Vai al contenuto
Melius Club

Amazon vende seconde scelte?

Messaggi raccomandati

Inviato

È vero che a volte, per abbigliamento e scarpe, i prezzi sono più bassi rispetto ai negozi fisici

D'altro canto, mi è capitato di notare difetti, anche grossolani, degli articoli acquistati

Il più clamoroso, delle scarpe da trekking che stingevano....

Vostre esperienze in merito?

Inviato

@LUIGI64 Ho acquistato un termosifone ad olio ammaccato pur essendo la confezione intonsa: era stato confezionato già ammaccato

Inviato

Amazon credo rivenda come nuovo anche tutto ciò che i clienti respingono e restituiscono, magari dopo averli provati o averli estratti dalla confezione originale. 

• Melius 1
Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

Amazon credo rivenda come nuovo anche tutto ciò che i clienti respingono e restituiscono,

Questo è senz'altro possibile

Io però mi riferivo ad articoli di seconda scelta, ovvero prodotti nuovi ma con difetti più o meno evidenti....

Inviato
6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

ovvero prodotti nuovi ma con difetti più o meno evidenti....

Ma la respnsabilità è più del venditore piuttosto che di Amazon...

Inviato

@what se diamo per scontato la buona fede di Amazon... sì 

Inviato

Dicono che anche negli outlet di marchi prestigiosi mettano merce prodotta ad hoc di qualità inferiore a quelle che trovi nei negozi normali, sinceramente ci credo poco, può essere che non si trovino tutti i modelli ed alcuni siano esclusivi per la distribuzione commerciale tradizionale, ma dubito che un’azienda produca merce di minore qualità esattamente come dubito che Amazon venda merce già classificata come fallata per nuova tanto alla fine Amazon guadagna comunque.

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Il più clamoroso, delle scarpe

Io e mia moglie abbiamo lo stesso numero, 41.

quando mi servono mando lei a comprarle al negozio

Inviato

Porti il 41, ma che sei alto 1,60....:classic_tongue:

Inviato
23 minuti fa, mozarteum ha scritto:

quando mi servono mando lei a comprarle al negozio

Spero non il contrario...specie per il tacco 12...:classic_biggrin:

Inviato

Ebay vende a prezzo scontato la merce difettosa.

Inviato

A me è capitato, con articoli di abbigliamento acquistati a prezzi scontatissimi, di trovare difetti estetici di poco conto, o comunque non sostanziali, e in genere ho accettato la cosa. Sugli articoli a prezzo pieno però non transigo e qualche venditore che prova a collocare merce di 2a l'ho trovato. Un affarone lo feci col lettore blu-ray Sony acquistato anni fa a metà prezzo, era evidentemente un rientro visto la confezione coi sigilli aperti, però non sembrava neppure stato sballato ed era nuovo di pacca. 

Inviato

Ma come si fa a trovare la sezione delle offerte, se esiste?

Un grazie anticipato!

Inviato

@diego_g se parli di amazon

cerca il prodotto a cui sei interessato 

poi scorri fino a trovare "altri venditori su amazon"

vicino trovi il link "confronta tutte le opzioni "

una volta dentro vedrai una lista con alcuni elementi che facilmente riportano la dicitura "usato" con una descrizione degli eventuali difetti 

anche gli acquisti fatti i  quel modo puoi renderli per cui non c'è rischio

se invece chiedevi per ebay non saprei... interessa anche me :)

• Thanks 1
Inviato
Il 11/8/2023 at 09:24, maurodg65 ha scritto:

ma dubito che un’azienda produca merce di minore qualità

Dubiti male e mi fermo qui 

Inviato

Quando c'è un controllo qualità, alcuni esemplari ovviamente non lo passano o almeno non a pieni voti, e quindi nascono le seconde scelte.

Se vale la pena possono essere rilavorate e riportate allo standard. Alcune aziende sono severissime e distruggono ciò che non è rispondente al 100% alle specifiche (ho visto cose che facevano piangere il cuore, a buttarle via).

In altri casi, le seconde scelte sono vendute (o svendute) come tali - almeno così dovrebbe essere - magari attraverso canali distributivi secondari.

Chissà se Amazon copre lo stesso ruolo dei mercati di una volta, quelli con le bancarelle, o degli outlet?

Inviato
Il 11/8/2023 at 09:24, maurodg65 ha scritto:

negli outlet di marchi prestigiosi mettano merce prodotta ad hoc di qualità inferiore a quelle che trovi nei negozi normali

il mito delle "linee outlet" è un po' creato ad arte anche per evitare l'imbarazzo dei corrispondenti articoli offerti a prezzo pieno nei "flagship store", come pure è un mito la diceria che gli outlet propongano l'invenduto o l'eccesso produttivo: E' produzione voluta che comunque va sul mercato con margini elevati, genera volumi e copre il target medio-basso. 

Inviato
Il 11/8/2023 at 10:46, LUIGI64 ha scritto:

Porti il 41, ma che sei alto 1,60....:classic_tongue:

io ho il 41 (scarso oltretutto)… sono 1.84 😉😄

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805