Vai al contenuto
Melius Club

So assicurato embe? E Io non pago prrr

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Fare causa all'assicurazione .

Inviato

@bungalow bill si tra 80 90 anni avrai una risposta  del tipo   ..

che ore sono?

Inviato

@Akla

Boh ....  non vedo  alcuna mancanza ... articolo veramente fuorviante dalla realtà e che alimenta solo nocumento.

il valore assicurato del veicolo corrisponde  sempre al massimo risarcimento liquidabile: ( se  auto valeva    commercialmente  nel 2023   € 8.000 euro    il tizio avrà  pagato  un premio  assicurativo corrispondente a quel preciso  valore  e  se il danno  di riparazione  è superiore al valore del veicolo assicurato   non è certo  possibile pretendere un risarcimento superiore  al valore del veicolo ( valore superiore   sul quale  l'assicurato non ha  pagato alcun premio

Tanto è vero che poi l'autore  riporta:

"Ora l’uomo si è rivolto all’ufficio legale dell’ Adico per richiedere la cosiddetta «liquidazione del valore assicurato del veicolo» per l’intero ammontare dello stesso. Di fatto, dunque, tramite l’associazione, l’impiegato statale chiederà l’importo corrispondente al valore commerciale della macchina che sarà di certo inferiore al preventivo della carrozzeria.   "Non stupisce dunque che l’assicurazione abbia giudicato anti-economico coprire i costi della riparazione. Supponiamo che la nostra richiesta verrà accolta senza alcun problema.  

non era neanche necessario scomodare  l'ufficio legale dell' Adico (che si farà pagare dal malcapitato) La Compagnia avrebbe liquidato comunque il Valore assicurato del veicolo. 

Non siamo in ambito RCA per cui tanto confusione   per nulla!! 

Inviato
11 ore fa, Akla ha scritto:

notizia fake? E.. Mah?

Non fake,  rispecchia la  realtà   ma  è spiegato molto male; la  compagnia assicurativa viene indicata come la solita che non vuole pagare il che non è vero come già detto.

Se sei assicurato  ad es. per il furto degli oggetti risposti in casa tua per € 8.000 ed  il ladrone di turno  ne ruba per  € 11.000  non puoi pretenderne  il risarcimento  in toto  dal momento che tu  hai assicurato € 8.000  ( nel caso dell'auto il Valore commerciale creato dal mercato che si rispecchia,  in caso di vendita della stessa  prima della grandinata, in un incasso  €  8.000  (e non € 11.000!!)   

Mi pare un ragionamento molto semplice sia da spiegare  ( ma. i giornalisti complicano spesso le cose per attirare l'attenzione ed  infiocchettano, spesso,    ad hoc)  che da comprendere.

Infatti l'articolo "gira il pastone" a suo modo per creare la "notizia" che indigna il titolo dice "L'assicurazione non paga" invece di dire che "L'assicurazione  paga il Valore assicurato  ma il danno è superiore  e  purtroppo (OVVIAMENTE) non  può'  essere risarcito." 

Come sempre quando si parla di assicurazioni, di finanza e di argomenti  dove la maggior parte delle persone non ne comprende molto, queste notizie  vengono lette   in modo molto superficiale  e soprattutto  non  si va oltre la notizia   per comprenderne  di più'. (Ma questo vale per un buon 70%  delle notizie che si leggono sul web e purtroppo  (spesso)  se si cerca qualcosa di molto tecnico e/o di specifico   proprio. sul Web  non si trova ciò' che invece corrispondente alla  "realtà delle cose"

A volte  (quasi sempre)  è più' comodo credere che tutto sia "indecente",  tutto sia  gestito  e comandato da poteri  forti   quasi dittatoriali  ed il Cittadino è inerme    ma  ... spesso  è solo ignoranza di chi legge, di chi contrae  a prezzi stracciati  beni e servizi che  non possono stare in piedi  (e quindi  riservano  amare sorprese  senza approfondire  perché  andare oltre è  "faticoso" ed è più' semplice lamentarsi dopo)    ... meglio  invece passare al Social successivo che diverte  (e crea spesso  ancor più' ignoranza ed il circolo diventa vizioso  (quando invece  oggi,   più' di ieri, abbiamo la necessità di circoli virtuosi)

:classic_cool:  Il pippone   è finito ... andare  in  Pace !

• Melius 2
Inviato

Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che recentemente una sentenza della Cassazione abbia sancito il diritto del danneggiato a non dover spendere denaro a causa di un sinistro subito: se io giro con un'auto priva di valore commerciale ma funzionante e vengo tamponato per ad es. 2000€ di danni, perché devo essere costretto a comprare un'altra vettura aggiungendo soldi anziché pretendere la riparazione della mia?

Inviato

@Guru giusto, però bisogna vedere se vale anche per gli eventi atmosferici o solo per la RCA 🤔, personalmente non ne ho la più pallida idea.

Inviato

@Guru La sentenza si riferisce a danno da RC    in quanto responsabilità di terzi.  "IL  danneggiato può preferire la riparazione al valore commerciale del veicolo e ciò'   “può comportare un costo anche notevolmente superiore a quello della sostituzione”.

Il  " notevolmente  superiore" non credo significhi " la mia auto vale  1500 euro ma  per ripararla devo spendere € 8.000 ..la Compagnia deve  provvedere al pagamento ... forse si arriverà al doppio del valore commerciale ( e già prima, non sempre,  questo accadeva.)

In ambito Eventi Naturali  ( Grandine ad. es.)   il valore  di riferimento è sempre quello commerciale  ( che può' essere valido per tutto l'anno assicurativo  dipende dalla polizza)  con un 10% o 20% in caso di riparazione ma ... dipende dalla Compagnia). 

Inviato

@Maurjmusic il quotidiano ha scelto ls via del  butta. .  il Mostro... in prima pagina  eventuali considerazioni  sono a carico del lettore.

Inviato
8 minuti fa, Akla ha scritto:

eventuali considerazioni  sono a carico del lettore.

Si parla molto della correttezza delle informazioni ma  se queste non sono corrette o sono fumose e’ pura disinformazione (il problema di oggi!) Purtroppo! 

Inviato

In generale, trovare "aziende " peggio delle compagnie di assicurazione,  credo non sia possibile. 

• Melius 1
Inviato

@Maurjmusic e infatti  comunque so di certo che gli ultimi eventi infausti hanno riempito le compagnie assicurative di risarcimento danni x grandine  . Ad edifici auto etc..in modo abnorme

bungalow bill
Inviato

Poi c'è sempre la franchigia a carico dell'assicurato .

Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Poi c'è sempre la franchigia a carico dell'assicurato

Molte compagnie azzerano la franchigia e dimezzano lo scoperto ... dipende sempre da cosa si acquista  (e da quanto si paga) Le assicurazioni che si acquistano  (come del resto  per ogni servizio)  non sono tutte uguali.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji