Vai al contenuto
Melius Club

Il granchio blu

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque il Granchio Rosso (per me una prelibatezza) in Papua Nuova Guinea, a Kavieng, costa meno dell’Aragosta.

Una cena con aragosta come primo e granchio come secondo costa 35 euro circa.

CF05AB09-16D4-4483-AD0A-B27D07F0424A.jpeg

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

Cosa ne sapete? È davvero meglio dell' aragosta? Voi come lo cucinate?

E’ spettacolare quello rosso, quello blu non lo so non l’ho mai mangiato ma credo sia molto simile.

Quello rosso si fa in molti modi, a Manila, zona aereoporto, c’è un “crab restaurant” che lo propone in 15 modi diversi. 

Inviato

Del granchio blu non ce ne liberiamo più, che fa pure rima.

È una specie infestante, si riproduce a ritmi vertiginosi, è estremamente aggressivo e vorace. Mangia tutto ciò che gli capita a tiro, non solo molluschi come vongole e cozze (pure quest'ultime allevate eh, quindi danno economico), ma anche gli altri crostacei, compresi i suoi simili, uova, larve, avannotti, alghe e piante marine, e chi più ne ha più ne metta. È letteralmente una macchina da guerra. Nei nostri mari non ha praticamente predatori naturali, salvo nelle zone in cui sono presenti polpi e grossi pesci di scogliera. È estremamente resistente alle variazioni di temperatura e salinità dell'acqua. Di conseguenza l'unico fattore limitante è la disponibilità di cibo. Ciò significa che dal punto di vista ecologico potrebbe trasformarsi in una vera bomba. Qua in alto Adriatico sta letteralmente spazzando via le altre specie di granchi, le popolazioni di crostacei, così come quelle di molluschi, sia quelli che vivono nella sabbia, che quelli fissati a strutture solide, sono sotto pressione. In un contesto dove la pesca, le altre attività antropiche e gli effetti del cambiamento climatico stressano già abbastanza l'ecosistema marino, potrebbe fare danni enormi, potenzialmente irreversibili, non solo economici, ma anche in termini di perdita di biodiversità e resilienza.

Inviato

Il granchio blu vince anche perché, nell'era di instagram bisogna pur dirlo, è molto più fico del cringissimo granchio nostrano ! 

:classic_rolleyes:

image.png.56539261e53fadb1cf624ed58101f3f0.png

image.png.f756f00bf3db481ad030cd722cb386c4.png

• Haha 1
Inviato

Discriminare sto poveraccio per il colore del suo esoscheletro è da granchifobi! Vergogna!!

Inviato
2 ore fa, melos62 ha scritto:

ps comunque è azzurro come la maglia del Napoli

Non a caso in natura i colori evidenti significano: statt' accuort!

Inviato
15 ore fa, Martin ha scritto:

voracissimo e con chele capaci di spaccare in due vongole, canestrei, cape-tonde, etc

Allora deve essere sterminato.

Non disponendo della Wagner potremmo schierare la divisione "Mario Merola".

• Haha 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Non disponendo della Wagner potremmo schierare la divisione "Mario Merola"

Vinciamo noi.
Quando sente Mario Merola si dà alla fuga anche la Wagner.

Inviato

Aspettate di sentire la serie di madonne che i vongolari del veneziano hanno pronte all'uso , .. e scappa pure il fantasma di Mario Merola.

Inviato
9 minuti fa, maverick ha scritto:

Aspettate di sentire la serie di madonne che i vongolari del veneziano hanno pronte all'uso

Ne parlavo proprio una decina di giorni fa a cena con un amico più introdotto di me nell'ambiente, il quale mi faceva notare come per molti di quelli delle mie parti, a sud del Delta, il granchio blu rappresenti una sorta di karma. Non ho potuto fare a meno di dargli ragione.

Inviato
21 ore fa, appecundria ha scritto:

e vongole sono alle stelle e il mio fornitore dice che è colpa delle cavallette oops del granchio blu.

Visto che l'astice blu viaggia a 100 euro mi sono chiesto se fosse commestibile

Se mangia prevalentemente vongole non può che esser più che ottimo.. un pò come il Polpo del Marocco che secondo i ben informati pare sia tra i migliori al mondo, si ciba prevalentemente di crostacei e molluschi ostriche comprese . 

Inviato
12 minuti fa, il Marietto ha scritto:

un pò come il Polpo del Marocco che secondo i ben informati pare sia tra i migliori al mondo, si ciba prevalentemente di crostacei e molluschi

Tutti i polpi si cibano di molluschi, granchi, piccoli pesci. Sono dei figli di ndrocchia.

Ps forse la speranza del delta del Po può essere il purpetiello di Posillipo, ve ne prestiamo un tot per ripristinare l'equilibrio ecologico e poi voi vi disobbligate con una fornitura a vita di vongole paesane, gemellaggio congruo.

• Haha 2
Inviato
7 ore fa, Martin ha scritto:

Il granchio blu vince anche perché, nell'era di instagram bisogna pur dirlo, è molto più fico del cringissimo granchio nostrano ! 

Ma vuoi mettere il granchio blu cò rancio fellone? :classic_love:

image.png.3c2f9be980b74a458e626a458b472f83.png

• Haha 2
Inviato
44 minuti fa, melos62 ha scritto:

forse la speranza del delta del Po può essere il purpetiello di Posillipo, ve ne prestiamo un tot per ripristinare l'equilibrio ecologico e poi voi vi disobbligate con una fornitura a vita di vongole paesane, gemellaggio congruo.

abbiamo abbondanza di nutrie , bisognerebbe addrestarle allo scopo.

l'alternativa sarebbero gli alligatori.. 

per il gemellaggio lo possiamo fare con forme di Asiago ? 

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

purpetiello di Posillipo

Troppo educato, ci vuole la purpessa di Bagnoli, più zandraglia.

Inviato

Sta cosa dell'introduzione del polpo come soluzione all'invasione del granchio blu me l'ha detta la scorsa settimana un ragazzo, neopapà, vongolaro in cassa integrazione.... Quando gli ho risposto che se già non c'è un motivo ci sarà, che se il delta del Po fosse un habitat adatto già ci sarebbe, non l'ha presa benissimo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @