wow Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 @nullo si ho visto il filmato. È Shanghai, non pensare che tutta la Cina sia così. È una nazione autocratica fortemente dirigista, pianificata, competitiva, nella quale prevale l'interesse collettivo. Poi i cinesi non sono stupidi, hanno un sistema scolastico estremamente selettivo, finalizzato alla costruzione di ingranaggi utili allo sviluppo e alla produzione che altro che ansia. E un sistema poliziesco che soffoca sula nascere ogni idea strana. Non vedo niente che non si sapesse in precedenza. È chiaro che sul fronte interno non so fino a quando tutto possa reggere e su quello esterno la Cina dovrà anche muoversi con cautela perché tutto funzionerà fino a quando la Cina avrà dei mercati e il resto del mondo potrà vendere in Cina. Ma su questo hanno molto buon senso e li vedo molto differenti dai russi.
Panurge Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto: vent'anni fa Facciamo 40
andpi65 Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 7 minuti fa, senek65 ha scritto: Il prezzo è relativo, se la consumiamo noi. Be mica tanto. Stanno rallentando economicamente ( per consumi interni ed esportazioni e le crisi immobiliari sono una bella tegola, non solo interna) ma sono ancora in positivo, da noi stiamo col segno meno.
nullo Inviato 20 Agosto 2023 Autore Inviato 20 Agosto 2023 1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto: dove costa meno: di chi è la colpa? Cosa cambia se la colpa sia stata di Zeus o di Visnù? Il dato attuale è quello che conta e ancora di più quello futuro.
vizegraf Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 2 minuti fa, senek65 ha scritto: Il prezzo è relativo, se la consumiamo noi. Quindi per te la soluzione è: Boicottiamo i prodotti cinesi ed acquistiamo quelli prodotti da noi anche se più costosi. Siamo disposti a farlo ?
melos62 Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 3 minuti fa, Panurge ha scritto: fascino discreto dell'autocrazia Tra l'efficienza poliziesca dell telecamere dotate di AI di riconoscimento facciale nelle strade di Shangai ed il verbale inconcludente e claudicante dell'appuntato Caputo della stazione cc di Mercato Sanseverino è un bel match. 1
nullo Inviato 20 Agosto 2023 Autore Inviato 20 Agosto 2023 2 minuti fa, wow ha scritto: Poi i cinesi non sono stupidi, hanno un sistema scolastico estremamente selettivo, finalizzato alla costruzione di ingranaggi utili allo sviluppo... Ecco, questo mi pare già dirimente. Noi coltiviamo cosa e con quali intenzioni? Ps Non mi spiegare ripetutamente che esistono le campagne, anche non avevamo 60 anni fa Torino, Milano e la Barbagia a livello arcaico.
nullo Inviato 20 Agosto 2023 Autore Inviato 20 Agosto 2023 8 minuti fa, vizegraf ha scritto: Boicottiamo i prodotti cinesi ed acquistiamo quelli prodotti da noi anche se più costosi. Siamo disposti a farlo ? Il problema è poi come li vendi a terzi per guadagnare... Lì cominciano a cascare gli asini .. Ps Nel video si critica la Tesla perché meno smart, meno accessoriata e meno comoda delle concorrenti cinesi. Dico, Tesla... 1
melos62 Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 I cinesi hanno una grande cultura nella gestione del potere, e lo fanno in base a progetti di lungo termine, senza opposizione politica e senza i preti verde/arcobaleno a fare la fiaccolata contro l'inceneritore. Anzi le autorità cinesi userebbero i preti come fiaccole se gliene si offrisse l'occasione. 1
andpi65 Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 8 minuti fa, melos62 ha scritto: dell'appuntato Caputo della stazione cc Che è come: si ma però il PD, buono per tutto. 😄
melos62 Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 4 minuti fa, nullo ha scritto: Nel video si critica la Tesla perché meno accessoriata e comoda delle concorrenti cinesi. Dico, Tesla... Non sottovalutare lo sciovinismo cinese, poi giudicano le auto secondo altri parametri, va bene la comodità delle poltrone e i display, ma a tenuta di strada, consumi, prestazioni e qualita del montaggio fanno cagher, almeno le auto che vendono in europa
nullo Inviato 20 Agosto 2023 Autore Inviato 20 Agosto 2023 23 minuti fa, melos62 ha scritto: Non ci sono furti d'auto per le telecamere capillarmente presenti in citta,la mancanza di ricettatori e le pene dai dieci ai vent'anni. Pena di morte ancora prevista ed esercitata anche per reati patrimoniali. È un popolo che vive per la divinità economica, con beneplacito occhiuto dell'autorità onnipresente e onnipotente. Sono macchine da lavoro e da competizione, apparentemente ciascuno per sé in realtà è un potentissimo ed enorme alveare in crescita, finché lo decide il partito unico o la sorte. Stanno ancora dietro per la tecnologia militare, fortunatamente. Eccolo là. Il solito che oltre a fare bene i compiti ci mette pure le ciliegine sopra per avere la lode. Thanks... ...peccato che presto arriva quello che ti dice che non hai proposto soluzioni e buttiamo questo bellissimo lavoro di sintesi nel cesso...
andpi65 Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 5 minuti fa, melos62 ha scritto: senza i preti verde/arcobaleno a fare la fiaccolata contro l'inceneritore Occhio che ti destituisco ehh!
melos62 Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 13 minuti fa, andpi65 ha scritto: Che è come: si ma però il PD, buono per tutto. 😄 Per quanto mi riguarda, meglio Caputo che Zhang, il va sans dire. Niente niente passi col giallo e ti mandano al campo di rieducazione al confine con la siberia, con musica patriottica cinese e la foto di Cossutta in refettorio... 1
wow Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 @nullo Assodato che noi abbiamo tanto da lavorare sull'aspetto che tu consideri dirimente e su altri, non penso che il modello da perseguire possa essere quello della cinesizzazione dell'occidente. Si spera solo che questi due universi possano continuare a convivere e a compenetrarsi più o meno pacificamente con le rispettive prerogative. Prendersi a mazzate non conviene a nessuno.
nullo Inviato 20 Agosto 2023 Autore Inviato 20 Agosto 2023 3 minuti fa, melos62 ha scritto: prestazioni e qualita del montaggio fanno cagher, almeno le auto che vendono in europa Direi che ultimamente stanno facendo rivoluzioni. Toccato qualcosa con mano. Sarebbe come guardare le produzioni coreane di qucje anno fa e confrontarle con quelle odierne. Stanno letteralmente galoppando.
Panurge Inviato 20 Agosto 2023 Inviato 20 Agosto 2023 Siamo ad un livello più raffinato rispetto ai piani quinquennali, ma la mentalità è quella, vogliono i risultati a cui è arrivato l'occidente senza il fastidio della democrazia, il benessere diffuso senza la libertà che di solito ne è base fondante e nello stesso tempo conseguenza, non credo sia possibile, prima o poi qualcosa si romperà. 1
nullo Inviato 20 Agosto 2023 Autore Inviato 20 Agosto 2023 2 minuti fa, wow ha scritto: non penso che il modello da perseguire possa essere quello della cinesizzazione dell'occidente Ma io mi chiedo se esistano alternative possibili. Il che è diverso. Sarebbe questo il tema, speravo fosse chiaro. e a volerlo svolgere naturalmente.
Messaggi raccomandati