Vai al contenuto
Melius Club

L'andamento del prezzo dei carburanti

Messaggi raccomandati

Inviato

La liberalizzazione va benissimo se c'è vera concorrenza. Lo dimostra la telefonia dove abbiamo le tariffe fra le più basse al mondo (un conoscente residente in California mi raccontava che lui per una flat al cellulare paga 250 dollari mese).

Va meno bene se lo stato ci attacca sopra 60% di tasse e il resto viaggia a cartello  o come può 

Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

O si vive in un'economia di mercato, o si deve passare a qualcos'altro.

Ci piace avere Amazon? Ci becchiamo anche le contropartite.

Discorso demenziale

Inviato

@senek65 demenziale o no, funziona così. E non solo da noi, come puoi vedere dalle tabelle che ho linkato sopra

Inviato
5 minuti fa, Velvet ha scritto:

La liberalizzazione va benissimo se c'è vera concorrenza. Lo dimostra la telefonia dove abbiamo le tariffe fra le più basse al mondo (un conoscente residente in California mi raccontava che lui per una flat al cellulare paga 250 dollari mese).

La vera concorrenza c'è solo se tu puoi rinunciare all'acquisto. Questo accadde nella telefonia mobile agli albori.

Il paragone con la California non molto pertinente perché suppongo che gli stipendi siano un filo diversi

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

demenziale o no, funziona così.

Lo fanno funzionare così. Per decenni in Italia abbiamo avuto regimi di prezzi ammnistrati senza che nessuno gridasse al comunismo.

Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Qui ci sono un bel po' di notizie sui prezzi in tutta Europa

https://lab24.ilsole24ore.com/prezzo-benzina/

Anfatti la vicina Slovenia sta a 1.30 contro 1.90 del bel Paese. Motivo per cui si sono ristabilite le antiche code che varcano il confine per fare il pieno come ai tempi di Tito.

Loro però son diventati benestanti noi tendiamo al pezzaculo.

Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

gli stipendi siano un filo diversi

Mah, anche lì c'è gente che fa 3 lavori per pagare un affitto e mangiare. 

Il paradiso del proletario in terra non esiste. 

Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

La giustizia sociale impera!

Inviato

Austria, 3 giorni fa, benzina, da 1, 56  a 1, 78, più cara vicino la frontiera. 

Inviato

Andate al porto a far benzina alla barca poi me lo dite quanto costa 

Inviato

L'aumento dei prezzi lo provoca naturalmente il consumatore per effetto del cartello dei prezzi medi che favorisce la creazione di un cartello economico. Il cartello del prezzo medio difatti crea l'accumulo dei prezzi intorno alla mediana e di conseguenza abbassa lo scarto (quadratico medio) tra i vari prezzi. Per effetto del marketing, della determinazione dei prezzi da parte delle grandiccompagnie e del comportamento dei consumatori che sono prevalentemente fidelizzati al brand, in con giunture come quelle attuali, i prezzi più che scendere tendono a salire, assieme alla media e così si crea l'effetto feedback. 

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

l'effetto feedback. 

Risolvibile con un trattamento acustico della stanza 

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Infatti, l'anno scorso andai a Sibiu e come carburanti  allora c'era poca differenza di prezzo rapportati ai nostri,  mi pare di ricordare 1,5 euro da noi e 1,4 da loro tanto che ci chiedemmo con i loro stipendi come facessero a fare il pieno all'auto. Siccome noi allora non noleggiammo l'auto sul posto perché eravamo scorrazzati da dei rumeni, le poche volte che ci spostammo da soli usammo dei taxi e devo dire che soprattutto quelli di Uber erano molto economici, niente a che vedere con i nostri. E anche qui con quei prezzi della benzina ti domandi come facciano ad essere così a buon mercato. Mi sa che continuando questo andazzo ci si sta arrivando anche noi. Non prendano d'aceto subito i sostenitori di questo governo dato che sono consapevole che tutto questo disastro non può essere solo colpa loro e dei loro 8 mesi di governo, certo che nonostante tutti i proclami pre-elezioni la situazione sta ulteriormente peggiorando e andiamo incontro ad un autunno che sarà molto difficile a mio avviso naturalmente.  Sapete cosa mi colpì di più di Sibiu? La presenza in giro di tante tante mamme e papà che spingevano carrozzine o passeggini, cosa che da noi è sempre meno frequente, probabilmente loro non vedono un futuro così nero come lo vediamo noi, tanto da spingere i nostri  giovani a non fare figli. 

Inviato
1 minuto fa, ferrocsm ha scritto:

tutto questo disastro non può essere colpa loro e dei loro 8 mesi

Be'diciamo che certe trovatone senza eguali non aiutano 

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Anfatti la vicina Slovenia sta a 1.30 contro 1.90 del bel Paese.

Dai, non esagerare, 1,511 la verde 95 :classic_tongue:

Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Be'diciamo che certe trovatone senza eguali non aiutano 

Questo è fuori discussione e pretendere di contenere il prezzo dei carburanti riportando in alto le accise, obbligando l'esercente a esporre il doppio prezzo, solo dei pressappochisti (notato che l'ho scritto finalmente giusto) incompetenti potevano mettere in atto tale genialata degna della repubblica delle banane, e magari fossero banane dato che non so se avete visto quanto sono aumentate, almeno potremmo vendercele, invece le nostre sono quelle banane non commestibili, alla vs discrezione l'uso che se ne potrebbe fare.  

Inviato
8 minuti fa, goerzer05 ha scritto:

Dai, non esagerare, 1,511 la verde 95

Prezzo medio Verde 1.36 gasolio 1.51

Screenshot_20230822-113736.png

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio