Vai al contenuto
Melius Club

Roma: pestaggio alla ladra

Messaggi raccomandati

Inviato

@briandinazareth Nel senso che al primo reato di una certa gravità a mio parere non dovrebbero più poter tornare in Italia per sempre, non per qualche anno.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

Nel senso che al primo reato di una certa gravità a mio parere non dovrebbero più poter tornare in Italia per sempre, non per qualche anno.

La maggior parte delle persone rom sono cittadini italiani.

Inviato
7 minuti fa, Martin ha scritto:

Infatti escono dalla questura col foglio in mano in preda ad uno straziante sconforto

Certo, però non dobbiamo neanche parlare per luoghi comuni. Di microcriminali le galere sono piene, e questi provvedimenti contribuiscono a far prendere loro pene più severe in caso di recidiva. Se poi le carceri non sono sufficienti e non si sa dove mettere questa gente è un altro discorso.

Inviato
10 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

E poi si parla di ipocrisia... 

È questione di la a caprina, ma trovo più appropriato definire queste persone benpensanti. A loro dà fastidio vedere qualcuno nero, brutto e sporco, ma se ha il colletto bianco, è incravattato e perpetra le sue malefatte senza che sporchi il loro viscido orticello, va bene.

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

E allora gliela tolgano e divieto di tornare in Italia per sempre.

Cioè, vuoi togliere la cittadinanza italiana agli italiani che compiono reati?

Mi pare un po' complicato, anche perché chi si piglia tutti i nostri delinquenti?

Inviato

Non si può non contrastare, EFFICACEMENTE, (e non solo con slogan e pene mai scontate), la microcriminalità, che spesso è odiosa perchè coinvolge anche persone umili e pacifiche ( la vecchietta a cui scippano la pensione, ma non solo) perchè tanto ci sono quelli  "che rubano sui rimborsi", o che "evadono il fisco".

Questi ultimi vanno ovviamente perseguiti, .. ma con il lassismo sulla microcriminalità (di fatto oggi  impunita o quasi) il risultato è che la gente, esasperata, poi si fa giustizia da sola.

Bisogna farsene una ragione, giustificare sempre tutti con "sono poveracci, che vadano a prendere i colletti bianchi" , non risolve nulla, ma anzi peggiora le cose.

La cosa è tutt'altro che facile, tanto che chi anche ha fatto di questo la propria bandiera, anche in campagna elettorale, non sta risolvendo granchè, ma è essenziale.

Ma il problema c'è, e non solo a Caracas.

• Melius 1
extermination
Inviato

Non c'è granché di cui meravigliarsi.

briandinazareth
Inviato
19 minuti fa, maverick ha scritto:

Non si può non contrastare, EFFICACEMENTE, (e non solo con slogan e pene mai scontate), la microcriminalità, che spesso è odiosa perchè coinvolge anche persone umili e pacifiche ( la vecchietta a cui scippano la pensione, ma non solo) perchè tanto ci sono quelli  "che rubano sui rimborsi", o che "evadono il fisco".

Però nessuno lo ha scritto ne adombrato.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Sai che non credo alla vulgata del "non si può più uscire", ad esempio termini qualche anno fa era molto, ma molto più pericolosa e degradata.

e fai male.

Inviato

Mi chiedo spesso perché sia così difficile da capire, per buona parte della intelligentsjia nazionale*, perché il "popolo" percepisca come più fastidioso chi gli piscia sul portone oppure scippa, o ancora gli spacca i vetri e gli fa le grondaie o gli entra in casa per spaccargli lo stilo della testina MC,  e non il "colletto bianco" il quale tramando nell'ombra agisce andando a minare alle base i presupposti per la creazione del benessere diffuso. 

Ovvio che il motivo è: Danno diretto x Probabilità di accadimento / Tempo di ritorno del danno. 

Il "popolo" dopotutto è chiamato ad esprimersi politicamente mettendo una crocetta su un simbolo grafico, non discutendo una tesi. Come ci si apetta che ragioni la mediona indistinta ? 

*Costoro in una agenzia pubblicitaria non sarebbero buoni nemmeno per pulire i cessi. 

Inviato

Perchè il torto lo subisce direttamente. Il politico ladro lo farà arrabbiare altrettanto se non di più se gli chiede la mazzetta per ottenere una licenza.

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, criMan ha scritto:

e fai male

Frequento la stazione Termini da oltre 30 anni, assiduamente. 

Pure quella centrale di Milano e Torino.

Capirei se vivessi ad Oslo... 🤣

Inviato
36 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

gliela tolgano

Con che motivazioni? Non mi risulta sia mai successo manco per stragisti mafiosi o terroristi rossi e neri. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Comunque lo schema è interessante:

Cancelliamo I reati di abuso d'ufficio - gioia e tripudio

Cancelliamo le sanzioni penali per gli evasori e facciamo mille condoni - gioia e tripudio

Togliamo il reato di concorso esterno - gioia e tripudio

Mettiamo al governo chi ha rubato allo stato - gioia e tripudio

Votiamo per 20 anno chi finanzia la mafia - gioia e tripudio.

E poi per la piccola criminalità di tuona e sbraita

Mi pare stai facendo un bel mischione. Stiamo parlando di sicurezza sociale e relativa percezione.

Se vuoi fare questo paragone in cui fai correre su binari paralleli i diversi contesti possiamo dire che la micro criminalita' e' una vera emergenza ed e' scappata per la tangente rispetto a quelle sopra citate. Parliamo di fatti oggettivi.

La certezza della pena e' una di quelle cose su cui io mi batto da anni e l'ho scritto tante volte su questo forum.

Certezza della pena in tutti i campi , compreso quello della sicurezza.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji