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PCM Hi Res vs. DSD (SACD)


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Inviato

Richiesta per @ilmisuratore, che ha gli strumenti e la conoscenze per spiegare.

 

 

Parliamo sempre di medesimi master, ed approfittiamo dell'occasione per analizzare le "ultime uscite" (Remaster 2023) dei dischi degli Steely Dan.

La "reclame" dice: Mastered direct to DSD from the original master tape by Bernie Grundman

 

Prendiamo in esame Countdown To Ecstasy (1973)

Abbiamo 2 prodotti:

 

SACD

 

Cita

foobar2000 1.5 / Dynamic Range Meter 1.1.1
log date: 2023-08-24 19:47:16

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Steely Dan / Countdown To Ecstasy
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR10      -7.45 dB   -20.79 dB      5:16 ?-Bodhisattva
DR10      -7.99 dB   -21.32 dB      3:11 ?-Razor Boy
DR11      -7.82 dB   -22.21 dB      5:40 ?-The Boston Rag
DR11      -7.69 dB   -20.96 dB      6:59 ?-Your Gold Teeth
DR11      -6.94 dB   -20.05 dB      5:25 ?-Show Biz Kids
DR12      -5.81 dB   -20.84 dB      5:40 ?-My Old School
DR12      -6.65 dB   -21.14 dB      3:44 ?-Pearl Of The Quarter
DR11      -6.71 dB   -20.63 dB      5:00 ?-King Of The World
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks:  8
Official DR value: DR11

Samplerate:        2822400 Hz / PCM Samplerate: 44100 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   1
Bitrate:           5645 kbps
Codec:             DSD64
================================================================================

 

PCM Hi Res

 

Cita

--------------------------------------------------------------------------------
Analyzed: Steely Dan / Countdown To Ecstasy
--------------------------------------------------------------------------------

DR         Peak         RMS     Duration Track
--------------------------------------------------------------------------------
DR10      -0.23 dB   -13.47 dB      5:16 01-Bodhisattva
DR10      -0.42 dB   -13.94 dB      3:11 02-Razor Boy
DR11      -0.45 dB   -14.85 dB      5:40 03-The Boston Rag
DR11      -0.23 dB   -13.65 dB      6:58 04-Your Gold Teeth
DR11      -0.55 dB   -13.50 dB      5:25 05-Show Biz Kids
DR12      -0.20 dB   -14.45 dB      5:39 06-My Old School
DR12      -0.51 dB   -14.79 dB      3:43 07-Pearl Of The Quarter
DR11      -0.20 dB   -14.26 dB      4:56 08-King Of The World
--------------------------------------------------------------------------------

Number of tracks:  8
Official DR value: DR11

Samplerate:        192000 Hz
Channels:          2
Bits per sample:   24
Bitrate:           4877 kbps
Codec:             FLAC
================================================================================

 

 

Ora... io qualcosa penso di averla capita. Ma altre no.

Il range dinamico (di ogni traccia) è lo stesso, ma le differenze tra i due formati sono evidenti.

Ce le sapresti spiegare?

 

PS. Le differenze tra pcm hi res e dsd che ho via via incontrato nel tempo, hanno praticamente sempre queste "caratteristiche"

 

(chiedo ammenda anticipatamente per l'abuso della tua cortesia) :classic_tongue:

ilmisuratore
Inviato

A suo tempo effettuai delle prove

Il DSD fa uso di modulatori che conferiscono delle differenze nel segnale rispetto al PCM

Il PCM presenta uno spettro del rumore diverso dal DSD

Quest'ultimo sale repentinamente oltre la banda udibile, mentre il PCM produce un effetto meno repentino e più blando

Si tratta di rumore oltre la banda udibile il che vuol dire che, se non produce accidentalmente intermodulazione, non si potrà sentire

Di contro le maggiori differenze che si presentano all'ascolto riguardano il classico roll off alle alte frequenze, presente nel DSD, che ne conferiscono un suono più dolce e arrotondato

La prova del 9 è stata fatta tramite un processo di riequalizzazione che simulasse l'esatta curva del PCM

Le differenze scomparvero

  • Thanks 1
Inviato

Perchè il DSD (SACD) rispetto al PCM, dal DR log si evince, mostra "sempre" dei valori di picco più bassi.

Insomma, assomiglia molto ai cd target (ricordi le due versioni target di George Benson dell'altro ieri?)

ilmisuratore
Inviato

Il valore di picco riguarda il livello della registrazione, piccole differenze sono ammesse

Inviato

Cioè significa che, in confronto, sostanzialmente va alzato "un pò" il volume di ascolto, cosa che rende questo tipo di "mastering" a casa mia, spesso preferibile.

ilmisuratore
Inviato
47 minuti fa, one4seven ha scritto:

Cioè significa che, in confronto, sostanzialmente va alzato "un pò" il volume di ascolto, cosa che rende questo tipo di "mastering" a casa mia, spesso preferibile.

Intrinsecamente possibile, unito anche al discorso roll off che, generalmente, richiede anche un valore maggiore di SPL

Come dire: a volume piu alto [in base anche alle caratteristiche del setup di riproduzione] può godere di un apprezzamento migliore

  • Thanks 1
Inviato

Il SACD suona sempre molto più basso, eguagliare il volume non è semplice.

Inviato
Il 26/8/2023 at 15:17, ilmisuratore ha scritto:

Di contro le maggiori differenze che si presentano all'ascolto riguardano il classico roll off alle alte frequenze, presente nel DSD, che ne conferiscono un suono più dolce e arrotondato

Come si suol dire a Roma: "la solita paracu..........":classic_smile:

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