Vai al contenuto
Melius Club

Monolith 1060, per un upgrade quale cuffia consigliate!?!?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

Sono un felice possessore di una Monolith 1060, mi piace molto il suono che hanno le cuffie planari, vorrei però fare un upgrade e passare a qualcosa di più sostanzioso.

Restando sempre su questa filosofia di cuffia, mi chiedevo quale potrei acquistare per fare questo salto di qualità.

Premetto che mi piace ascoltare musica ad alto volume.

Buone vacanze a tutti e grazie.

Inviato

Hai guardato il catalogo Hifiman? Hanno abbassato i prezzi di quasi tutte le cuffie, poi dipende dal tuo budget, che non hai indicato, ma se vuoi/puoi spendere, ci sono vari modelli di HE1000

• Melius 1
Inviato

Hifiman puo' essere un upgrade, ma secondo me non e' scontato, ci sono fattori tecnici da valutare.

Io ho avuto la Monolith 1070 che e' abbastanza simile alla 1060 come impedenza e, soprattutto, sensibilita', per me con una media difficolta' di pilotaggio, la considero una ottima cuffia con musica tipo jazz, rock, per il costo poi eccellente.

Ho avuto anche la Hifiman he1000 v1 e v2, per me con alta/molto alta difficolta' di pilotaggio, puo' suonare 'ok' oppure 'super' , seconda di quello che hai, e dei gusti ovviamente.

Al momento come planare io ho una Sundara chiusa, per me meglio tecnicamente della 1070, ma e' chiusa, quindi non direttamente comparabile.

Inviato
3 ore fa, ivanouk ha scritto:

Ho avuto anche la Hifiman he1000 v1 e v2, per me con alta/molto alta difficolta' di pilotaggio, puo' suonare 'ok' oppure 'super

Le SE le piloti facilmente, 96 db con 35 ohm di impedenza, ferma restando la scalabilità di cui parli tu

• Melius 1
Inviato

La SE la ho solo provata, bella cuffia :classic_smile:

Inviato

Intanto grazie per le vostre risposte e consigli.  Mi sono fatto un giro sul sito da voi citato, e devo dire che i prezzi sono davvero allettanti.

Sto puntando le Hifiman HE 1000 v2, sarà un salasso, ma spero che ne valga veramente la pena.

Per ora grazie 

R.

Inviato

Dimenticavo, sono pilotabili con l''uscita cuffia del McIntosh 9000?

Inviato
32 minuti fa, reduce ha scritto:

sono pilotabili con l''uscita cuffia del McIntosh 9000?

In teoria no, perché avendo impedenza di 32Ohm non si accoppia nel migliore dei modi col 9000 che consiglia cuffie da 100Ohm in su.

In altri termini l’uscita cuffia di quel Mc è per impedenze più alte, con le basse avresti una alterazione della risposta in frequenza, specialmente sulle basse.

Potrebbe essere tollerabile se la he1000 ha impedenza constante.

Diciamo che sarebbe meglio orientarsi su altro.

Io per esempio col 9500 ci piloto molto bene la HD800S.

Inviato

@reduce Ciao!
se puoi interessarti, qui trovi la mia recensione delle HE1000 v2 Stealth.

Ti posso dire già da ora che se non ti dispiace una presentazione dettagliata, spaziosa e ben brillante sono straordinarie alle cifre a cui si trovano ora!

A livello tecnico credo che siano su un pianeta diverso rispetto alle monolith.

Inviato
3 ore fa, reduce ha scritto:

sono pilotabili con l''uscita cuffia del McIntosh 9000?

Assolutamente no

Inviato
3 ore fa, mla ha scritto:
4 ore fa, reduce ha scritto:

In teoria no, perché avendo impedenza di 32Ohm non si accoppia nel migliore dei modi col 9000 che consiglia cuffie da 100Ohm in su.

Questo non c’entra nulla. L’impedenza di uscita dell’amplificatore non ha alcun effetto sulle planari, quindi che l’ampli esca ad alta impedenza o a bassa, sulla he1000 non cambia assolutamente nulla. Il problema è che l’integrato, che già eroga poca potenza, ne eroga troppo poca a 32 ohm e del tutto insufficiente a pilotare in modo decente la he1000 o altre planari con caratteristiche analoghe. Quelle cuffie necessitano di accoppiarle ad ottimi amplificatori per cuffie che eroghino almeno un watt per canale a 32 ohm, se non di più. Altrimenti, sono soldi buttati.

Inviato
5 minuti fa, Max78 ha scritto:

Questo non c’entra nulla

A parte che c’entra e comunque come puoi vedere anche io gliel’ho sconsigliata, tu sai con che potenza esce il McIntosh ma9000?

Non credo perché non è dichiarato, perciò potrebbe anche funzionare dignitosamente.

Per quanto poco possa valere la mia opinione, quell’uscita la trovo ottima.

Poi si può sempre aggiungere un ampli cuffie esterno in un secondo tempo.

Inviato
7 minuti fa, mla ha scritto:

A parte che c’entra e comunque come puoi vedere anche io gliel’ho sconsigliata, tu sai con che potenza esce il McIntosh ma9000?

Ti ripeto che le planari non sono minimamente influenzate dall’impedenza di uscita dell’amplificatore e lo puoi accertare facilmente andandoti a vedere i test sull’andamento del picco di risonanza sulla curva di risposta in frequenza delle he1000 (come di altre planari) che non cambia minimamente al variare dell’ impedenza di uscita dell’amplificatore.
Detto questo, tu stesso affermi che quell’amplificatore, come tanti integrati, esce ad impedenza alta. Pertanto, è ovvio che sarà in grado di erogare la massima potenza ad alte impedenze ed erogherà molta meno potenza ai 32 ohm della cuffia. Quella cuffia ha bisogno di tutto il contrario: un amplificatore che eroghi grande potenza alle basse impedenze e non è fatta per essere pilotata da un integrato per queste ragioni. 

Inviato

@reduce  Scusami, ma cosa non ti piace del suono della 1060?

Inviato

@hiroshi976 ah beh, le trovo fantastiche, pazzesche, ma visto che mi si prospetta la possibilità di fare un upgrade.....

Inviato

@Max78 Ti, e vi ringrazio per i preziosissimi consigli, a questo punto chiedo: quale ampli cuffia consiglieresti?