papàpaolo Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Prendo spunto da una cosa sentita ora in radio per aprire questo thread leggero, diciamo estivo... Qual è appunto il primo, o presunto tale, ricordo della vostra vita? Inizio io con un ricordo ancora vivido, con la famiglia eravamo andati su degli altopiani sopra il paese originario di mio padre, Segni, dove all'epoca abitavamo, avrò avuto al massimo 5 anni, nel ritornare, nel baule della macchina c'era la mia macchinina a pedali, su mia richiesta seguì la macchina, una Giulia, sulla strada di montagna ripidissima aperta al traffico, dove stava il resto della famiglia e feci un bel pezzo in discesa, per frenare bloccavo i pedali, vi giuro mi sembra ieri ma sono passati quasi cinquant'anni, a forza di bloccare la ruota posteriore si consumò tutto il "copertone" e probabilmente la corsa finì soprattutto per questo... E voi? Vi va di raccontare?
gbale Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Penso che il primo ricordo sia uno barra due scene dell'asilo per chi l'ha fatto. Vacanze no perché si sommano ai tempi più recenti.
Revenant Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Il mio primo ricordo sono due mani con guanti di lattice che mi prendevano e una luce abbagliante.
wow Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Ricordo quando con mio padre e mia nonna andammo alla clinica dove mia madre aveva partorito mio, fratello. Avevo due anni e due mesi.
daniele_g Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 direi una festa a cui sono andato con babbo e son tornato con mamma. . battutacce (riciclate) a parte, direi anch'io immagini sparse dell'asilo; e poi immagini di quando ero a letto malato, specie quella volta che ebbi la febbre altissima col morbillo e si temeva che me ne andassi. ah, e un sogno ricorrente che ho fatto per molto tempo; in effetti credo di ricordarlo perchè l'ho fatto per anni: cioè, non ricordo di certo la prima volta in cui l'ho sognato, ma ricordo che lo sognavo spesso da tempo, specie, di nuovo, quando ero malato: andavo, accompagnato da un uomo sconosciuto e senza nessun altro, in un enorme spazio indefinito (come un'immensa stanza, ma senza pareti visibili, come fosse 'infinita') dove c'erano delle 'coclee', disposte in orizzontale, che giravano continuamente; l'uomo mi faceva stendere nella scanalatura di una delle 'coclee' e rimanevo lì a ruotare per sempre -cioè fino alla fine del sogno, ma nel sogno "sapevo" che era per sempre. credo che la rotazione e il rumore prodotto dalle coclee (simile a quello di una lavatrice quando non gira velocemente, credo sia la fase di risciacquo) fossero legati alle pulsazioni accelerate dalla febbre. Rimbaud vedeva i piccioni rossi, io le coclee...
luckyjopc Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Non saprei forse ricordo che avevo in trattorino rosso e me ne giravo per casa mentre mio padre lavorava ad una grande scrivania forse avrò avuto 4.
UpTo11 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Non saprei dire se sia il primo, comunque uno dei primi. Ricordo di essere caduto di testa (il che spiega molto...) cercando di evadere dal lettino, quello per bambini piccoli con le sponde alte. Mi ero svegliato dopo il sonnellino pomeridiano, ero riuscito ad arrampicarmi ma qualcosa deve essere andato storto arrivato al momento dello scavallamento. Mia madre se ne accorse dal tonfo della testa sul pavimento....
daniele_g Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 @UpTo11 è da quel momento che hai cominciato a interessarti all'hifi ?
UpTo11 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 8 minuti fa, daniele_g ha scritto: è da quel momento che hai cominciato a interessarti all'hifi ? Quello è il danno minore.
Discopersempre2 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Fra i tanti che mi vengono in mente, di quando ero bimbo,dico questo: a Roma dallo zio che mi diceva, in segno di rimprovero: "basta! Sennò ti faccio la puntura😱; al che mi andavo a nascondere sotto il letto...e li' trovai un "Penny" arancione, con il quale mi ascoltavo Furia il cavallo del West...che beve solo il caffè 🥰😁... Un Discopersempre agli albori dell' High-End🤪.
papàpaolo Inviato 9 Agosto 2023 Autore Inviato 9 Agosto 2023 19 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: "Penny" arancione, con il quale mi ascoltavo Furia il cavallo del West Stesso disco ma su un Europhon bianco e rosso
qzndq3 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 Avevo più o meno un anno e mezzo, cortile di casa di mia nonna materna in Calabria, non capivo nulla di quello che dicevano i miei cugini in dialetto e un male terribile ai piedi perchè non riuscivo a camminare scalzo sulla ghiaia e perchè le galline mi beccavano le unghie. Dello stesso periodo il primo bagno in mare con mio padre che cercava di rassicurarmi ed io che urlavo come un matto per via dell'acqua fredda. Ricordo anche bene di quell'estate la volta che mi addormentai a casa di mia nonna paterna e quando mi svegliai non trovai i miei, erano andati a fare la spesa. Chiesi a mia nonna dove fosse mio padre e lei mi rispose che probabilmente era in bagno, io non lo trovai e feci il diavolo a quattro... Sono certo delle date perchè conservo molte foto di quel periodo, un cognato di mia madre era fotografo professionista. Il ricordo successivo, reiterato più volte, avevo due o tre anni a casa del mio padrino di battesimo, mi appropriavo della sua poltrona incantandomi davanti alla TV, ricordo vagamente che c'erano dei documentari. Dello stesso periodo ricordo la moto di mio padre (una Gilera Sport 150) alla quale quando si era in giro svitavo il tappo della benzina, l'Ape della ditta che usava per andare a fare la spesa. A seguire nel '67, avevo tre anni e qualche mese, ricordo quando i miei acquistarono la prima 500 da Orecchia&Scavarda, 475.000 Lire, e la TV, una Telefar, per 140.000 Lire una volta e mezza lo stipendio di un operaio.
qzndq3 Inviato 9 Agosto 2023 Inviato 9 Agosto 2023 6 ore fa, UpTo11 ha scritto: il che spiega molto... Sei in buona compagnia, da piccolo ho collezionato una martellata in fronte (quattro anni), un incontro ravvicinato arcata sopracciliare-gradino (cinque anni) e un altro contro un termosifone (cinque anni, un po' di punti di sutura). E la tradizione è stata continuata da mio figlio che da piccolo ha avuto scambi di opinione con scivoli, gradini e ringhiere. Probabilmente l'avere origini calabresi e lui anche per metà cuneesi, è garanzia di testaccia dura. Ma forse si intende altro...
Martin Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Il primo ricordo cosciente descrivibile e verificato con altri per me è databile: 20 Luglio 69, lo sbarco sulla luna. 3 famiglie riunite a casa di mia zia per seguire l'evento dalla TV radiomarelli, nell'attesa si festeggiava con l'anguria (primo particolare che ricordo bene, ne ero e ne sono ghiotto) Col senno di poi ho elaborato il devoto silenzio che la nonna imponeva quando mandavano le immagini: Era nata e cresciuta in una casa e in un paese privo di luce elettrica, e ora vedeva uno sbarco sulla luna alla televisione ! (Credo che poche generazioni ne abbiano viste più degli ottantenni nati in Europa a fine 800) Secondo particolare che ricordo bene: Mio zio imbambolato nel vedere le immagini lunari non vide la brace della sigaretta che si era staccata e si stava scavando la tana nel sedile del divanetto (in "skai", ancora non si diceva pivvucì o ecopelle...) Probabilmente il carico emotivo ha scolpito quei ricordi, per trovarne di altrettanto nitidi dovranno passare altri 3 anni.
landrupp Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Circa 2 anni o forse meno, ricordo che una sera i miei regalarono a me e mio fratello 2 stivalini rossi di plastica rigida, uno per ognuno, che erano una sorta di calze della Befana pieni di caramelle e dolci (credo fossero le simil-calze più piccole che mio padre riuscì a trovare in giro, ed erano perfettamente rapportati alla nostra età, mio fratello è 16 mesi più grande di me). Durante la notte mio fratello si svegliò per fare pipì ed essendo sveglio anche io, mi chiese di accompagnarlo perché in bagno era buio e aveva paura: colsi la palla al balzo e feci la cosa che subito mi era venuta in mente appena avevo visto gli stivalini di plastica...me li misi ai piedi e accompagnai mio fratello a fare pipì, ma siccome sembravo un ballerino di tip tap svegliai anche i miei, che ovviamente scoppiarono a ridere quando mi videro con quei cosi addosso...ricordo perfettamente che quando li misi erano scomodissimi e facevano male ai piedi, ma la voglia di metterli prevalse pure sulla sofferenza.
verdino Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 Ricordo Indelebile Il primo ricordo nitido dell’infanzia, come fosse successo ieri, avrò avuto 3-4 anni, i miei mi portarono ad una festa tra amici, due suonavano gli strumenti e cantavano ed avevano le parrucche alla Jimmy Page e Robert Plant, gli altri ballavano, erano gli anni ‘60 e tutte le donne vestivano minigonne inguinali pance scoperte e seni prosperosi, e tutte truccatissime. Io dalla mia bassa statura mi sono goduto lo spettacolo di vedere il colore delle mutandine di tutte le signore e signorine della serata, ed essendo l’unico bambino della serata coccolato da tutte le donne rimbalzavo da un decolte’ all’altro. Ricordo ancora i particolari delle pieghe bianche dove l’abbronzatura stenta a prendere tra le natiche e le gambe dietro alle cosce. Che ricordo ….. a 60 anni ancora nitido e dettagliato. 1 1
qzndq3 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 1 ora fa, verdino ha scritto: mi sono goduto lo spettacolo di vedere il colore delle mutandine di tutte le signore e signorine della serata, ed essendo l’unico bambino della serata coccolato da tutte le donne rimbalzavo da un decolte’ all’altro. Ricordo ancora i particolari delle pieghe bianche dove l’abbronzatura stenta a prendere tra le natiche e le gambe dietro alle cosce. Ti credo... servirebbe la macchina del tempo...
Discopersempre2 Inviato 10 Agosto 2023 Inviato 10 Agosto 2023 17 ore fa, papàpaolo ha scritto: ma su un Europhon bianco e rosso Allora provochi😠😁.....avuto il modello rosso "Ferrari" per anni comprensivo di puntina "sciagatta" dischi🫣. Un Discopersempre che passettino, passettino si adentrera' sempre di più nell' High-End de 'noartri🤪.
Messaggi raccomandati