Vai al contenuto
Melius Club

Problema: ammucchiare 4000 persone in una struttura dimensionata per 400

Messaggi raccomandati

Inviato

@andpi65 non so. Sono tutti qui da molti anni.

Uno lavora con me dal 1994, gli altri mediamente tra i 5 e 10 anni. 2 in realtà hanno anche la cittadinanza. 

Inviato
14 minuti fa, andpi65 ha scritto:

No Viz,

Allora non hai capito.

Certo che ci occorre manodopera, ma questa deve essere almeno qualificata.

Non puoi mettere in mano al primo che capita un D11 o un '88 o altre attrezzature da milioni di €

E questo immagino in tutti i settori.

La manovalanza può forse trovare ancora occupazione in agricoltura per le raccolte. Forse.

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Non c’è nessun razzismo è solo buon senso, possiamo accettare un numero limitato di migranti in modo da dare loro un minimo di assistenza e di supporto per

Eh no caro. Non pigliamoci in giro. 

Se uno afferma che i migranti ucraini sono bravi buoni e belli mentre tutti gli altri rubano o mendicano, a casa mia è razzismo fatto e finito, altro che buon senso.

Poi a casa sua sarà quello che vuole. 

Il mio punto di vista qui vale quanto il suo. 

31 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Perfetto ma è tutto il contrario di quanto avviene oggi

Le quote flussi esistono da mo', sono ripartite tra lavoratori stagionali e a tempo indeterminato e servono a compensare la richiesta stabilita annualmente. Credo per il 2023 siano un 57000 circa.

Chi arriva è regolare , ha già un lavoro quando arriva ed anche i titoli per svolgerlo.

Chi arriva sui barconi da noi ricade invece nelle regole del trattato di Dublino: chi è rifugiato ( o meglio a chi viene riconosciuto lo status di rifugiato *

) viene ripartito in base alle quote che ogni stato comunitario ha stabilito di accogliere, ovviamente visto preventivamente il fascicolo del rifugiato, tra gli stati comunitari.Il resto, i migranti economici ,sono cicci nostri in base al suddetto trattato di Dublino, detta molto semplice.

P.S.: questo intendevo dire @vizegraf

(*) Ad un buon 60% dei migranti che da Calais sono arrivati in UK è stato riconosciuto lo status di rifugiati,

a proposito di pelosità e sovranismo sottotraccia.

Inviato

Poi bisogna considerare che al mondo ci sono otto miliardi di persone, e c’è una maggioranza silenziosa che se ne strafotte, degli altri otto miliardi, non perché è malvagia ma deve fare i conti con le spese e fatica a cambiare l’auto vecchia, che lorsignori vogliono ibrida e costa il doppio di un tempo, e in famiglia ha qualche problema sanitario da affrontare e magari bisogna pagare le visite privatamente, se non si vuol crepare subito, visto che i soldi vanno agli ucraini per la loro guerra e ai poveri migranti. 
Chi fa fatica a tirare avanti legittimamente se ne strafotte se, fra quegli otto miliardi, duecento si imbarcano in Libia per venire ad urlare nei telefonini come se fossero sordi, vestiti come Eddie Murphy ne Il principe cerca moglie. Come quelli che ho incrociato prima. 
ps. Se gli ucraini vogliono riprendersi la Crimea, e secondo Mattarella e la Meloni hanno ragione, perché l’Italia non si riprende Istria e Dalmazia? Chiedo per un amico.

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, vizegraf ha scritto:

altri, avendo mentalità ed esperienze affini alle nostre non ci hanno messo molto ad imparare e rendersi produttivi

e questo è

gli ucraini avranno anche la loro lunga sfilza di difetti, omettiamoli pure, però è gente attiva e che si da da fare.

stamattina giro parenti al cimi, ma perchè non c'era un ucraino per favore dare moneta sono profugo e bombardato invece del solito sub sahariano con la metà dei miei anni ed il doppio della salute. allargandosi perchè  elemosinatori cino asiatico sud americanos finora non ne ho mai visto uno che sia uno.

questi sono in gamba con l' informatica e quasi tutti sanno fare di tutto, in pratica come noi una volta,

anche perchè se uno si fa un giro nell' ucraina interna e vede, te credo che devono essere in grado.

poi hanno minori problemi secondari, tipo imposizioni di veli, diete strane, ramadan vari, ok non è 

la fine del mondo, però meglio una piccola questione in meno che una in più.

• Melius 1
Inviato

@vizegraf  non so se è il mezzo epistolare o sono io che non riesco a farmi capire 😔, prova a rileggere con calma quello che ho scritto sopra .

Inviato

@andpi65

Non c'è bisogno.

Per attitudine e lavoro sono abituato a leggere attentamente.

Bene così

Inviato

@vizegraf calma e gesso!

Ho cercato di spiegare come funziona ( perché l'impressione mia da alcuni commenti è che non sia molto chiaro come funziona nella realtà).

Nella realtà noi abbiamo,  da svariati anni , un quota di immigrati che vengono da noi su chiamata, in base alle necessità, a coprire posizioni lavorative, stagionali o a tempo indeterminato/determinato ( le c.d. quote flussi).

Al contempo abbiamo una migrazione illegale sui barconi o barchini che è regolata dal trattato di Dublino.

I problemi li abbiamo per come è strutturato il trattato di Dublino.

Inviato

@andpi65

Abbi pazienza, io sto parlando della situazione in generale, non dei flussi ne' come funzionano.

La mia è una risposta a chi (non tu) vorrebbe sostenere che dietro la situazione di larga parte degli immigrati ci sia del razzismo.

Se tu a fronte di questo mi rispondi "no vize" è ovvio che io cerchi di darti ulteriori chiarimenti.

Tutto qui, tu parli di una cosa io di un'altra.

• Thanks 1
Inviato
17 minuti fa, andpi65 ha scritto:

I problemi li abbiamo per come e strutturato il trattato di Dublino.

Diamoli subito la cittadinanza italiana così potranno andare dove vogliono in Europa e ce li leviamo di torno 😉

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, vizegraf ha scritto:

dei flussi ne' come funzionano

la realtà dei flussi è che si assegna un certo numero di quote per i lavoratori, ma questi sono ovviamente già

qua, perchè chi è che assume uno che viene da fuori senza averlo ne mai visto ne mai provato.

quindi quando salta fuori la quota via di regolarizzazioni di quelli già presenti, sempre per chi ci riesce.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
35 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

DiamoGli subito la cittadinanza italiana così potranno andare dove vogliono in Europa e ce li leviamo di torno

Però così diventa un spararle a caso, come viene , viene .
 Io c'ho provato a spiegartelo, per grandi linee,  come funziona, ma con scarsi risultati vedo.

Inviato
33 minuti fa, audio2 ha scritto:

realtà dei flussi è che si assegna un certo numero di quote per i lavoratori, ma questi sono ovviamente già

qua, perchè chi è che assume uno che viene da fuori senza averlo ne mai visto ne mai provato.

Pure di flussi ne sai, fantastico sto posto 😄

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

Però così diventa un spararle a caso, come viene , viene .

Era una battuta, ho capito perfettamente quello che mi avevi scritto

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge