one4seven Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 Richiesta per @ilmisuratore, che ha gli strumenti e la conoscenze per spiegare. Parliamo sempre di medesimi master, ed approfittiamo dell'occasione per analizzare le "ultime uscite" (Remaster 2023) dei dischi degli Steely Dan. La "reclame" dice: Mastered direct to DSD from the original master tape by Bernie Grundman Prendiamo in esame Countdown To Ecstasy (1973) Abbiamo 2 prodotti: Il SACD Analogue Productions CAPP 135 SA > https://www.discogs.com/release/27401418-Steely-Dan-Countdown-To-Ecstasy Il PCM 24-192 di Qobuz > https://www.qobuz.com/au-en/album/countdown-to-ecstasy-steely-dan/r1gra8mjyg24a SACD Cita foobar2000 1.5 / Dynamic Range Meter 1.1.1 log date: 2023-08-24 19:47:16 -------------------------------------------------------------------------------- Analyzed: Steely Dan / Countdown To Ecstasy -------------------------------------------------------------------------------- DR Peak RMS Duration Track -------------------------------------------------------------------------------- DR10 -7.45 dB -20.79 dB 5:16 ?-Bodhisattva DR10 -7.99 dB -21.32 dB 3:11 ?-Razor Boy DR11 -7.82 dB -22.21 dB 5:40 ?-The Boston Rag DR11 -7.69 dB -20.96 dB 6:59 ?-Your Gold Teeth DR11 -6.94 dB -20.05 dB 5:25 ?-Show Biz Kids DR12 -5.81 dB -20.84 dB 5:40 ?-My Old School DR12 -6.65 dB -21.14 dB 3:44 ?-Pearl Of The Quarter DR11 -6.71 dB -20.63 dB 5:00 ?-King Of The World -------------------------------------------------------------------------------- Number of tracks: 8 Official DR value: DR11 Samplerate: 2822400 Hz / PCM Samplerate: 44100 Hz Channels: 2 Bits per sample: 1 Bitrate: 5645 kbps Codec: DSD64 ================================================================================ PCM Hi Res Cita -------------------------------------------------------------------------------- Analyzed: Steely Dan / Countdown To Ecstasy -------------------------------------------------------------------------------- DR Peak RMS Duration Track -------------------------------------------------------------------------------- DR10 -0.23 dB -13.47 dB 5:16 01-Bodhisattva DR10 -0.42 dB -13.94 dB 3:11 02-Razor Boy DR11 -0.45 dB -14.85 dB 5:40 03-The Boston Rag DR11 -0.23 dB -13.65 dB 6:58 04-Your Gold Teeth DR11 -0.55 dB -13.50 dB 5:25 05-Show Biz Kids DR12 -0.20 dB -14.45 dB 5:39 06-My Old School DR12 -0.51 dB -14.79 dB 3:43 07-Pearl Of The Quarter DR11 -0.20 dB -14.26 dB 4:56 08-King Of The World -------------------------------------------------------------------------------- Number of tracks: 8 Official DR value: DR11 Samplerate: 192000 Hz Channels: 2 Bits per sample: 24 Bitrate: 4877 kbps Codec: FLAC ================================================================================ Ora... io qualcosa penso di averla capita. Ma altre no. Il range dinamico (di ogni traccia) è lo stesso, ma le differenze tra i due formati sono evidenti. Ce le sapresti spiegare? PS. Le differenze tra pcm hi res e dsd che ho via via incontrato nel tempo, hanno praticamente sempre queste "caratteristiche" (chiedo ammenda anticipatamente per l'abuso della tua cortesia)
ilmisuratore Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 A suo tempo effettuai delle prove Il DSD fa uso di modulatori che conferiscono delle differenze nel segnale rispetto al PCM Il PCM presenta uno spettro del rumore diverso dal DSD Quest'ultimo sale repentinamente oltre la banda udibile, mentre il PCM produce un effetto meno repentino e più blando Si tratta di rumore oltre la banda udibile il che vuol dire che, se non produce accidentalmente intermodulazione, non si potrà sentire Di contro le maggiori differenze che si presentano all'ascolto riguardano il classico roll off alle alte frequenze, presente nel DSD, che ne conferiscono un suono più dolce e arrotondato La prova del 9 è stata fatta tramite un processo di riequalizzazione che simulasse l'esatta curva del PCM Le differenze scomparvero 1
one4seven Inviato 26 Agosto 2023 Autore Inviato 26 Agosto 2023 Perchè il DSD (SACD) rispetto al PCM, dal DR log si evince, mostra "sempre" dei valori di picco più bassi. Insomma, assomiglia molto ai cd target (ricordi le due versioni target di George Benson dell'altro ieri?)
ilmisuratore Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 Il valore di picco riguarda il livello della registrazione, piccole differenze sono ammesse
one4seven Inviato 26 Agosto 2023 Autore Inviato 26 Agosto 2023 Cioè significa che, in confronto, sostanzialmente va alzato "un pò" il volume di ascolto, cosa che rende questo tipo di "mastering" a casa mia, spesso preferibile.
ilmisuratore Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 47 minuti fa, one4seven ha scritto: Cioè significa che, in confronto, sostanzialmente va alzato "un pò" il volume di ascolto, cosa che rende questo tipo di "mastering" a casa mia, spesso preferibile. Intrinsecamente possibile, unito anche al discorso roll off che, generalmente, richiede anche un valore maggiore di SPL Come dire: a volume piu alto [in base anche alle caratteristiche del setup di riproduzione] può godere di un apprezzamento migliore 1
loureediano Inviato 27 Agosto 2023 Inviato 27 Agosto 2023 Il SACD suona sempre molto più basso, eguagliare il volume non è semplice.
mikefr Inviato 28 Agosto 2023 Inviato 28 Agosto 2023 Il 26/8/2023 at 15:17, ilmisuratore ha scritto: Di contro le maggiori differenze che si presentano all'ascolto riguardano il classico roll off alle alte frequenze, presente nel DSD, che ne conferiscono un suono più dolce e arrotondato Come si suol dire a Roma: "la solita paracu.........."
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