macmac1950 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Comunque se si e' gentili ed educati con i camerieri ( che stanno lavorando ....) Certi problemi mai si verificheranno. Io odio , per esempio, quando vado al ristorante con certi amici che chiedono se c'e' l'aglio, la cipolla , le cozze negli spaghetti allo scoglio.... ecc ecc... Le piu' belle cene sono con mia moglie che condivide i miei gusti ! 1
pino Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @appecundria Ti sembra normale chiedere 10 Euro per un piatto di verdura grigliata. D'accordo sul fatto che non si è obbligati ad entrare,d'accordo che il listino lo decide il proprietario,ma chiedere 10 euro per un etto di verdura di stagione che costa 1 euro al chilo è eccessivo. Tra l'altro non c'è più il covid ed il metano è sceso,sono indifendibili.
pino Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @macmac1950 I camerieri poveri cristi non c'entran nulla con le politiche dei gestori.
appecundria Inviato 9 Agosto 2023 Autore Inviato 9 Agosto 2023 10 minuti fa, pino ha scritto: abbiam preso 4 piatti unici e 2 antipasti da dividere con ben 4 piattini,e non mi sono trovato 8 euro in più Dovevate prendere mezzo antipasto ed un piatto unico, il tutto da dividere su otto piatti per quattro commensali. Altrimenti il paragone non regge. 1
appecundria Inviato 9 Agosto 2023 Autore Inviato 9 Agosto 2023 25 minuti fa, pino ha scritto: verdura di stagione che costa 1 euro al chilo Non so dove prendi la verdura a un euro al chilo, comunque se uno al ristorante prende pennette al pomodoro, verdure grigliate e in generale pietanze a basso valore aggiunto, paga per lo più costi fissi. Il ristorante fa la spesa più o meno come te, non ti vende cibo con ricarico, ti vende la manodopera che consente (o dovrebbe consentire) di avere un risultato superiore a quello che puoi ottenere tu. Se tu ordini un piatto come la verdura grigliata questa manodopera non ha modo di farsi valere ma il suo costo rimane. Mi viene in mente una similitudine azzardata: è come farsi cantare tanti auguri a te da un tenore del San Carlo.
djansia Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @pino Sono mosse fatte per allontanare determinata clientela. Con te non lo farebbero in nessun ristorante, per come hai descritto la cena tipo di voi quattro per esempio. Alcuni avventori meglio allontanarli, c'è più certezza di trovare posto per te, per noi. Mi rendo conto che i prezzi si sono alzati, ma rinuncio al ristorante e mi faccio un panino o un trancio di pizza piuttosto che vivere un'esperienza a metà e trattato anche male a causa mia. Poi, ripeto, anche all'estero o comunque fuori regione si può sempre rinunciare a qualcosa per un'avventura culinaria come si deve dove imparo comunque qualcosa che non sia farmi passare semplicemente la fame. In certe situazioni e condizioni va bene un McDonald (che hanno aumentato i prezzi pure loro mi sa).
pino Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @djansia Ora McD vende il panino firmato Bastianich a 7,30 euro,aggiungi la bibita,e il caffè,e con quei soldi pranzi in trattoria. Boh sarò cambiato io. Questa sera ho speso 140 Euro,l'anno scorso avrei speso circa intorno ai 115 e l'anno prima ancora meno. Gli stipendi privati sono fermi le pensioni,e gli stipendi statali sono aumentati del 7 % non del 40%. I supermercati ad inizio anno hanno aumentato i prezzi dei prodotti da forno,adesso li hanno diminuiti,i fornai no. Boh sarò cambiato io. 1
djansia Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 2 minuti fa, pino ha scritto: Boh sarò cambiato io. No, sono davvero aumentati i prezzi e non di poco. Forse è anche per questo che vediamo nel piattino in più o il taglio del tramezzino a 2 euro un approfittarsi degli aumenti. Però credo siano atteggiamenti di difesa o comunque tentativi di riportare alcuni rapporti sul giusto binario. Quest'anno il turismo è strano o almeno è così che lo avverto. Sono cambiate le sagre (e aumentati i prezzi anche se di poco) che sembrano più preparate all'orda, all'assalto del turista di ogni provenienza. In alcune occasioni ho visto escluse (o si sono auto esclusi e per curiosità approfondirò) le attività locali. Prima partecipavano soprattutto i negozianti e i ristoratori del paese che ospitava l'evento, in alcuni casi quest'anno loro invece non si sono presentati proprio. Cos'è successo? Tra il serio e il faceto comincio a credere che sia davvero il "turismo santanchè". C'è uno strano "disordine", segnalato anche qui da alcuni di noi, per cielo terra e mare... 1
Velvet Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 9 ore fa, appecundria ha scritto: Non so dove prendi la verdura a un euro al chilo, Non lo so nemmeno io ma non la mangerei, per sicurezza.
lampo65 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 9 ore fa, djansia ha scritto: disordine Taxi da Ischia Porto ad hotel a Forio ( 8,6 km. ): 30 euro con richiesta iniziale 35...non mi intendo, ma non li ricordavo così esuberanti 4 anni fa. Ma ci sta, d'inverno che lavoro faranno?
pino Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Visto che il problema è diventato dove Pino acquista la verdura,vi rispondo che la acquisto da un grossista a pochi chilometri da casa,che serve Ristoranti e Trattorie ( in una di esse ci vado abitualmente ). Il grossista a sua volta si rifornisce al mercato ortofrutticolo di Milano. La realtà quotidiana è come al solito semplice nuda e cruda, differente dai post fantasiosi e romanzati dei forum. 1
pino Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 @lampo65 In letargo dopo aver fatto scorta di grasso che cola in Estate. 2
appecundria Inviato 10 Agosto 2023 Autore Inviato 10 Agosto 2023 22 minuti fa, pino ha scritto: post fantasiosi e romanzati dei forum. Guarda Pino, io non faccio il ristoratore e non me ne può frega' de meno di quanto marginano i ristoranti. Ho cercato di spiegare perché un piatto di verdure grigliate è particolarmente svantaggioso da mangiare al ristorante, amen.
Velvet Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 32 minuti fa, pino ha scritto: in una di esse ci vado abitualmente ). Vedi che sei un prodigo alla fine?
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 10 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Agosto 2023 @pino ho avuto tra i clienti un ristorante, di un amico, due errori in un colpo solo. Ho avuto modo di approfondire parecchio, io non mi limito a far registrare fatture, su un piatto di verdure grigliate a 10 euro si può addirittura essere in perdita. 3
maurodg65 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 15 minuti fa, appecundria ha scritto: particolarmente svantaggioso da mangiare al ristorante, Svantaggioso per chi lo realizza e lo vende, quindi il gestore, per me che lo mangio è vantaggioso. 😁😉
extermination Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 12 minuti fa, Panurge ha scritto: un piatto di verdure grigliate È stranoto che in ristoranti con clientela "low cost" le verdure grigliate faticano più di altri piatti a generare margini tant'è che molti di questi ristoranti non la propongono nei menù per evitare una certa scorrelazione con i prezzi degli altri piatti ( 1
Messaggi raccomandati