n.enrico Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 20 ore fa, piergiorgio ha scritto: Io no, ma mi sarebbe piaciuto chiamarmi così Anche mio padre si chiamava Piergiorgio, ma si faceva chiamare Piero perché Piergiorgio non lo sopportava. Guai a chiamarlo così. Penso che anche lui lo avrebbe cambiato volentieri con un modestissimo Roberto.
n.enrico Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 20 ore fa, melos62 ha scritto: mia sorella maggiore che, dovendo subire la concorrenza non richiesta di un fratello minore, pretese di imporre almeno il nome a suo piacimento Le dovrai gratitudine eterna, ti ha scampato dal chiamarti Salvatore, Vincenzo o Pashquale.
melos62 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Adesso, n.enrico ha scritto: dovrai gratitudine eterna, ti ha scampato dal chiamarti Salvatore, Vincenzo o Pashquale. No, come ho detto sarebbe stato Valentino, nonno paterno. Anche l'altro nonno aveva un nobile nome, a Napoli non tutti si chiamano Ciro che peraltro era il nome del re dei persiani, duemila anni fa doveva essere considerato figo come oggi Kevin. Mi sa che hai le idee un pò stereotipate su Napoli, Enri'... Ps. Ho un grande rispetto per tutti i nomi popolari che hai citato, espressione di una pietas popolare di grande fede cristiana che è diventata cultura alta e bassa, in un modo unico in Italia.
Fazer802 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Presente! Nato nel '68 Ferrarese ma ormai da 18 anni in provincia di Modena. È stato mio nonno a volere questo nome, così, perché gli piaceva! Un saluto a tutti
melos62 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 29 minuti fa, n.enrico ha scritto: Piergiorgio, ma si faceva chiamare Piero perché Piergiorgio non lo sopportava. Guai a chiamarlo così. I nomi composti talvolta servivano a non scontentare nessuno dei due nonni in presenza del primo nipotino maschio. Comunque Piergiorgio è un bel nome, poteva andare peggio: Antongiulio ad esempio.
n.enrico Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 8 minuti fa, melos62 ha scritto: Mi sa che hai le idee un pò stereotipate su Napoli, Enri'... Ho le idee un po' stereotipate su tutto non essendo praticamente mai uscito dalla Toscana 😁 Però qui di napoletani ce ne sono parecchi, ne ho conosciuti tanti anche per lavoro, e non si esce da questi quattro nomi 😛 Sulla pietas popolare sono d'accordissimo con te, molto bello, purtroppo però col tempo troppe volte questi nomi sono andati a personaggi che non vi si sono completamente rispecchiati. P. S.: ho amici napoletani veramente eccezionali, poi il napoletano onesto oh, è peggio di uno svizzero, non transige su niente. Io penso di essere una persona corretta però via, un po' di elasticità, a volte c'è da chiudere un occhio. Questi nulla, non li smuovi 😂
peng Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 2 ore fa, melos62 ha scritto: I nomi composti talvolta servivano a non scontentare nessuno dei due nonni in presenza del primo nipotino maschio. secondo questa logica, mi sarei chiamato Piersperando 2
peng Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 St Rupert dei Robertingi (Rupert - Ruperto - Roberto) è patrono di Salisburgo, dove fu vescovo attorno al 700. Fu protagonista nell'evangelizzatore della Baviera. 1
melos62 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 29 minuti fa, Robbie ha scritto: Nome comune, ma nient'affatto banane. Vabbe dai, non ci buttiamo giù, diciamo normodotati
Messaggi raccomandati