Vai al contenuto
Melius Club

smartphone per utilizzo con cuffie cablate

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono un soddisfattissimo possessore di un LG V30 da più di 5 anni ma temo che sia arrivato il momento di cambiarlo.

Visto che del comparto fotografico mi interessa poco e invece di quello audio molto, se ci fossero ancora telefoni LG non avrei dubbi su cosa comprare ma ormai anche l'ultimo V60 é già vecchiotto.

Che cosa mi consigliereste su Android di acquistare dal punto di vista audio (lo utilizzerei con delle Beyer dt1350): un telefono qualunque con un'interfaccia USB-C tipo Fiio (o altre, accetto consigli) o un telefono che già di suo suona bene? In quest'ultimo caso quale?

Ho sentito parlare bene ad esempio nella fascia di prezzo che sto considerando (meno di 500€) del Xperia 10 IV o V.

Grazie e ciao

Andrea

Inviato

@rael71 Di tenerti bello stretto il tuo LG V30 per la musica e comprarti un nuovo smartphone android per il resto.

Inviato

Se cerchi su eBay, trovi un venditore USA che vende i V50 nuovi a meno di 200 euro.

sono telefoni a gestore Spring che sono rimasti sullo stomaco e li vendono sbloccati solo fuori dagli USA.

io ne ho preso uno, scatola non aperta, e lo uso come telefono dedicato per i dongle, funziona benissimo

Inviato

@Zap67 Sarei interessato anch'io a un V50 a questo prezzo visto che possiedo un Lg Q8/ H970 che nel 2018 veniva venduto in Italia solo da Amazon anche lui a meno di 200 Euro .

E' un buon telefono col quad DAC e un buon comparto foto/video , almeno quando e' uscito ; solo che ora la batteria e' andata e non tiene piu' , inoltre ha poca memoria interna , solo 32 Gb .

Ti vorrei chiedere cortesemente se questi V50 si possono usare anche con le sim dei nostri operatori oppure no , e' questo che intendi per sbloccato ? , oppure significa qualcos'altro .

Ti ringrazio se vorrai rispondermi. 

Inviato

La corrispondenza tra bande gestite dal tuo operatore di rete  e quelle ricevute da un telefonino in funzione del marcato a cui il telefonino era destinato è documentata su siti come Kimovil (vedi).

La versione più adatta sembrerebbe quella destinata al mercato "global" che ha un limite solo sul 5G (accetta una banda su 3) mentre le versioni americane mi sembrano un po' limitate.

Inviato
4 ore fa, liboize ha scritto:

e' questo che intendi per sbloccato ?

Si

Inviato

@audio_fan qui mi fermo, io l’ho preso per userei usato come una sorta di dap da collegare ai dongle, non so se con il nostro 5g funzioni

Inviato
Adesso, Zap67 ha scritto:

dap da collegare ai dongle

Con i dongle puoi usare qualsiasi telefonino con UAPP.

.

Ho letto, ma non ho approfondito, che telefonini più recenti (min. Android 10) avrebbero superato il limite a 48Khz di Android, se eventualmente verificato renderebbe inutile anche UAPP.

.

Ad esempio lo leggo qui

Summerandsun
Inviato
1 ora fa, audio_fan ha scritto:

Ho letto, ma non ho approfondito, che telefonini più recenti (min. Android 10) avrebbero superato il limite a 48Khz di Android

Non saprei se solo alcuni modelli.

Il mio Oppo con Android 12 arriva ai soliti 48kHz

Inviato

@audio_fan onestamente non lo so, io uso solo Apple, ho comprato un V50 che uso con uapp e i vari dongle, va alla grande con Qobuz e TIDAL, con Roon non va in bitperfect e con Facebook problemi di volume 

Inviato
Adesso, Zap67 ha scritto:

V50 che uso con uapp e i vari dongle

Ma certo, essendo già in possessodi un LG, anche se la peculiarità dei vari LG mi risulta essere in un DAC interno molto valido, nulla impedisce di usare un altro DAC amp perché lo si ritiene migliore, magari per un migliore abbinamento con determinate cuffie.

.

Ciò che intendo è che ragionando "ex ante", prima cioè di comprare un telefonino, se ho uno o più dongle non ho motivi particolari per preferire uno di questi LG.

Inviato
1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

Il mio Oppo

Proprio ora, a seguito del tuo intervento, trovo questa pagina dedicata agli Oppo che indica due modelli (Reno 8 e Reno 8 Lite) che avrebbero la capacità di gestire audio hi-res, confermando indirettamente che gli altri modelli non hanno questa capacità.

Uno scenario più chiaro non sono in grado di tratteggiarlo, bisognerebbe trovare un articolo che trattasse il tema in modo completo ma cercando con google prevalgono i risultati più vecchi che parlano del limite a 48Khz ed è difficile far emergere le discussioni in cui si parla di (eventuali) innovazioni in merito.

Summerandsun
Inviato

Quando ho scelto il mio smartphone avevo anch'io il desiderio di un suono soddisfacente. Non volevo spendere molto. All'epoca LG aveva abbandonato la via dei DAC buoni. Solo alcuni telefoni carissimi avevano (teoricamente) un buon suono. Solo pochi telefoni avevano l'uscita jack.

A quel punto ho fatto un ragionamento particolare e ho tentato. Ho spulciato le caratteristiche tecniche e ho cercato l'unico telefono economico che avesse uscita jack e anche il bluetooth aptx . Motivo: se si preoccupano di questo particolare, forse (e dico forse) avranno curato il comparto audio.

In effetti si sente decentemente. La cosa sorprendente è come si sente con le cuffiette in dotazione (16€). Sarà questione di sinergia.

Se collego le Audio-Technica msr7 non sfigura particolarmente rispetto all'uscita cuffie del mio integrato.

Con cuffie più impegnative non so.

Inviato
9 ore fa, audio_fan ha scritto:

Ciò che intendo è che ragionando "ex ante", prima cioè di comprare un telefonino, se ho uno o più dongle non ho motivi particolari per preferire uno di questi LG

Nel mio caso, la scelta è stata dovuta al prezzo e alla possibilità di usarlo senza dongle