enzo966 Inviato 14 Agosto 2023 Inviato 14 Agosto 2023 15 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: le mie prese sono in lega di Niobio-Titanio, notoriamente superconduttore....suono inarrivabile....fregati tutti! Le tieni in frigo? E se sì, quali cavi e prese usi per cotal frigo?
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 14 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Agosto 2023 4 minuti fa, enzo966 ha scritto: quali cavi e prese usi per cotal frigo? Mica lo vado a dire al primo che passa! Comunque, 10K non è niente di che.... però a dirla tutta....a volte mi par di percepire un lieve accenno di freddezza nel suono.... 3
Membro_0021 Inviato 14 Agosto 2023 Inviato 14 Agosto 2023 55 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Abbiamo tanti esempi I cardas, cavi morbidi, hanno un suono morbido I nordost, trasparenti e sottili, un suono aperto e definito @FabioSabbatini è però evidente che alcuni produttori hanno il loro imprinting sonoro....io un Cardas e un Nordost un po' agni antipodi sarei in grado di distinguerli in cieco 10 volte su 10...che poi la loro "impronta" dipende semmai dalla geometria piuttosto che dai materiali.....
Mighty Quinn Inviato 14 Agosto 2023 Inviato 14 Agosto 2023 15 minuti fa, veidt ha scritto: sarei in grado di distinguerli in cieco 10 volte su 10... Tipico dicono tutti cosi Non ci credo Credo che sei sincero sia chiaro Ma non li distingui in cieco 15 minuti fa, veidt ha scritto: alcuni produttori hanno il loro imprinting sonoro.. Manco per il ciufolo Detto ciò non sono ingenuo Non mi aspetto che cambi nulla nelle credenze audiofile E nemmeno nei comodini La frottola del suono dei cavi è troppo ben inculcata da decenni di balle ripetute a tamburo battente 2
salvatore66 Inviato 14 Agosto 2023 Autore Inviato 14 Agosto 2023 @FabioSabbatini e" chiaro che sono sfumature ma per poterne parlare!!!
cactus_atomo Inviato 14 Agosto 2023 Inviato 14 Agosto 2023 @FabioSabbatini sicuro che per le connessioni non usi spine di pesce? 1
fabiosound Inviato 14 Agosto 2023 Inviato 14 Agosto 2023 Anch'io ho fatto delle prove incrociate con questa spina BTicino confrontata con una schuko audiophile di costo medio 35 euro su cavi di alimentazione elettrico normale da pochi euro a metro e uno specifico audio da 60 euro a metro . Il miglior risultato è la combinazione schuko più costosa con cavo più costoso, suono preciso gradevole e convincente come ci si aspetterebbe da prodotti di questo livello. Montando la schuko BTicino sul cavo audiophile si perde un po' di precisione, voci e strumenti sono leggermente più sfocati e appena appena più scuriti , a mio avviso la differenza dalla combinazione di riferimento è abbastanza avvertibile. La peggior combinazione è cavo elettrico normale con schuko BTicino, l'impianto perde parecchio quasi come mettere i normali cordoni di serie. Anche mettendo la schuko audiophile sul cordone elettrico da pochi euro non migliora più di tanto le cose, il che significa che il suddetto cavo è inferiore a quello da 60 euro a metro e la differenza di prezzo ci sta tutta. Da qui mi sono convinto che in un impianto di qualità con componenti abbastanza rivelatori tanto maggiore è la qualità dei cavi tanto maggiore devono essere i connettori da utilizzare pena non inficiare/penalizzare il risultato finale.
Agogi Inviato 14 Agosto 2023 Inviato 14 Agosto 2023 Ho montato recentemente una presa a muro schuko Bticino che volevo utilizzare per collegare, con un cavo Furutech S32N con spina F11 in rame, l'alimentatore lineare dedicato per il router. Il risultato è stato un importante degrado della qualità audio con meno fluidità e un senso maggiore durezza del messaggio sonoro. Staccando la presa da muro e inserendola nella ciabatta (Furutech) dove sono collegate anche altre elettroniche il suono è tornato gradevole e non di poco. Pertanto consiglio di utilizzare le Bticino per collegare gli elettrodomestici di casa e di mettere prese e spine dedicate per l'ascolto dell'hifi.
alexis Inviato 14 Agosto 2023 Inviato 14 Agosto 2023 @FabioSabbatini Per fortuna le mie prese sono in lega di Niobio-Titanio, notoriamente superconduttore....suono inarrivabile....fregati tutti! ps. ma il colionio lo hai provato??? VOLA... 1
Antonino Inviato 14 Agosto 2023 Inviato 14 Agosto 2023 Il 13/8/2023 at 10:00, salvatore66 ha scritto: Questa spina schuko in caucciù rende il suono anche di un buon cavo a cui e collegata ambrato poco fluido e povero di armoniche altro che buona spina a poco prezzo. Ciò sarà dovuto sicuramente ai conduttori in nickel già quelli in ottone dorato vanno decisamente meglio anche se l'ottone e' solo un discreto conduttore a differenza del nickel che conduce meglio ma che secondo me non si presta per applicazioni HiFi. Ne ho acquistate un paio qualche anno fa’ ed erano di ottone dorato non nichel Forse hanno cambiato materiale essendo prodotti fatti per uso industriale può essere Mi pare che anche furutech usa l’ottone dorato ,sicuramente materiali e lavorazione diversa 1
Antonino Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 18 ore fa, fabiosound ha scritto: Montando la schuko BTicino sul cavo audiophile si perde un po' di precisione, voci e strumenti sono leggermente più sfocati e appena appena più scuriti , a mio avviso la differenza dalla combinazione di riferimento è abbastanza avvertibile. Questo mi sembra un giudizio più equilibrato di quello che può fare una spina,poi tutto dipende dove è collegata secondo me Una cosa è l’amplificatore di potenza un’altra è il music sever,o il pre @salvatore66 Nel caso del modello in ottone dorato può essere un ottima alternativa a chi ha diversi apparecchi da collegare e non vuole spendere una cifra in spine e iec per ogni cavo autocostruito. Poi nelle prove si dovrebbe prevedere un lungo rodaggio,attacca e stacca,ecc ,stesso cavo ,stessa iec ,rodati allo stesso modo ,ecc Insomma io la vedo dura a giudicare una spina se non si è professionisti del settore
salvatore66 Inviato 15 Agosto 2023 Autore Inviato 15 Agosto 2023 23 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: d esempio per me non c'è nulla di più negazionista di una frase del genere "Questa spina schuko in caucciù rende il suono anche di un buon cavo a cui e collegata ambrato poco fluido e povero di armoniche...." Tipico caso in cui il materiale, caucciù, nickel si traspone in caratteristica sonora percepita Era semplicemente per dire che questa spina non è di buona qualità sonora e soprattutto non ammazza giganti
Mighty Quinn Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 11 minuti fa, salvatore66 ha scritto: Era semplicemente per dire che questa spina non è di buona qualità sonora e soprattutto non ammazza giganti Ti ringrazio per il commento Ma francamente mi era chiarissimo Il mio punto invece, provo a chiarire meglio che forse non ero stato capace di spiegarmi bene, è che qualunque attribuito sonoro ad una presa (posto che rispetti norme di legge e sicurezza) a qualunque livello di costo, è frutto unicamente di suggestione 1
salvatore66 Inviato 15 Agosto 2023 Autore Inviato 15 Agosto 2023 43 minuti fa, Antonino ha scritto: Poi nelle prove si dovrebbe prevedere un lungo rodaggio,attacca e stacca,ecc ,stesso cavo ,stessa iec ,rodati allo stesso modo ,ecc Insomma io la vedo dura a giudicare una spina se non si è professionisti del settore Infatti lo confrontata così; stesso cavo stesso lettore
salvatore66 Inviato 15 Agosto 2023 Autore Inviato 15 Agosto 2023 21 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: è frutto unicamente di suggestione Mah. Io direi di no ho confrontato la spina stesso cavo stesso impianto. Anche se i conduttori fossero di ottone dorato sarà una lega molto scarsa e con poco rame. Secondo me il materiale che attraversa la corrente anche se 220 può influire
audio_fan Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 Il 13/8/2023 at 13:11, ferroattivo ha scritto: negazionisti Il concetto di "negazionismo" nasce a protezione della verità storica della Shoah, anche se politicanti di ogni risma tendono ad usarlo a sproposito per chiunque rifiuti le loro baggianate. Ameno al di fuori della politica il termine andrebbe usato con il rispetto che merita la tematica ad esso indissolubilmente associata. . p.s. in sociologia è noto il fenomeno di gruppi chiusi i cui membri rinforzano reciprocamente il credo comune con una conseguente crescita esponenziale della dedizione a questo credo che può arrivare a fenomeni deprecabili come il suicidio collettivo. Fidando che nessuno si suiciderà per gli effetti "deleteri" a suo dire causati dalla spina sbagliata credo che confrontarsi con il resto del mondo sia non solo un valore assoluto da un punto di vista epistemologico ma anche, alla fin fine, salutare. 2
gorillone Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 Io, però, non comprendo l’amore di alcuni per qualsiasi terminazione al rodio. Ne ho provata qualcuna anni fa … il suono diventa freddo e poco reale, secondo me. Altro problema: se noi mettiamo spine in ottone, di solito le colleghiamo alle prese a muro che abbiamo … e, secondo me, sono anch’esse in ottone. Io ho sempre saputo che è sempre bene collegare spine e prese di metalli uguali o simili (può differire il trattamento, ma è sempre la stessa lega). Non penso che una spina in ottone, nel caso sopra descritto, possa fare grandi danni.
salvatore66 Inviato 15 Agosto 2023 Autore Inviato 15 Agosto 2023 Ho notato pure le la spina BTicino si muove più delle altre nella presa a muro creando un contatto instabile
Messaggi raccomandati