Vai al contenuto
Melius Club

Reperire copertine

Casperx

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche anno fa, decisi di “liquefare” tutta la mia vasta collezione di cd. Però commisi qualche errore nel procedimento perché ottenni il “prodotto finale” senza copertine. Là per là non me ne curai. La musica è musica, mi dicevo, cosa mi importa delle copertine! Ora, pero, vorrei sistemare il tutto. Non posso rifare tutto da capo. Esiste un modo per automatizzare il procedimento reperendo da internet le copertine mancanti? Parliamo di circa 1000 cd. 
Grazie.

Inviato

Seguo con interesse. Quando decisi di abbonarmi a Qobuz lo feci anche perché metteva a disposizione i booklet. Cosa che per la musica che ascolto, jazz anni 50 e 60, non è vera 99 volte su 100. Per fortuna i siti dei collezionisti mettono a disposizione le foto dei vecchi vinili.

Inviato

@Casperx puoi provare a usare JRiver, il periodo di prova è 30gg, che dovrebbe riuscire a reperire le copertine da internet automaticamente 

Inviato

@stefano_mbp grazie … per caso sai se esiste qualche plugin di Daphile che lo faccia ?

Inviato
5 minuti fa, Casperx ha scritto:

per caso sai se esiste qualche plugin di Daphile che lo faccia ?

… ci stavo arrivando …

installa il plugin Music and Artist information che ha la funzionalità (ma non l’ho mai usata)

IMG_2669.jpeg

Inviato

Secondo me un processo automatico può funzionare con notevoli possibilità di errore. Io mi cerco le copertine su Discogs e poi taggo i file flac con foobar 2000, senza dimenticare di inserire nella cartella la copertina con la denominazione "folder" del file.

Inviato

@TetsuSan hai ragione, io infatti cerco su Google gli album, imposto la ricerca delle immagini large, trovo la copertina, la ridimensiono a 600x600px e infine la inserisco come folder.jpg nella cartella e pure come immagine embedded nei file …

… ma qui si parla di più di 1000 album, quindi un primo giro in automatico è decisamente più accettabile poi immagino che seguirà il lavoro di rifinitura.

Inviato

In automatico, me ne ha trovate circa un 800 (davvero niente male!). Ora, con calma, completo.