stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 10 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Mi è venuta in mente una idea forse perversa. Se io ingannassi il programma con piccoli file audio, non importa che cosa contengano, e poi per ciascuno cambiassi tutti i metadata, e nel momento in cui avessi l’album nella libreria locali spostassi i metadata da quel file fittizio al file corretto? Così potrebbe funzionare … Yate permette anche di copiare i metadati da un album a un’altro, basta aprirli entrambi e verificare che i file siano nello stesso ordine
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 16 minutes ago, stefano_mbp said: Così potrebbe funzionare … Yate permette anche di copiare i metadati da un album a un’altro, basta aprirli entrambi e verificare che i file siano nello stesso ordine Ed eventualmente esportarli in un file csv?
stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 6 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Ed eventualmente esportarli in un file csv? Dal manuale di Yate si capisce che esporta i metadati solo in un file .plist, le copertine vengono esportate come .jpg/.png Non so come si possa poi gestire il file .plist
stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 10 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Ed eventualmente esportarli in un file csv? I file .plist sono in formato xml quindi dovrebbe essere possibile importarli in Excel
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 45 minutes ago, stefano_mbp said: Così potrebbe funzionare … Yate permette anche di copiare i metadati da un album a un’altro, basta aprirli entrambi e verificare che i file siano nello stesso ordine Ho provato con Yate che vede il mio file fittizio. Poi faccio una ricerca Discogs e trova tutto ma compare file not mapped e non mi fa inserire i tag di Discogs in Yate
stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 3 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Ho provato con Yate che vede il mio file fittizio. Poi faccio una ricerca Discogs e trova tutto ma compare file not mapped e non mi fa inserire i tag di Discogs in Yate Direi … normale … se il file non ha almeno i metadati di base (Album, Artista, nome traccia) Yate non può trovarlo … come farebbe?
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 8 minutes ago, stefano_mbp said: Direi … normale … se il file non ha almeno i metadati di base (Album, Artista, nome traccia) Yate non può trovarlo … come farebbe? Ma non riesco ad inserire niente
stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 12 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Ma non riesco ad inserire niente Devi prima selezionare il file quindi inserire nel pannello di destra i metadati di base, salvare e poi attivare il wizard Discogs/Musicbrainz per effettuare la ricerca di quell’album
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 13 minutes ago, stefano_mbp said: Devi prima selezionare il file quindi inserire nel pannello di destra i metadati di base, salvare e poi attivare il wizard Discogs/Musicbrainz per effettuare la ricerca di quell’album Da questa finestra non mi fa fare niente
stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 6 minuti fa, Angelos58 ha scritto: Da questa finestra non mi fa fare niente Non riesci a inserire nel pannello di destra Album, Artista e nome traccia? Prova a selezionare col tasto destro del mouse la cartella che contiene i file e quindi seleziona “load”, a quel punto dovresti avere una situazione uguale a quella dello screenshot che ho postato sopra
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 27 minutes ago, stefano_mbp said: Non riesci a inserire nel pannello di destra Album, Artista e nome traccia? Prova a selezionare col tasto destro del mouse la cartella che contiene i file e quindi seleziona “load”, a quel punto dovresti avere una situazione uguale a quella dello screenshot che ho postato sopra Sempre puntualissimo. Adesso va bene. Però io ho creato 14 files piccoli tutti uguali fittizi perchè l'album ha 14 tracce, ma nelle informazioni metadata tutti risultano traccia 1 e titolo della traccia 1
stefano_mbp Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Adesso, Angelos58 ha scritto: Sempre puntualissimo. Adesso va bene. Però io ho creato 14 files piccoli tutti uguali fittizi perchè l'album ha 14 tracce, ma nelle informazioni metadata tutti risultano traccia 1 e titolo della traccia 1 Mi pare ovvio se tutte le tracce sono copia di una sola traccia … i metadati sono scritti dentro i file, il nome file non è indicativo. Quindi dovresti specificare per ciascuna traccia il numero della traccia, il nome della traccia, il nome dell’album, il nome dell’artista ….
Angelos58 Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 1 minute ago, stefano_mbp said: Mi pare ovvio se tutte le tracce sono copia di una sola traccia … i metadati sono scritti dentro i file, il nome file non è indicativo. Quindi dovresti specificare per ciascuna traccia il numero della traccia, il nome della traccia, il nome dell’album, il nome dell’artista …. Ho capito
Valerio Russo Inviato 26 Luglio 2024 Inviato 26 Luglio 2024 Il 11/8/2023 at 14:23, stefano_mbp ha scritto: @blues66 … passare alla gestione per tag e metadati può essere fatto usando un buon editor di tag come MP3tag (Windows) o Yate/2manyrobots (macOS), si possono editare i tag in maniera massiva con macro opportune o comunque per Album (selezionando tutte le tracce relative). Può sembrare un lavoraccio ma il risultato ripaga ampiamente la fatica. Quoto MP3tag, mi è tanto di aiuto che ho donato con piacere un decino all'autore. VR
Messaggi raccomandati