Roberto M Inviato 13 Agosto 2023 Inviato 13 Agosto 2023 Adesso, wow ha scritto: Dai che è stata una gaffe. Succede No, e’ prendere fischi per fiaschi, non comprendere il senso di un discorso, una botta di analfabetismo funzionale. Succede.
Roberto M Inviato 13 Agosto 2023 Inviato 13 Agosto 2023 1 ora fa, Jack ha scritto: “…Per Nordio “lo Stato non abbandona nessuno. Purtroppo il suicidio in carcere è un fardello di dolore che affligge tutti i detenuti in molte parti del mondo ed è spesso imprevedibile. Non è vero che tocca a chi ha una prerogativa di ergastolo. Accade per ragioni imperscrutabili. Da pm ne ho trattati ahimè tanti e non esiste mistero più insondabile della mente umana quando uno cerca soluzioni così estreme”. “Purtroppo – ha aggiunto – in questi casi non c’è sorveglianza che tenga, persino al processo di Norimberga – sottolinea – due imputati eccellenti si sono suicidati nonostante avessero lo spioncino aperto 24 ore su 24″. Il capo della Giustizia riconosce che la situazione del carcere di Torino, “in condizioni di grande criticità”, era già conosciuta, “ed è per questo che la visita era già stata programmata”. “ Eppure mi sembra tanto chiaro.
Paolo 62 Inviato 13 Agosto 2023 Inviato 13 Agosto 2023 Premesso che se avessero fatto vedere il figlio alla detenuta suicida NON si sarebbe ammazzata le caserme dismesse potevano andar bene per detenuti poco pericolosi: basta lasciare una guardia che sorvegli e non succede niente. Se qualcuno dovesse diventare violento si potrebbe mettere in cella di rigore.
31canzoni Inviato 13 Agosto 2023 Inviato 13 Agosto 2023 39 minuti fa, Jack ha scritto: Ma se non vuoi li lasciamo così, una parte ammassati ed una parte in giro come ora Ma io sono con te circa l'analisi del disastro delle carceri italiane e che vi sia un tremendo bisogno di renderle civili,e ben vengano pure le ex caserme se sono convertibili. Facciamo un gioco, supponiamo che il governo vada a fine legislatura e vediamo come saranno messe le carceri tra 4 anni. Io scommetto che non sarà cambiato nulla; se invece saranno rose fioriranno. Dai retta, già a settembre la boutade delle caserme e di carceri degne di un paese civile sarà dimenticata. Si puoi dormire tranquilli, questi fanno il gioco delle tre carte con le parole, ma sempre parole al vento sono.
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 13 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Agosto 2023 33 minuti fa, 31canzoni ha scritto: questi fanno il gioco delle tre carte con le parole, ma sempre parole al vento sono. “questi” la politicanza tutta, indistintamente schierata, giusto? O mancano carceri degne - anche solo lontanamente degne - da giusto 10 mesi? Mi suiciderei anche io se ci finissi dentro. —- una nota a margine: ste due criste lasciate uccidersi alla “bell’e meglio”, quell’altro che andrebbe fucilato sul posto cure milionarie e le pretende pure. Una che trova il modo di strozzarsi può anche sfuggire ma una che non mangia e non beve per settimane non può sfuggire… non mangia? e vabbuò mangerà dimane È il porc’il mondo… 3
andpi65 Inviato 13 Agosto 2023 Inviato 13 Agosto 2023 1 ora fa, carmus ha scritto: ce la facciamo a restaurarle col pnrr? Sarebbe anche da capire chi ci mettiamo poi a fare vigilanza . Comunque di fondo non sarebbe una brutta idea, anche se nutro qualche dubbio che le parole si traducano in fatti.
appecundria Inviato 13 Agosto 2023 Autore Inviato 13 Agosto 2023 1 ora fa, Roberto M ha scritto: non c’è proprio, ontologicamente, nessun paragone tra i ladri di biciclette e i gerarchi nazisti. Quindi Salvini deve mandargli il taxi per tornare a casa. Ci sta. 1
appecundria Inviato 13 Agosto 2023 Autore Inviato 13 Agosto 2023 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: se dovessi pensare ad un detenuto eccellente suicidatosi in carcere nonostante fosse tenuto sotto stretta osservazione Ah scusa, avevo capito che era una ragazza madre di 28 anni dentro per furto di bicicletta. Non sapevo che era la figlia di Totò Riina.
appecundria Inviato 13 Agosto 2023 Autore Inviato 13 Agosto 2023 11 minuti fa, Jack ha scritto: È il porc’il mondo… Concordo.
appecundria Inviato 13 Agosto 2023 Autore Inviato 13 Agosto 2023 1 ora fa, Roberto M ha scritto: Sulla vicenda, seriamente, secondo me quella donna con quei problemi NON doveva stare in carcere non doveva proprio stare in carcere Ecco, bravo, questo è parlare. Lasciamo le metafore ardite ai poeti.
Paolo 62 Inviato 13 Agosto 2023 Inviato 13 Agosto 2023 11 minuti fa, andpi65 ha scritto: Sarebbe anche da capire chi ci mettiamo poi a fare vigilanza La polizia penitenziaria.
appecundria Inviato 13 Agosto 2023 Autore Inviato 13 Agosto 2023 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Appe hai bisogno di un periodo di riposo Perché? L'imprecazione contro il mondo c'è tutta. Noi sfottiamo il ministro, fantastichiamo di caserme ma intanto la ragazza è morta. La maledizione contro il suo triste destino ci sta.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 13 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Agosto 2023 Si ma il thread si e’ aperto su una palese strumentalizzazione e distorsione di una frase di Nordio smentita clamorosamente dalla lettura del suo intervento intero senza che vi sia bisogno di esegesi alcuna. D’accordo sul fatto che la riforma carceraria in tutti i suoi aspetti sarebbe urgente. Ma il thread mi pare abbia altro incipit. 3
maurodg65 Inviato 13 Agosto 2023 Inviato 13 Agosto 2023 14 minuti fa, appecundria ha scritto: Ah scusa, avevo capito che era una ragazza madre di 28 anni dentro per furto di bicicletta. Non sapevo che era la figlia di Totò Riina. I detenuti eccellenti erano i nazisti portati ad esempio dal Ministro Nordio.
appecundria Inviato 13 Agosto 2023 Autore Inviato 13 Agosto 2023 @mozarteum Si il thread è aperto su una frase del tutto fuori contesto di Nordio, tanto è vero che tra telepati ed esegeti nessuno è riuscita a collocarla nel contesto specifico. È una gaffe, non ha voluto preparare un discorso di circostanza, è andato lì e ha parlato alla come viene. La prima cosa che gli è venuta in mente è stata quella. Non serve il traduttor de' traduttori, è una gaffe. Ma il significato del thread è che nun glie ne po' frega' de meno di chi muore in carcere, le priorità di Nordio sono altre.
appecundria Inviato 13 Agosto 2023 Autore Inviato 13 Agosto 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: detenuti eccellenti erano i nazisti portati ad esempio dal Ministro Nordio. Va bene Mauro, ho appena dato da solo la risposta alla mia domanda: cosa gli è saltato in mente? Visto che nessuno ha risposto mi sono risposto da solo.
LaVoceElettrica Inviato 13 Agosto 2023 Inviato 13 Agosto 2023 3 ore fa, appecundria ha scritto: Trovo inquietante il parallelo tra ladri di biciclette e criminali nazisti. "Come a Norimberga..." (paragone) "Persino a Norimberga..." (paradosso) Se tu avessi colto la sottile ma concreta differenza, forse non avresti nemmeno aperto il thread. E lo dico perché mi piace pensare bene del prossimo. 1
Messaggi raccomandati