Vai al contenuto
Melius Club

"Io, iraniana, mortificata dalle femministe pro velo"

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Panurge ha scritto:

Il comunismo era stato un buon antidoto contro l'islam a dire il vero, per rifanatizzare parecchie popolazioni lo sforzo è stato notevole dal colpo di stato contro Mossadeq in poi. 

Come sopra, sembra più che tu stia cercando giustificazioni storiche ad un comportamento attuale che è invece di segno opposto.

Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937400
Condividi su altri siti

31 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Ma non si potrebbero mischiare e fare una giusta via di mezzo? 

...i famosi 50 anni da orsacchiotto. 

Il punto è che in astratto nessuno dovrebbe “vestirle”, dovrebbero decidere da sole come e con cosa farlo, il punto è che per le italiane e per le occidentali più in generali sappiamo che è così, la moda che “impone” gli stili è consapevolmente accettata, mantre per le islamiche non sappiamo se è così per tutte, diamo per scontato che lo sia per alcune, ma il punto è fino a che punto tradizione e cultura “impongono” uno stile di vita non desiderato alle donne “obbligando” ad indossare un “outfit” tradizionale anche senza coercizione, esattamente ciò che accadeva nelle nostre case alle nostre nonne ed alle nostre mamme.

Per combattere tradizione e cultura che “imponevano” alle donne una univoca visione del loro ruolo nella società c’è voluta la “forza”, per imporre una svolta nel ruolo delle donna nell’Islam nella nostra società perché dovremmo pensare che possa bastare la tolleranza e l’accettazione dello status quo? 

Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937437
Condividi su altri siti

10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Discutere così però non aiuta,

Hai ragione  scusa. Il mio problema è che non si capisce bene qual è il topic. Si apre con una fake news, si prosegue sul piano kalergi e il PD che vuole sostituire la razza bianca con le razze negroidi, si conclude con una lista di problemi ben noti per i quali nessuno ha una soluzione, ammesso e non concesso che ve ne sia una.

In tutto questo, ho voluto ricordare che la famiglia al potere in Italia vuole riportare la donna italiana agli anni '20 del secolo scorso. Forse un po' off topic, effettivamente ma collegato al post che ho quotato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937449
Condividi su altri siti

@maurodg65

Io sono assolutamente d'accordo con Brian che ha scritto

15 ore fa, briandinazareth ha scritto:

in realtà il discorso è molto semplice:

si pensa che ci sia la libertà di indossare o non indossare il velo. 

non conosco nessuna associazione o persona che sia minimamente a favore dell'obbligo vigente in iran, voi si? 

diverso trasformare la cosa in una battaglia contro le donne che indossano il velo. 

ovvero trasformare in ostilità e razzismo una sacrosanta battaglia di libertà.

D'altra parte, come scrivevo altrove su questo forum, l'emancipazione dal velo (di quale dei mille veli parliamo?) non lo puoi imporre per legge ma dovrebbe essere il risultato di un percorso che coinvolge l'uomo, la donna e se è possibile le nuove generazioni, tendenti a far capire che nessun maschio deve o può imporre una usanza ad una donna che deve essere libera di scegliere. Questo anche nella nostra progreditissima società. Per fare questo occorrono strutture, consultori, scuole, anche tolleranza, investimenti e non divieti, imposizioni e guerre di religione. Parlavo tra l'altro del fallimento del modello assimilazionista senza assimilazione francese e del relativo successo del modello anglosassone che presuppone il rispetto degli elementi multiculturali positivi (quindi non della sharia o della oppressione della donna). 

Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937452
Condividi su altri siti

13 minuti fa, wow ha scritto:

D'altra parte, come scrivevo altrove su questo forum, l'emancipazione dal velo (di quale dei mille veli parliamo?) non lo puoi imporre per legge ma dovrebbe essere il risultato di un percorso che coinvolge l'uomo, la donna e se è possibile le nuove generazioni, tendenti a far capire che nessun maschio deve o può imporre una usanza ad una donna che deve essere libera di scegliere.

In astratto è perfetto, ma queste stesse affermazioni fatte negli anni ‘70 in Italia a tutte coloro che lottavano per l’emancipazione femminile avrebbero di fatto affossato per decenni ogni possibile rivendicazione, mentre applicate oggi in Italia porterebbero alla costituzione di fatto di enclavi islamiche nelle quali ogni pretesa rivendicazione finirebbe per essere “soffocata” sul nascere dalla pressione culturale e sociale delle suddette minoranza, che si sentirebbero di fatto tutelate e protette dalle nostre istituzioni nel mantenimento del loro status quo.

In Iran invece vediamo come le rivendicazioni sociali dei diritti per le donne non solo esistono, ma nella loro società sono palesi e sostenute persino dagli uomini le appoggiano apertamente, eppure sono represse nella violenza nel silenzio “assordante” di quelle stesse opposizioni che, con l’obiettivo di difendere i diritti della donna, da noi invece zittiscono anzi impediscono di parlare al Ministro Roccella alla fiera del libro di Torino.  

Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937461
Condividi su altri siti

briandinazareth
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Altrimenti, con lo stesso falso concetto di libertà, si dovrebbe accettare la infibulazione o la poligamia o i tribunali islamici o i matrimoni della spose bambine. Non è tollerabile che ci sia una società parallela e confessionale con costumi e leggi proprie e in contrasto con i nostri valori, chi non è d'accordo torni a casa propria.

non mischierei il velo con altre questioni, ben diverse e di estrema, diversa, importanza e gravità. se ci occupiamo e obblighiamo pure alla scelta del vestiario stiamo usando lo stesso schema degli integralisti che decidono cosa sia giusto che una persona debba indossare.

inoltre la guerra alla libertà di indossare il velo lo trasforma in un fattore identitario e di autoaffermazione, che in molti casi spinge all'uso anche da parte di giovani, in famiglie dove il velo non si usava

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937462
Condividi su altri siti

6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non mischierei il velo con altre questioni, ben diverse e di estrema, diversa, importanza e gravità. se ci occupiamo e obblighiamo pure alla scelta del vestiario stiamo usando lo stesso schema degli integralisti che decidono cosa sia giusto che una persona debba indossare.

Nella società islamica il ruolo della donna è del tutto subordinato a quello dell’uomo, la donna non ha gli stessi diritti ma al contrario ha precisi e superiori doveri, il velo e tutto ciò che gli sta intorno rappresenta parte di quella cultura e di quella tradizione, accettarla nella nostra società porta a creare, come già scritto, delle enclavi di culture e tradizioni contrarie alle nostre leggi prima che alle nostra cultura e tradizione, e garantisce il perpetuarsi di logiche sociali contrarie a quelle dominanti oggi nella nostra civiltà, alimentando i contrasti invece di favorire l’integrazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937490
Condividi su altri siti

25 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

inoltre la guerra alla libertà di indossare il velo lo trasforma in un fattore identitario e di autoaffermazione, che in molti casi spinge all'uso anche da parte di giovani, in famiglie dove il velo non si usava

Visto ciò che sta accadendo oggi, in Iran ad esempio, direi che come affermazione quella della rivalsa identitaria da parte di persone che nella loro patria quei simboli come il velo non la usava mi pare audace, direi che è altro che è già stato evidenziato.

Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937497
Condividi su altri siti

24 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

se ci occupiamo e obblighiamo pure alla scelta del vestiario stiamo usando lo stesso schema degli integralisti che decidono cosa sia giusto che una persona debba indossare.

Il tuo ragionamento sarebbe perfetto se non fosse per fatto che in realtà le donne non hanno alcuna possibilità di scelta in quanto sono obbligate dai mariti, imam, e loro compatrioti vari a indossare il velo, pena quando va bene emarginazione sociale e quando va male botte o morte…il problema è proprio il contrario di quello che affermi, non siamo noi che obblighiamo le le loro donne a vestire normalmente , ma sono loro che le costringono a portare il velo…poi prova a vestirti incappucciato come loro quando ci sono 38 gradi e vedi come stai bene…

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/15946-io-iraniana-mortificata-dalle-femministe-pro-velo/page/4/#findComment-937498
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 43 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference