Vai al contenuto
Melius Club

È giusto far pagare il piatto vuoto?

Messaggi raccomandati

Inviato

secondo me non è corretto occupare due posti e pagare per uno; diverso il caso nel quale magari si chiede un piatto in più per assaggiare qualcosa; i prezzi però sono abnormemente aumentati questo è vero e molti ristoratori, baristi ecc sono poco onesti. Certamente non torno dove non mi son trovato male

attualmente sono in vacanza in Sicilia (Catania) ed una di queste mattine ci siamo rivisti con una amica di infanzia per fare colazione insieme; abbiamo preso una io una granita e un tuppetto (è solo il "bernoccolo delle brioche), lei mezza granita (prevista perchè vi erano i bicchieri fatti apposta) un tuppetto ed un caffè, siamo stati seduti una mezz'oretta; quando sono andato a pagare mi dice a voce 9,70 e poichè non mi andava di chiedere spiegazioni di tale esosità davanti alla mia amica pagavo col bancomat; a quel punto ovviamente il barista era costretto a farmi lo scontrino che io mettevo in tasca senza vedere; a casa svuotandomi le tasche dei pantaloni ripesco lo stesso e mi accorgo che aveva segnato due granite intere e due brioche intere oltre al caffè; il giorno dopo ripasso e chiedo spiegazioni, mi disse che non poteva più ricordarsi cosa avessimo consumato il giorno prima. Dotto u vuliti u cafè? no grazie vado al bar di fronte 

Ovviamente non tornerò più lì ma non ho fatto recensioni

PS. sono in vacanza da mia madre e ogni sera con i vecchi amici si va a mangiare fuori e la cosa che mi fa incazzare è non tanto quello che spendo  ma il fatto di dover rinunciare alla cucina di mia madre, per me il vero ristorante quando torno a casa è casa mia!

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

I miei figli hanno tentato all'inizio dell'avventura bar, di fare ristorazione smart, piatti pronti, hamburger... c'è un discreto giro di turismo a Lecco, in realtà troppo poco per l'offerta di bar e ristoranti, ma comunque hanno cambiato idea subito. Colazioni e pranzi devi fare numeri elevati, altrimenti non conviene, anche perché non sgarrano coi dipendenti, tutti regolari e ben pagati.. Aprono alle 1700 e con aperitivi e soprattutto cocktail, vanno via lisci.

Inviato

Sarebbe giusto se fosse scritto sul menù

.

Ingiusto se la voce viene aggiunta "a sorpresa" nel conto finale.

.

A me è capitato (e non credo solo a me) nel ristorante di un albergo che tra i servizi fosse elencato il "diritto di tappo", che consentiva al cliente di mettere in tavola il vino acquistato in enoteca. Il vantaggio anche economico per il cliente non è da poco (specie per bottiglie di un certo prezzo) per non parlare della più ampia libertà di scelta. A me è sembrata una opportunità piuttosto interessante per i clienti amanti del buon vino. 

Inviato
3 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Colazioni e pranzi devi fare numeri elevati, altrimenti non conviene, anche perché non sgarrano coi dipendenti, tutti regolari e ben pagati..

In bocca al lupo ai figli allora. 😉

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

figli

Scansafatiche e bonvivant, non andranno lontano. Parlano di aprirne un altro, ma nel tempo libero stanno a guardare Netflix e il più "piccolo" (26) alla PlayStation 🤣

Inviato
Adesso, lampo65 ha scritto:

Scansafatiche e bonvivant, non andranno lontano.

Vedrai che ti daranno soddisfazioni. Ma fai un po’ di tifo però. 😉

Inviato
1 ora fa, carmus ha scritto:

mi dice a voce 9,70

Prezzo onestissimo seduti anche per una granita e mezzo, un caffe’ e un cornetto.

Un caffe’ seduto sono gia’ 2.5 euro, idem un cornetto e 5 per una granita e mezzo correttissimo

• Melius 2
Inviato

@mozarteum oltretutto a Catania, mica a Sesto San Giovanni (parlo di materia prima).

Inviato

Mah, io abitando al Forte ho come coinquilini di tenda (qua non esistono gli ombrelloni) molti amici ristoratori, albergatorii, attività commerciali (solo quello c'è qui): il più sfigato ha la panamera elettrica e nessuno si lamenta, anzi. l'Italia diceva quello, è troppo lunga e dalle mille facce. Sabato Marzullo girava sperduto alla ricerca di un tavolo per la cena. Si avvicina al mio amico col quale chiacchieravo, proprietario del....(beep). Nulla nisba nada, tutto pieno, vai altrove ma sbrigati che son le 19 :classic_ninja:

Inviato

Ma e’ cosi’ bello il Forte?

Inviato

@mozarteum per chi vive di turismo sì, io non essendo turista ed essendo un local e facendo tutt'altro lavoro, non saprei che dirti. Io la mattina mi prendo il mio bel caffè a 1.3 Eur  in una bella tazzina di porcellana bianca con cucchiaino da mezzo chilo e non di latta, servito da una bella ragazza in divisa Falconeri e mi leggo un quattro cinque giornali a disposizione. Poi per il mare, a parte la tenda stagionale condivisa, vado in Sardegna per le ferie. Fuori stagione ovviamente.

Inviato

Intendo come luogo di vacanza.

Ad esempio capisco la costa smeralda, capri portofino, sono dal punto di vista paesaggistico meravigliose (ogni altra considerazione a parte), il forte non ho mai capito, forse e’ l’atmosfera, il ritrovarsi fra vip ecc.

Inviato

@mozarteum forse non sono stato chiaro, lo scontrino segna cose che non si sono consumate… poi una granita può costare anche 15 euro ma la devo consumare per pagarla, non credi?  In qualsiasi bar io vada ti fanno lo scontrino prima di pagare sennò il prezzo lo fai ad minchiam 

Inviato

Esatto. Qui non ci sono alberghi medi, solo 5 stelle lusso per gli arabi russi ecc. Non esiste il turista tipo riccione che sta una due settimane e appende l'asciugamano sulla ringhiera del balcone.Il resto dei turisti ha le ville di proprietà o in affitto e tutto si svolge all'interno di queste splendide  ville o agli yacht alla fonda poco distante - aeroporto poco distante (per elicotteri). La natura è in alta Versilia, sulle alpi apuane, passeggiate e panorami mozzafiato, le cave di marmo... Come da casa mia che in collina vedo la Corsica o l'Elba. Ma a quel turista della natura importa poco. Qui si riposa servito e riverito, se vuole un patek philippe prende la bici e se lo compra o l'ultima borsetta di Balenciaga...poi si ritrovano nelle feste private in villa. Un mio amico fioraio distribuisce ogni sera migliaia di euro di fiori freschi.

Inviato

@mozarteum ho abitato dal 2000 al 2005 al forte e non c’ho mai visto niente di speciale a parte un lusso sfrenato. Ricordo che la prima volta che ci andai decisi con una mia collega di fare la strada di mare partendo da Carrara, alla fine arrivammo fino a Viareggio senza esserci accorti di essere passati dal forte. Il mare poi….

Inviato
2 ore fa, carmus ha scritto:

mi accorgo che aveva segnato due granite intere e due brioche intere oltre al caffè;

Se avesse voluto "fregarti" avrebbe fatto uno scontrino generico, basta battere "varie" e digitare l'importo, avendo fatto invece lo scontrino con la descrizione bastava che tu controllassi subito e lui non poteva obiettare, avrebbe rischiato la figuraccia, probabilmente non l'ha fatto in malafede, poi non so...

PS Comunque ottimo prezzo anche 9,70...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili