Vai al contenuto
Melius Club

10 morti in queste ore in vacanza (montagna)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ma si può in poche ore morire in 10;sulle nostre montagne?. Si sa sono uomo di mare nato in una repubblica marinara e vissuto in tutte le altre, eppure capisco da me che in montagna si va preparati. Allimponderabile non c'è mai fine, ma perché sfidarlo?

Inviato

Leggevo poco fa che alcuni tizi, giunti in ciabatte sui 3000 m, son rimasti bloccati e riportati a valle con l'elicottero...

Inviato

La montagna è pericolosa di suo, in più mettici l’errore umano, sommato al numero di frequentatori aumentato moltissimo negli ultimi anni ed ecco il risultato.

Anche le guide alpine stesse muoiono, è tutto dire.

Inviato

@gbale la montagna,  come il mare del resto, sono ambienti pericolosi. 

Basta davvero poco per finire nei guai.

Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:

giunti in ciabatte sui 3000 m,

gli sherpa sull' himalaia ci vanno anche con le infradito e la cesta, solo che ci vuole il fisico

stock-photo-annapurna-nepal-march-porter

anche scalzi

5d52422902e58e07eb4f0fb5

• Melius 1
bungalow bill
Inviato

E' quello che manca ai nostri , rammolliti e sedentari .

Inviato

esatto, bimbiminkia pressochè ovunque

io sottoscritto di fronte a casa mia in bassa collina a 220 mt s.l.m. a dover soccorre giovane signora con passeggino e pargolo incorporato perchè si era incastrato in una carrareccia sassosa.

Inviato

ps: signora, è da sola ?

si sono da sola

ok, serve un passaggio ?

grazie no, chiamo un taxi

signora, qua i taxi non vengono

ah ok allora chiamo i miei genitori

ok, intanto vuole sedersi qua nella panchina in corte, vuole un bicchiere d' acqua

no grazie aspetto qua fuori

ok saluti

saluti

Inviato

L'altro giorno io, mia moglie ed amici abbiamo iniziato un'escursione: uno degli amici, per raggiungere la meta (Passo della Manina, tra Alta Val Seriana e Val di Scalve) ha proposto un sentiero poco frequentato (tipica proposta di Komoot, di cui mi fido poco).

Ad un certo punto, il sentiero era franato e si passava su quel poco che ne rimaneva (10 cm circa) sopra il brutto e ripido pendio derivante dalla frana, uno "scivolo" verticale di una quarantina di metri.

Bene, io e mia moglie abbiamo rinunciato e abbiamo raggiunto la meta per il sentiero canonico, i miei amici hanno invece proseguito.

Alla fine siamo arrivati tutti al Passo, noi un'ora e venti prima di loro nonostante la ripianificazione del percorso (anche oltre, infatti, il loro sentiero si perdeva e risultava interrotto).

Tutto questo per parlare della diversa propensione al rischio di ciascuno di noi: la mia è molto bassa, come visto, e credo pure di avere una discreta esperienza.

Tuttavia, in montagna ci si può sempre trovare in grossi guai, anche se esperti e prudenti.

• Melius 2
Inviato

Aggiungiamo quelli affogati in mare e nei laghi e per quello che vedo sono sempre pochi.

Inviato

La montagna richiede attenzione, prudenza e attrezzatura adatta, anche per le semplici escursioni, spesso ci sono tratti esposti dove se hai un po’ di vertigini rischi di volare di sotto. L’anno scorso mentre scendevo un breve tratto attrezzato con corda sono scivolato come un tonno, meno male che mi hanno preso per la collottola altrimenti finivo 20 metri più in basso. Colpa mia che non sono stato abbastanza accorto…ma è un attimo…

• Melius 1
Inviato

@ferdydurke

Pure io l'anno scorso sono scivolato su una roccia molto liscia ed inclinata, nonostante una catena.

Fortunatamente un paio di metri sotto il prato, ma se fosse capitato 5 metri prima, c'era una cascata e forse ciao Diego.

Inviato

@ferdydurke @diego_g io , un paio d'anni fa, sono rotolato per una decina di metri sulle Pale di San Martino.  È bastato un piccolo inciampo di uno scarpone.  Per fortuna ero su un tratto relativamente pianeggiante e largo. Me la sono cavata con un pò di lividi e un ginocchio gonfio.

Inviato

@senek65

È pazzesco il senso di impotenza quando si cade: pochi anni fa sono caduto in un sentiero in piano (per fortuna) e sono andato lungo disteso in un attimo, senza poterci fare nulla.

.

Ho vissuto altre situazioni rischiose, una in particolare: stavamo salendo sul Resegone, io e mia moglie, lungo un sentiero (il numero 1, per chi conosce) che ha perlopiù il vuoto come compagno di gita.

Ad un certo punto, senza motivo apparente, il sentiero ha ceduto e mia moglie è volata di sotto: fortuna volle che proprio (e solo) in quel punto, sotto il sentiero, ci fosse proprio un piccolo "terrazzo" erboso, sul quale si interruppe la caduta prima del dirupo.

Morale, solo una distorsione al ginocchio per mia moglie, ma siamo stati davvero fortunati.

• Thanks 1
Inviato

Sentiero a 1500 MT di circa 1 MT di larghezza, a strapiombo, non difficile ma non puoi farlo con le scarpe da ginnastica normali e con un bambino sopra le spalle...

Una delle tante che ricordo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili