Vai al contenuto
Melius Club

Tristi storie di stupri

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo venia,il mio intervento era riferito alle violenze subite dalle bimbe di Caivano,Napoli,e non della ragazza di Palermo.Me ne scuso.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

mi pare che concentrarsi sulle pene sia abbastanza inutile. 

serve a placare la sensazione di ingiustizia ma non limita di niente questi fenomeni.

se ti stai riferendo alla castrazione chimica siamo d'accordo. E' propaganda elettorale.

Il problema dei minori e dei ragazzi giovani maggiorenni che fanno violenza sulle donne e' problema complesso e ovviamente dentro centra tutto compresa l'eduacazione non data dai genitori.

Tuttavia ,andando a vedere un po' nel particolare gli accadimenti , molti psicologi confermano che ci sono molte situazioni che si generano a causa di quadro sottostante fuori dalla norma.

Se vai con calma a leggere i commenti scritti dal ragazzetto in carcere minorile capisci che in altri tempi sarebbe andato in manicomio. Ragionamenti sconnessi.

Inviato

io sono convinto che vada cambiato il substrato culturale, i giovani vadano rieducati ecc ma ci vuole una o 2 generazioni...

a quanti stupri o assassini dobbiamo assistere in questo lungo lasso di  tempo ?

servono delle pene esemplari, che si imprimano nella mente e che devono impaurire al solo pensiero di compiere gesta del genere.

sposo la filosofia di mao, colpirli tutti per educarne uno

Inviato
1 minuto fa, camaro71 ha scritto:

servono delle pene esemplari, che si imprimano nella mente e che devono impaurire al solo pensiero di compiere gesta del genere.

E soprattutto serve che vengano applicate, senza nessuna remora o pietismo. Non considero quei "ragazzi" come esseri umani, per me sono solo bestie pericolose e come tali vanno trattate: messi in condizioni di non nuocere per tutto il resto della loro vita schifosa (e possibilmente breve).

In aggiunta, leggere qui:

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/stupro-di-palermo-vittima-stanca-portate-a-morte_69159370-202302k.shtml

Aggiungerei alle pene esemplari anche "aprire la caccia agli haters ed alla massa di imbecilli che frequenta i social". Caccia vera, coi bastoni e le mazze da baseball: certi soggetti sicuramente non sono in grado di capire le parole, ma forse le legnate sì.

Inviato
2 minuti fa, lufranz ha scritto:

E soprattutto serve che vengano applicate, senza nessuna remora o pietismo. Non considero quei "ragazzi" come esseri umani, per me sono solo bestie pericolose e come tali vanno trattate: messi in condizioni di non nuocere per tutto il resto della loro vita schifosa (e possibilmente breve).

In aggiunta, leggere qui

non posso scrivere cosa penso.

pagherei di tasca mia la corda necessaria

Inviato
1 minuto fa, camaro71 ha scritto:

non posso scrivere cosa penso.

Ho una figlia di 25 anni, immagina cosa penso io... 

Inviato

Nel medioevo sbudellavano e la cosa non serviva comunque a ridurre la violenza, non è la violenza della pena che fa la differenza ma la certezza di essere puniti. 

• Melius 2
Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

penso siano persone che nella grande maggioranza dei casi non stuprerebbero,

Persone mi pare una parola grossa. 

Una persona non stuprerebbe mai. Punto. 

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Persone mi pare una parola grossa. 

Una persona non stuprerebbe mai. Punto. 

possiamo anche metterla così, ma lo stupro è una cosa diffusa nell'homo sapiens e pure una strategia vincente evolutivamente, quando l'endogamia era mortale e il controllo del gruppo era molto forte. 
purtroppo lo stupro, come l'omicidio, sono cose totalmente e squisitamente naturali.

quindi è la cultura che ci aiuta a superare la barbarie, come sempre... 

e nella nostra cultura esiste ancora una fortissima ambiguità nella condanna morale dello stupro, come dicevo prima la colpevolizzazione della vittima è il primo elemento che tradisce un maschilismo di fondo ancora diffusissimo e pericoloso. 

perché anche se quelle persone non sono stupratori, contribuiscono ad un clima culturale che minimizza e in questo modo aiuta una certa cultura dello stupro.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

non è la violenza della pena che fa la differenza ma la certezza di essere puniti. 

Oggi nove volte su dieci c'è la certezza di essere impuniti.

Anche grazie alla cultura del "poverino non è colpa sua, è la società/l'ambiente/le cattive compagnie/il ca**o che gli pare a farlo comportare così". 

Deresponsabilizza oggi, deresponsabilizza domani, il risultato è questo.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, lufranz ha scritto:

Oggi nove volte su dieci c'è la certezza di essere impuniti.

Anche grazie alla cultura del "poverino non è colpa sua, è la società/l'ambiente/le cattive compagnie/il ca**o che gli pare a farlo comportare così". 

Deresponsabilizza oggi, deresponsabilizza domani, il risultato è questo.

nessuno pensa questo di uno stupro, l'idea è di farla franca contando sull'omertà della vittima, non certo che qualcuno lo giustifichi...

Inviato

Pongo una domanda.

Molte volte, in questo tipo di 3D (purtroppo) ricorrenti, ho sentito domandare, ed ho risposto in merito pure io, "cosa fareste se aveste una figlia?".

Ecco, la domanda che voglio fare a chi vorrà rispondere è: come vi comportereste se vostro figlio avesse partecipato ad una azione orrenda come quelle citate?

Chiedo di rispondere sinceramente e dopo aver cercato di immedesimarsi nella situazione, per favore.

• Melius 1
Inviato

Come padre mi chiederei in cosa ho sbagliato, se ho sbagliato.

Inviato
39 minuti fa, gibraltar ha scritto:

come vi comportereste se vostro figlio avesse partecipato ad una azione orrenda come quelle citate?

Nell'ipotesi irreale, meglio per lui se dopo il crimine non rientra a casa. Credo che ne sia consapevole.

Comunque, ascoltando la notizia e rivolto alla sorella, ha commentato "se succedesse a te, prendo un paio di amici di quelli buoni e il responsabile finisce in sedia a rotelle per tutta la vita".

Ho capito a quali "amici" si riferiva, sarebbero capaci di farlo sul serio.

Inviato

Comunque c'è chi sostiene che «se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi eviti anche di incorrere in problematiche in cui trovi il lupo».

Inviato
54 minuti fa, gibraltar ha scritto:

come vi comportereste

Finirebbe in galera ed io mi farei tante domande. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji