Vai al contenuto
Melius Club

La spesa storica

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Poi però intendiamoci, se si postano articoli dei media più disparati riportanti analisi o

Quando una cosa non si potrà fare, il sistema non lo consentirà, come quando si scrivono certe parole che Google considera sconvenienti.

Altra cosa è il gradimento che è relativo al gusto personale del lettore. Io leggo con piacere maggiore le opinioni delle persone rispetto a quelle ufficiali, ma è un gusto mio personale. 

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

hai letto il saggio di Esposito? 

Non tutto, appena lo finisco ci apro un thread. 😉

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Quando una cosa non si potrà fare, il sistema non lo consentirà, come quando si scrivono certe parole che Google considera sconvenienti.

Bruno va benissimo, infatti quando postai l’articolo in cui un giornalista di Repubblica contestava il fatto che la spesa pubblica fosse mal distribuita rispetto a quanto previsto, notizia rilanciata con questo thread, la realtà di un’analisi più approfondita ha dimostrato che così non era o non lo era nelle dimensioni riportate, dico ha dimostrato perché nel merito nessuno ha smentito le modalità di calcolo riportate da Repubblica che falsavano la statistica che avevi riportato.

Io non credo che il Sud venga volutamente penalizzato e non credo che non si rispettino le “quote” redistribuitive della spesa pubblica, credo che esista un gap storico che si sta colmando e che esista una capacità imprenditoriale al sud superiore al nord in diversi ambiti, il turismo e la ristorazione sono due esempi, ma lo è anche il digitale è tutto ciò che ad esso è connesso, ma da meridionale sinceramente trovo insopportabile il lamentio continuo con l’accusa di discriminazione, che sicuramente ha un fondamento storico, ma che sinceramente oggi trovo superato.

• Thanks 1
Inviato
19 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non tutto, appena lo finisco ci apro un thread. 😉

E le cataratte di tweeter :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

discriminazione, che sicuramente ha un fondamento storico, ma che sinceramente oggi trovo superato.

Grazie! Mi fa molto piacere leggere la tua opinione. Concordo sul fatto che la discriminazione sia in via di superamento, non superata. Però penso che questo avvenga purché ci sia una vigilanza continua.

Al momento Salvini ha definanziato una ventina di miliardi dal Sud per spostarli al Nord. Tu hai precisato che saranno coperti con altri fondi. Io ho aggiunto che avrei preferito il contrario: cioè con i soldi e i tempi del PNRR fare le opere al Sud e affidare quelle del Nord al fondo fantomas. I precedenti non depongono bene, bisogna vigilare in senso democraticamente positivo. 

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Io ho aggiunto che avrei preferito il contrario: cioè con i soldi e i tempi del PNRR fare le opere al Sud e affidare quelle del Nord al fondo fantomas. I precedenti non depongono bene, bisogna vigilare in senso democraticamente positivo. 

Bruno lo spostamento, a quanto riferito dai rappresentanti del governo, non è stato legato alla volontà di penalizzare il Sud ma all’analisi di fattibilità in relazione alle disposizioni europee, se si è verificato che ci sono dei cantieri aperti la cui conclusione sforerà sicuramente, o con ogni probabilità, i tempi limite imposti dalla UE rischiamo concretamente di perdere capra e cavoli, quindi perdere i finanziamenti del PNRR e di dover comunque pagare i lavori effettuati facendo ricorso alla spesa pubblica, quindi sottraendo di fatto risorse al Paese, il punto è qui.

Poi va da se che se da un’analisi le evidenze fossero contrarie ed avessi ragione tu allora il giudizio si ribalterebbe, ma appunto servirebbe un’analisi dei fatti. 

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

che fine ha fatto la Secessione?

che dovevate fare voi e, invece, manco avete appoggiato quella che volevano bossi e miglio.

Nessuno ha capito che conveniva al sud e dato “l’anelito” nordista si potevano ben e negoziare condizioni favorevoli al sud. Bastava spingere per fare come cechi e slovacchi, altro stato nato a forza come il regno d’italia.

Poi si poteva andare in europa come due stati e federarsi nell’europa. Sarebbe stato bellissimo in sè ed un grande catalizzatore per il sud

Per un cittadino vale la pena battersi per i grandi traguardi, occuparsi di grandi rivoluzioni sistemiche… appiccicarsi perché Salvini o Sbirulino hanno spostato venti miliardi di qui o di là lo trovo noioso ed inutile. È la differenza tra discutere se efficientare il condominio e renderlo stato dell’arte o andare all’assemblea per litigare sulle fatture della manutenzione del giardino e la pulizia neve.

Ma è pensiero che vale per me. Se vi piace va bene.

Inviato
27 minuti fa, Jack ha scritto:

Ma è pensiero che vale per me. Se vi piace va bene

Il pensiero va bene, è l'attuazione pratica dopo 160 anni ad essere in dubbio. 

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

quanto riferito dai rappresentanti del governo, non è stato legato alla volontà di penalizzare il Sud

Mauro, però dai, ci mancava solo che Salvini avesse dichiarato che fa queste cose per penalizzare il Sud.

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

è l'attuazione pratica dopo 160 anni ad essere in dubbio. 

e allora non resta che dover vincere le elezioni per metterci qualcuno che i 20 miliardi li sposti come piace a noi. Pragmatismo per pragmatismo solo questa trista, politicante  opzione rimane. O le ripartizioni si stabiliscono prima per costituzione - federalismo - o le si lascia decidere dopo al politicante eletto di turno. Ma a quel punto lamentarsi che il politicante di turno fa i catsi del proprio bacino è alquanto pleonastico

Inviato
51 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mauro, però dai, ci mancava solo che Salvini avesse dichiarato che fa queste cose per penalizzare il Sud.

E secondo te perché io cerco le conferme alle affermazioni dei politici? 

Inviato

@Jack se le lobby non lo uccidono prima, è fatta.

Inviato

Molto interessante la tesi che la ipotizzata mala gestione delle Regioni sia frutto del centralismo.

Inviato

@appecundria dove la vedi questa tesi che a me, puv’riello, mi sfugge?

Lui lí dice che ne avete presi più voi e ne hanno pagati più loro.

Sta facendo i conti. Per smentirlo bisogna fare i controconti. Trova qualcuno che faccia i controconti allora… li lasciate fare sempre solo a loro, i conti

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

puv’riello

Ottima traslitterazione 😀

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

Lui lí dice che ne avete presi più voi e ne hanno pagati più loro.

Lui dice che il modello locale spende male e quindi il modello centrale non funziona. Logica elementare vorrebbe che se il modello A non funziona, il problema è del modello A, non del suo opposto modello B.

Ma magari sono io che non capisco il ragionamento di cotanta mente.

DgS7Xz8W0AEu6ow?format=jpg&name=medium

Inviato
37 minuti fa, appecundria ha scritto:

Molto interessante la tesi che la ipotizzata mala gestione delle Regioni sia frutto del centralismo.

Infatti, il problema italiano è proprio l’opposto, la volontà degli enti locali ai diversi livelli di avocare a se il maggior potere decisionale possibile per mantenere e gestire le clientele e le risorse economiche, finendo per rendere qualsiasi decisione presa nel paese una corsa ad ostacoli che rallenta o blocca qualsiasi provvedimento preso nell’interesse collettivo finendo per disincentivare qualsiasi investimento privato. 

Un esempio concreto:
https://www.instagram.com/reel/CugzhbMACW6/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Lui dice che il modello locale spende male e quindi il modello centrale non funziona. Logica elementare vorrebbe che se il modello A non funziona, il problema è del modello A, non del suo opposto modello B.

Ma magari sono io che non capisco il ragionamento di cotanta mente.

spacer.png

Scusa Bruno ma questo non c’entra nulla, per quante minchiate possa sparare Calderoli questo non giustifica minacce di morte nei suoi confronti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji