Vai al contenuto
Melius Club

Tristi storie di stupri

Messaggi raccomandati

1 ora fa, wow ha scritto:

Sinceramente, poi, trovo stucchevole questo modo di ridicolizzare personalmente l'interlocutore senza fare il minimo sforzo per comprendere le sue opinioni, specie se determinate opinioni sono invero abbastanza diffuse e trasversali. 

Io non ridicolizzo nessuno, semmai è il contrario visto che su qualsiasi argomento c’è la sua soluzione salvifica pronta e questo non fa eccezione, su questi temi non esiste nessuna soluzione diretta ed immediata che non passi per una dura condanna da scontare fino all’ultimo giorno purtroppo, inutile straparlare di società patriarcale e di maschilismo o di machismo quando l’evidenza dei fatti e dei dati ci dimostra come quei paesi che su questi temi dovrebbero essere avanti a noi, cosi ci è stato raccontato per anni, in realtà sono messi molto peggio, allo stesso tempo è inutile far calare dall’alto modelli sociali completamente scollegati dalla realtà solo perchè fa piacere a qualcuno, le conquiste sociali partono dal basso e non possono essere imposte.

Link al commento
https://melius.club/topic/15988-tristi-storie-di-stupri/page/15/#findComment-942886
Condividi su altri siti

1 ora fa, wow ha scritto:

La verità è che siamo di fronte alle soluzioni semplici per questioni complesse (se gli stupri sono tutti provocati dalla mancanza di lucidità e controllo delle vittime, basta non bere e non si incontra il lupo) e laddove la sobrietà non basta arriva la legge del taglione, la castrazione chimica o un colpo in testa. 

Alla fine se le donne vengono stuprate la colpa è dell'articolo di Avvenire. 

È una soluzione semplice ad un problema complesso anche farne una questione culturale con soluzioni filosofiche teorizzando costumi maschilisti e machisti, la proposta che irridi invece è stata l’unica nel complesso delle minchiate lette sull’argomento ad aver proposto non una soluzione del problema ma delle precauzioni che in alcuni casi possono diventare salvifiche per le potenziali vittime, ma ormai siete talmente presi dalla voglia di fare del sarcasmo che non riuscire neppure rendervene conto.

Link al commento
https://melius.club/topic/15988-tristi-storie-di-stupri/page/15/#findComment-942902
Condividi su altri siti

Il 29/8/2023 at 19:25, lufranz ha scritto:

Nell'ipotesi irreale, meglio per lui se dopo il crimine non rientra a casa. Credo che ne sia consapevole.

Comunque, ascoltando la notizia e rivolto alla sorella, ha commentato "se succedesse a te, prendo un paio di amici di quelli buoni e il responsabile finisce in sedia a rotelle per tutta la vita".

Ho capito a quali "amici" si riferiva, sarebbero capaci di farlo sul serio.

certo Luca, ma è la legge del taglione, che non risolve perchè il padre/fretello dello sbronzo pagherebbe altri 2-3 per mandarti in fin di vita... Ha ragione @briandinazareth è un problema culturale e di educazione. E per rispondere a @gibraltar se avessi un maschio (ho una femmina ventenne) mi chiederei dove  avrei sbagliato nella trasmissione familiare dei valori... poi c'è il mondo fuori dove 'sti ragazzi si formano...... e non sempre la famiglia può intervenire in maniera fattiva. Poi chiediamoci, in altri casi analoghi ma con genitori famosi, che cultura hanno trasmesso... E' un mondo complicato, che non si spiega e risolve con 4 mazzate.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15988-tristi-storie-di-stupri/page/15/#findComment-942918
Condividi su altri siti

@Savgal ma che minchiata galattica ciò che citi.... spero che sia solo il significato di una frase decontestualizzata. Spero. Perchè è' di una gravità assoluta, segno di un'ignoranza e superficialità culturale sesquipedale.

Mi auguro solo che sia l'effetto della de-contestualizzazione, perchè mi fa rabbrividire.

Link al commento
https://melius.club/topic/15988-tristi-storie-di-stupri/page/15/#findComment-942921
Condividi su altri siti

Io però non riesco a concepire l'atto dello stupro svuotato dal suo significato prettamente sessuale. Gli stupratori sono tali essenzialmente perché godono del sesso violento, nel vedere la donna che si ribella, che regisce.

Ho provato anche a immaginarmi come possa avvenire uno sturpo e non dev'essere affatto semplice; avete idea di cosa occorra per tenere ferma una donna che si ribella con tute le sue forze, spogliarla e fare tutto il resto per quanto tu possa essere più forte e grosso? Certo puoi intimorirla con un coltello, una pistola, ma ti devi anche eccitare con una che piange e ti supplica. Questo è sadismo, non riesco a vederci un problema culturale, di maschilismo, di società patriarcale o altro, se non marginalmente. Ci vedo più un problema atavico che ci portiamo dietro dagli albori dell'umanità.

Parlo da casalingo di Voghera eh, non certo da addeto ai lavori.

Link al commento
https://melius.club/topic/15988-tristi-storie-di-stupri/page/15/#findComment-942964
Condividi su altri siti

16 ore fa, maurodg65 ha scritto:

eppure tu continui a ripetere il tuo mantra nonostante

Nessun mantra. Il cd. "paradosso nordico" citatonon fa altro che confermare le mie convinzioni: è necessario ma non sufficiente il raggiungimento della parità di genere sul lavoro e nella scala gerarchica sociale, laddove una cultura di di stampo maschilista e patriarcale sedimentata nei secoli ancora produce i suoi effetti in certi ricorrenti schemi di ragionamento e, purtroppo, anche di comportamento.

Posso fare (correndo sul filo spinato, speriamo me la passino...) un paragone nel mio ambiente lavorativo: un ambito dove ormai si è raggiunta la piena eguaglianza di ruoli, carriere e stipendi. Vi sono donne che pilotano velivoli da milioni di euro, con l'enorme responsabilità del mezzo, del carico e dell'equipaggio a bordo. E vi assicuro che fanno questo in maniera assolutamente pari -talvolta superiore - ai colleghi uomini.

Eppure io sento ancora tantissimi commenti ed opinioni in merito che fanno cascare le braccia. Non se ne esce, alcune convinzioni sono talmente radicate che manco l'evidenza dei fatti riesce ad estirpare. Ecco cosa si intende per ambiente culturale: è questo, una specie di riflesso mentale condizionato.

Link al commento
https://melius.club/topic/15988-tristi-storie-di-stupri/page/15/#findComment-943106
Condividi su altri siti

3 ore fa, wow ha scritto:

Non stiamo cercando delle soluzioni e nessuno ne ha una una semplice semplice in tasca. Si critica la comunicazione fel first gentleman che dovrebbe fare il giornalista e invece srotola una serie di preconcetti e messaggi subliminali tipici di un certo modo di pensare. I motivi sono spiegati nel deriso articolo di Avvenire (oh, sto parlando del quotidiano CEI, mica Micromega o del bimestrale di Filosofia Teoretica). Non lo condividete? Pazienza . Non lo capite perché ormai occorre essere uomini rudi, ruvidi, maschietti alfetta e lasciare alle donnette qualsiasi forma di pensiero che si discosti dalla esecuzione capitale a conclusione delle più atroci sofferenza ad opera dei parenti della vittima fino alla sesta generazione (in realtà della vittima a Giamburrasca e al rude egemonia culturale mal-destra non gliene frega un pēnis)? Problemi vostri. Io capisco che ci sono gravi problemi di analfabetismo fumzionale, che tutto ciò a cui non si riesce a dare una risposta deve essere risolto a cannonate, pene di morte e altre

“Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo. Ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”

Queste le parole nell'ambito di una trasmissione in cui si era stigmatizzato l'episodio definendo bestie i responsabili dello stupro.

Sono, più o meno,( tranne: hai diritto di ubriacarti)quello che mi dicevano i miei genitori quando uscivo e quello che dicevo io a mio figlio adolescente quando usciva.

C'entra poco con: "l'essere uomini rudi..ecc. ecc.",
poi ,sinceramente  non penso proprio che ci sia qualcuno a cui " non freghi un penis" dello stupro di una ragazzina (neppure  tra i criminali incalliti gli stupratori in genere, di ragazzine in particolare sono "ben visti").

Per grandi linee direi che   sono due i contesti di uno stupro:

- una situazione di degrado ;

-un situazione di agiatezza, per cui gli altri sono insignificanti, spesso associata ad un piacere sadico.

Alla base di entrambi c'è comunque una totale mancanza di valori.

Quei valori che  da adolescenti dovrebbero essere inculati dalla famiglia in primis e dalla società in generale.

Su una cosa concordo con te : nessuno ha una soluzione semplice in tasca.

Anche se a leggere alcuni sembrava semplice.

P.S. : Sarà un mio limite ma tutta sta polemica che ne è nata mi ha dato l'impressione che fosse dovuta più al personaggio (ed ai suoi legami) che alla frase in se.

Link al commento
https://melius.club/topic/15988-tristi-storie-di-stupri/page/15/#findComment-943181
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference