Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Serie A 2023-2024

OLIVER10

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

Tra i due sacrificherei Illing jr che non mi pare sia nelle grazie di allegri e ci sarà un motivo...agli allenamenti c'è lui, non noi

credo che Soulè sia, in assoluto, un talento migliore; a Illing abbiamo visto fare cose davvero egregie, ma più sporadiche.

concordo che sacrificherei Illing se ciò consentisse di arrivare a Berardi, un giocatore incomprensibilmente sottovalutato.

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, daniele_g ha scritto:

arrivare a Berardi

prendere berardi vuol dire rinunciare ora e sempre a soulè...salvo soluzioni tecniche dell'ultim'ora.

io farei rientrare soulè, venderei Illing e col ricavato prenderei un centrocampista affidabile che manca come il pane viste le defezioni di pogba e fagioli.

non credo alla juve abbiano margini per fare molto di più al momento.

Inviato
1 ora fa, OLIVER10 ha scritto:

prendere berardi vuol dire rinunciare ora e sempre a soulè

Berardi avrà 30anni a fine stagione, Soulè è un ragazzino che potrebbe crescere all'ombra dello stesso Berardi o al Frosinone come ora, ma non so se gli darei il posto da titolare da subito alla Juve, con tutte le in una squadra di ambizioni, poi, almeno due giocatori validi per ruolo ci vogliono. inoltre Soulè mi pare versatile (sabato col Milan ha svariato in varie posizioni del campo, riuscendo a essere sempre fastidioso per la nostra difesa).

certo, un centrocampista vi servirebbe... quanto manca al rientro di Locatelli ?

Inviato
17 ore fa, Jack ha scritto:

devi avere il bacino d’utenza adeguato

In italia piu' o meno ci siamo, dati DAZN dello scorso campionato:

image.thumb.png.440aedb3f5f5afedb91695325b90ec26.png

nel Mondo non credo ci siano dati certi ma ovviamente il palmares del Milan (innanzitutto) e poi di Juve e Inter conta parecchio e quindi mi aspetto un grosso gap.

Ma per costruire un'immagine internazionale devi ben figurare il CL e per ben figurare in CL devi avere una rosa all'altezza e questo significa investimenti, accumulare 120 milioni a riserva come lo scorso anno non aiuta a crescere.

So che ADL non è Exxor anzi, è tra i piu' poveri presidenti di A, e certamente non è un pirla.

Ma altrettanto certamente non è un imprenditore particolarmente coraggioso.

Adesso pero' basta parlar male del Napoli col nemico :classic_biggrin:, passo e chiudo.

Inviato

@dec gli ascolti televisivi sono incrociati, il bacino d’utenza a cui fa riferimento @Jack è il numero di tifosi complessivi del club, oltre al reddito medio degli stessi se l’ obiettivo è che spendano per lo stadio, il merchandising o l’abbonamento TV per il campionato:

https://www.open.online/2023/08/17/serie-a-classifica-numero-tifosi/

tifosi-totali-e-squadre-655x768.jpg

I tifosi per ogni squadra

Nello specifico, la Juventus si conferma in testa alla classifica con 7.897.000 tifosi, registrando però un calo del 2% rispetto alla scorsa stagione. Al secondo posto l’Inter con 4.017.500 tifosi, con una crescita del 2,5% rispetto all’anno scorso. In terza posizione resiste il Milan malgrado un tonfo del 5,4% rispetto alla precedente rilevazione, con 3.943.000 tifosi. È invece boom di tifosi di Campioni d’Italia del Napoli, che rispetto all’anno scorso aumentano del 14,2%, attestandosi – secondo le stime – a 3.010.000 tifosi. Seguono i supporter della Roma (1.804.000, -0,8%), della Lazio (684.000, +31,5%), della Fiorentina (639.000, +2,9%), del Torino (452.000, +0,4%) e dell’Atalanta (327.000, +4,1%). 

Inviato

Praticamente il bacino italiano dei tifosi si esaurisce con le prime 8/9 squadre indicate, così è anche più facile comprendere il senso della SuperLega come progetto, le restanti 11/12 squadre di serie A di fatto campano sulle altre.

P.S. Per i diritti televisivi del Campionato di serie A a stento sono stati confermati i 900 milioni del precedente bando, là Premier League ha “rinnovato” ad 1,95 miliardi di euro.

https://www.instagram.com/p/C0c0Sa4I3Cf/?igshid=NTYzOWQzNmJjMA==

Inviato
3 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

prendere berardi vuol dire rinunciare ora e sempre a soulè...salvo soluzioni tecniche dell'ultim'ora.

io farei rientrare soulè, venderei Illing e col ricavato prenderei un centrocampista affidabile che manca come il pane viste le defezioni di pogba e fagioli.

non credo alla juve abbiano margini per fare molto di più al momento.

sono abbastanza d’accordo anche se iling lo avrei “sviluppato” ben di più… purtroppo agisce in una fascia affollatissima, dove non c’era nessuno e mo’ son troppi.

Però non a gennaio, a gennaio c’è in giro niente come ha dichiarato giustamente Marotta. 

Solo gente in potenza ma che sul campo ha dimostrato poco e nulla e panchinano nelle varie squadre d’europa. I talenti delle squadre allevatrici, le stesse, li mettono in mostra e mercato in estate.

Facciamo quel che si può e si deve quest’anno: qualificazione CL… se verrà qualcosa di più meglio ma solo se capitasse. 
Secondo me

Inviato

@dec va bene, ma il punto non è se noi due riteniamo plausibile portare e mantenere il bacino d’utenza Napoli nel giro delle squadre top europee. 
Il punto è che - a me pare - che De Laurentis non lo ritenga possibile. Non lo ha fatto. Non ha pagato di più Spalletti, non ha tenuto Kim, non sta rinnovando a mercato né Osimhen né scarascheglia.  Credo che meglio di lui non possa saperlo nessuno cosa può, e vuole, permettersi col calcio Napoli. 

Io auguro ogni bene ma Ferlaino ed il Napoli dei fenomeni che vinse con continuità ma poi finí, fallito, nelle categorie minori sia un bel monito. Ad andare secondo gamba.

Se si fosse fatta una lega Pro tipo NBA credo che AdL ce li avrebbe anche messi un po’ di milioni ma così temo abbia ragione si star schiscio (profilo più basso trad.)

Inviato

@maurodg65  quello però è il bacino dei tifosi in Italia, se ho ben capito (è scritto all'inizio dell'articolo a cui riporti il collegamento, ma ammetto di non averlo letto tutto); qualche tempo fa leggevo non so più dove che nel mondo è ancora il Milan la squadra italiana con più 'simpatizzanti', probabilmente perchè a Sumatra e Luzon pensano che ci siano ancora Kakà e Seedorf e che giochiamo la finale di CL ad anni alterni (e fra l'altro capisco da quel dato perchè RedBird si sia buttata sul Milan...).

oggi come oggi, i tifosi italiani, ma soprattutto gli spettatori italiani che è ciò che più conta, sono una minoranza poco significativa nei numeri e insignificante nel determinare le strategie (Cardinale ha detto chr trova bizzarra -leggi: ridicola- l'idea del tifoso che si debba vincere).

Inviato

@maurodg65 Ho citato i dati televisivi perchè sono quelli sui quali si calcola la ripartizione dei diritti che, come sai, è una voce essenziale del bilancio di una società di calcio e sono numeri certificati.

Quello che riporti tu è una ricerca fatta su un miserrimo campione di 1800 individui, talmente piccolo rispetto al target che francamente lascia il tempo che trova, servirà a qualcuno per dire che è stata fatta e quelli sono i risultati.

Conosco abbastanza bene il settore, ne ho commissionate un bel po' di ricerche...:classic_wink:

Inviato
19 minuti fa, dec ha scritto:

Ho citato i dati televisivi perchè sono quelli sui quali si calcola la ripartizione dei diritti che, come sai, è una voce essenziale del bilancio di una società di calcio e sono numeri certificati.

Certo, ma in teoria però,

perché alla fine nell’arzigogolato meccanismo studiato in realtà non contano poi più di tanto.

https://www.calcioefinanza.it/2023/06/14/serie-a-ricavi-diritti-tv-2022-2023-inter-milan-juve/

Serie A ricavi diritti tv 2022 2023, la ripartizione

La ripartizione dei proventi da diritti tv viene effettuata sulla base di criteri precisi imposti dalla Legge Melandri (revisionata poi dalla riforma Lotti) e che prevede una distribuzione delle risorse provenienti dalla commercializzazione delle partite come segue:

50% in parti uguali;

20% in base al bacino d’utenza (di cui 8% in base alla audience televisiva certificata Auditel e 12% in base agli spettatori paganti);

30% in base ai risultati sportivi (di cui il 12% basato sul piazzamento e il 3% sui punti della stagione in corso, il 10% sulla base dei risultati conseguiti negli ultimi cinque campionati e il 5% sulla base della graduatoria formata tenendo conto dei risultati sportivi conseguiti a livello nazionale e internazionale dalla Stagione Sportiva 1946/47 alla sesta antecedente a quella di riferimento). 

Inviato
23 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Certo, ma in teoria però,

Non mi sembra di aver scritto che sia l'unico criterio, o no?

Resta il fatto che sono numeri certi e non numeri del lotto, almeno questo.:classic_wink:

Inviato

@OLIVER10 intanto scherzavo, poi concordo che Soulè lo si debba tenere.... meglio di Berardi, che avrà più esperienza, ma meno testa, ambizione.

Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

Maignan chiede un adeguamento della paghetta, dagli attuali 2,8 a 8 mln . Voglia di giocare in un club top? 

É semplicemente il miglior portiere del mondo, o perlomeno così dicono; é già onesto nel chiedere meno di Donnarumma, l' ex miglior portiere del mondo.

• Haha 2
Inviato

E poi e' logico che chieda quei soldi, sa benissimo che e' l' unico giocatore vendibile dal Milan per far cassa visto che quest' anno non passerà il girone di Champions e sarà anche dura arrivare nelle prime 4 in campionato. 

Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

Maignan chiede un adeguamento della paghetta, dagli attuali 2,8 a 8 mln . Voglia di giocare in un club top? 

https://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/milan/bayern-in-agguato-per-maignan-chiesto-un-maxi-rinnovo-milan-pronto-a-trattare_73994997-202302k.shtml

e beh… un campionato di allevatori è un campionato di allevatori. 

Lo adeguano e se non va bene la stagione lo vendono profumatamente. 

Ma non credo andrà così male la stagione. Il girone ci sta non passarlo, c’è anche chi non lo ha passato per anni ed anni. Importante è qualificarsi per la prossima … e sono comunque a -3 e -6. Con tutto quello che - apparentemente - han combinato uno a naso direbbe che sono a - 10 o - 12. È lunga la strada per tipperery

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...