Vai al contenuto
Melius Club

i poveri mangiano meglio dei ricchi, ovvero quando i politici aprono la bocca e danno fiato

Messaggi raccomandati

Inviato

Ok, quindi, concludendo, le risposte alla crescita della povertà assoluta sono

1. Le ricette della bisnonna

2. Il mercatino di Taranto

3. Il colesterolo dei ricchi americani.

Problema risolto, avanti il prossimo. 

Inviato
12 ore fa, Roberto M ha scritto:

Intanto i tecnici (Chef stellati 

La cui clientela è , notoriamente,  composta da gente con le pezze al cūlus

• Haha 1
Inviato

@appecundria

È il caso di chiarire che le diete della gran parte degli italiani negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale erano del tutto diverse dalle nostre. Quella che oggi chiamiamo tradizioni erano ignote ai nostri nonni 

Più tardi posto i dati.

Inviato

Un mio amico bergamasco,  attualmente 72enne, ex preside,  mi raccontava dei ricordi della sua infanzia, che spesso mangiavano polenta strofinata su una aringa salata per darle sapore. Ovviamente pellagra e stato nutrizionale non ottimale erano frequenti. La popolazione italiana non aveva problemi di obesità perché non c'era tanto da mangiare. Al sud, dai racconti dei nonni, pasta con legumi, brodo o pomodoro,a rotazione in base alle routine familiari,  mattina e sera nelle famiglie non indigenti, una volta al giorno in quelle più modeste. La domenica carne o pesce se possibile. I piatti che oggi consideriamo tradizionali erano quelli delle grandi occasioni. Ad esempio gli ziti al ragù erano per i banchetti nuziali (Zita è la ragazza da marito , la pasta d'a Zita è diventata il formato dello zito. L'italia era un paese di cultura rurale, molto parsimonioso per necessità o per abitudine.

• Melius 1
Inviato

La sorella di mio nonno era la cuoca delle famiglie bene di Acqui Terme, per cui siamo venuti su un po' viziati, poi mio nonno riusciva da solo a mandare avanti una cascina grande, per cui di solito facevano fatica in due, per cui racconti di privazioni non ne ho, la contropartita è che era un uomo un po' duro. 

Inviato

@melos62

Lo ripetevo spesso ai miei studenti per ricordare loro che il passato che non avevano conosciuto era molto differente dal presente. Le rappresentazioni romanzate della storia hanno compiuto il disastro di far credere a moltissimi che la vita quotidiana e il vissuto dei nostri avi fosse molto simile alla nostra.

Ricordavo più volte che una banale infezione presa prima della produzione industriale della penicilina conduceva spesso alla morte e che la mortalità infantile aveva numeri oggi inimmaginabili.

P.S.: il menu del pranzo di nozze dei miei genitori, anno 1960, da cui emerge quanto sia cambiato in poco più di 60 anni (e la famiglia di mio padre non era indigente).

Menu.jpg

• Melius 1
Inviato

@Savgal era già un menu sontuoso per l'epoca .  Quello dei miei genitori qualche anno prima fu più sobrio, viaggio di nozze a Sorrento.

Inviato
8 ore fa, appecundria ha scritto:

Ok, quindi, concludendo, le risposte alla crescita della povertà assoluta

C’entrano? No, non c’entrano. 
Si parla di tutt’altro. Quando si parla della crescita della povertà assoluta, ti chiamiamo. 

• Confused 1
Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

Si parla di tutt’altro. Quando si parla della crescita della povertà assoluta, ti chiamiamo. 

Non sono certo ricco ma nemmeno in povertà assoluta. Grazie comunque per il pensiero sempre gentile. 

• Haha 1
Inviato
Il 25/8/2023 at 22:05, Roberto M ha scritto:

mangiano molto peggio rispetto ai nostri poveri,

Immagina che sfiga, per un povero italico, nascere ricco in un altro Paese.

• Haha 2
Inviato

@gibraltar e mi dicono pure di non leggere la discussione se non sono dello stesso parere perche mi sto facendo del male.

stiamo piano piano arrivando al mondo rovesciatp.ci salveranno le ricette delle nonne.ma secondo me scherzano sono dei burloni non posso credere che siano cosi convinti......................pero il dubbio viene

Inviato

Io solo una volta in vita mia ho provato l'ebrezza di fare la spesa al supermercato senza lo stress di dover guardare i prezzi. 

È durato poco ma è stato emozionante, me lo ricordo ancora. 

Per il resto sul cibo volo basso, è roba che il giorno dopo si è già trasformata in c_H, per cui non mi va di spenderci troppi soldi. 

Inviato

La frase è del tutto infelice, bastava dire ''non occorre essere ricchi per mangiare bene'' anche la divisione netta povero/ricco intrinseca nella frase è una castroneria, non accettabile, in un paese democratico, fortunatamente non è lo spaccato che io vedo, ma è quello che vedo io, famiglie con due redditi non sono povere ma non sono ricche, certo si è perso del potere di acquisto ma quale era quello giusto a misura del nostro paese? inutile guardare il top, in america se lavorano in 2 fanno la vita da gran signori, è una balla devono avere lavori sopra la media , come lo e' in molti  altri paesi. Il mono reddito è durato anni, il bi reddito è sulla carta recente e l'italia , come scritto  da altri prima di me, non è certo prima in questo parametro, bisogna fare due conti su chi siamo ed avere un  pò di umiltà in più che non vuol dire arrendersi ma nemmeno essere berlusconiani o pensare di poter replicare il boom economico post guerra dove le condizioni miglioravano anno dopo anno in modo esponenziale, oggi le condizioni sono stabili o diminuiscono, non di molto, a breve  aumenteranno per poi diminuire.

Io vedo molta confusione  sul  tenore di vita da perseguire, l'ignoranza porta miseria questo è certo. 

Inviato

più che tenore di vita da perseguire secondo me sarebbe da perseguire la qualità della vita,

ma per come la vedo adesso siamo non lontani ma lontanissimi.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji