Vai al contenuto
Melius Club

Ladri di biciclette e nazisti

Messaggi raccomandati

Inviato
34 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Va bene, si sentiva la mancanza dell’evasione nelle discussioni, ora direi che possiamo chiuderla qui con immensa soddisfazione, l’evasione come panacea di tutti i male parlando di cifre che non stanno né in cielo né in terra è l’argomento perfetto per andare a sbattere e farsi tanto male. 

Ecco dai chiudiamola qui. Io credo che non sia questione di non capire l'ovvio e cioè che l'evasione fiscale deve nei fatti essere finanziata, ma che semplicemente non si vuol vedere.

Inviato

Siamo fuori tema ma nemmeno più di tanto, ma ecco che cosa è criminale: la svendita dei beni nostri ai privati. Poveri che finanziano ricchi. Se poi si fa due più due potrà anche risultare chiaro come possa succedere che il tutto possa avvenire in primis, e che poi avvenga di nascosto all'insaputa di tutti (con gran gioia di corrotti e corruttori). 

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2023/08/13/news/italia_nostra_rischio_di_cementificazione_nel_parco_del_delta_del_po-410986360/

Inviato

Secondo te uno basta che compra un terreno naturalistico e costruisce?

ah ah ah

l’opinione pubica che si forma sui giornali

Inviato

Eccerto l’hanno comprata per farci l’orto..

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Il welfare nelle società europee era a carico della fiscalità generale.

davvero pensi che ci sia ulteriore spazio fiscale in Italia? dài…

taglia qualcosa da un’altra parte e mettilo sulla sanità, poi convinci il volgo a votarti per questo.

Puoi anche sempre dire che l’aumenti volendo eh, se pensi che ci sia spazio

Inviato

Possono avere tutte le intenzioni che vogliono ma non si puo’ edificare. Il sandwich fra legislazione urbanistica emiliana  (l.24/2017) e piani paesistici e’ micidiale per l’edificazione.

Moltissimi ricchi o immobiliari hanno terreni estesissimi che sono adibiti all’agricoltura e ad usi naturalistici. Tutta l’area retrostante di capalbio mare e’ di un noto magnate e bevete italiano ed e’ strepitosa per qualita’ e rispetto della natura.

comunque e’ roba mia so di che parlo

Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

di un noto magnate e bevete italiano

chi è chi è dicci dicci

Inviato

Se un bene e’ andato all’asta vuol dire che non era “nostro”.

Cioe’ non apparteneva al demanio ne’ al patrimonio indisponibile pubblico. Ma era un terreno gia’ privato.

Sono vendibili all’asta per il miglior offerente solo immobili pubblici appartenenti al patrimonio disponibile. Non credo sia proprio questo il caso.

Inviato

Ci saranno anche i vincoli ma pagando 10 centesimi al mq non è che ci sia bisogno di cementificare tutto. "Il Comune è intervenuto attraverso l’assessore all’Urbanistica Federica Del Conte, che dalle pagine del Resto del Carlino di Ravenna assicura che “quella è un’area a vari livelli di tutela naturalistica e non è permesso lottizzare e costruire. E’ chiaro che andrò in fondo alla cosa, non capisco come nel contratto di compravendita possano comparire affermazioni relative all’edificazione di terreni in quell’area del parco del Delta del Po”. 

Inviato

Nel contratto privato possono pure scrivere che l’asino vola.

li’ non costruitanno niente come non hanno costruito niente i precedenti proprietari che sono privati anch’essi

Inviato

@mozarteum non metto in dubbio quello che dici, solo mi stupiva che l’asta se la fosse aggiudicata una società immobiliare non potendo costruire. Però sicuramente tu ne sai più di me, sono dinamiche per me incomprensibili

Inviato

Una immobiliare puo’ investire anche in fondi da destinare ad usi naturalisticamente ammessi. Come a Capalbio, come nell’area fluviale di Fiumicino come in mille altri posti. La redditivita’ puo’ derivare da altri usi o impianti.

Se il prezzo d’acquisto e’ stato basso vuol dire che il terreno e’ sterile per uso costruttivo come e’ ovvio che sia facendo parte di un parco (ma per l’art.5 della legge regionale emilia citara qualunque terreno extraurbano e’ inedificabile salvo tassative eccezioni).

Insomma allarmi infondati

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

l’opinione pubica che si forma sui giornali

Notevole battuta. No è la sensibilità che si sviluppa dopo che son anni che è finita la vaselina e si sa come alla fine vanno le porcate, non sempre ma spesso.

Inviato

@Jack lo so di procurare ilarità con le mie uscite naive, ingenue, sempliciotte, ignoranti, fuori dal tempo e dalla grazia di Dio e bla bla bla... Facevano ridere anche me fino a non molto tempo fa'. È un prezzo che pago non solo qui sul forum, ma anche nella vita,nel lavoro,nel rapporto con la stragrande maggioranza delle persone. Non pensavo di riuscire a sopportarlo, invece è dura ma ce la si può fare. Non mi aspettavo sconti e avevo messo in preventivo le reazioni. La parte più dura è stato però rinnegarmi, rinnegare le mie convinzioni, ed essere franco intellettualmente con me stesso fino alla ferocia. Quello è stato difficile, dei sorrisetti di compatimento (non sto polemizzando e non sto polemizzando con te) li capisco, li farei anch'io e li facevo. È difficile ma vale la pena togliersi le lenti e guardare ex novo anche se si rimane più soli. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Mah. Mi scuso per gli inserimenti random, è un po' che non seguo..

@31canzoni Ho letto quello che scrivi, nella tua amarezza ci sono diverse verità, che però (anche se capisco che i post non possono contenere il mondo e riepilogare la storia), sono parziali.

Siamo, per fortuna, ancora lontani dal "modello americano".

Nel cercare di mantenere le peculiarità europee, teniamo però conto che i cattivoni ci hanno liberato dal fascismo autoprodotto, hanno finanziato la ricostruzione del dopoguerra, promosso la creazione della Costituzione "più bella del mondo" e lasciato, tutto sommato, che il sistema economico ce lo si scegliesse da soli: basta leggere il titolo III della Costituzione, che disegna uno stato molto diverso da quello americano.

Incidentalmente, ricordiamo che ci siamo scampati il sistema sovietico, abbattuto dai suoi stessi cittadini per aver combinato uno stato autoritario ed incapace di creare benessere diffuso, e che abbiamo potuto evitare le ben maggiori spese militari che ci sarebbero state senza gli USA gendarmeria.

Noi abbiamo un sistema di welfare sempre più parziale ed affaticato, ma per il momento capace di dare una mano, anzi, molte mani.

Ne dà così tante che, come sempre, rischiamo di trovarci sommersi dai debiti.

I Monti, Draghi, etcetera, non prendono il potere, ma vengono chiamati per sanare gli effetti di una politica scellerata, volta a comprare i consensi con elargizioni insostenibili.

Io sono d'accordo con te sulla necessità di garantire i diritti, ed anche su alcune critiche di fondo.

Resta però vero che il welfare si può erogare solo se si producono lavoro e ricchezza.

Tutto dipende troppo dallo Stato.

Attenzione, non parlo di privatizzare: ho odiato le privatizzazioni e la creazione del settore pubblico allargato.

Dico che la politica del promettere a tutti ci ha portati fin qui. Qualcosa sembra non funzionare!

Ancora una volta, tornando al TD, non si costruiranno né ammoderneranno le carceri, ma si useranno argomenti tipo Norimberga e custodia nelle caserme.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Jack ha scritto:

ma sai che mica ho capito cosa vuoi dirmi

C'era un po' di supponenza nel voler accennare qualcosa di personale in una conversazione social. Perdonato e assolto!

Inviato

@31canzoni ora ho capito. C’era una mia reazione sbagliata al tuo post. Dovevo darla a Martin, poi l’ho data a Martin, ma mi è scorsa la pagina mentre toccavo lo schermo… a volte è in ritardo il sito, ma credevo di aver corretto… vabbeh, chiedo scusa. 

Se mi fai ridere o infervorare io te lo dico, sei il forumer più corretto e meno offensivo di Melius, non ho nulla che posso criticare del tuo “personale condividere” qui

• Melius 1
  • Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio