Vai al contenuto
Melius Club

Tristi storie di stupri

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
14 minuti fa, Savgal ha scritto:

Comunque c'è chi sostiene che «se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi eviti anche di incorrere in problematiche in cui trovi il lupo».

Nessuno stupore, quella mentalità ha quell'idea della donna.

Inviato
24 minuti fa, Savgal ha scritto:

Comunque c'è chi sostiene

È proprio qui che affonda le radici lo stupro, in questo modo di ragionare.

Ma tanti non ci credono e preferiscono un più tranquillizzante inasprimento delle pene agli esecutori materiali ed, eventualmente, ai genitori.

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, Savgal ha scritto:

Comunque c'è chi sostiene che «se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi eviti anche di incorrere in problematiche in cui trovi il lupo».

Esatto ! 

Primo comandamento di un padre di famiglia e' insegnare cio' ......

I lupi ...ci saranno sempre , natura docet ....

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, macmac1950 ha scritto:

Esatto ! 

Primo comandamento di un padre di famiglia e' insegnare cio' ......

I lupi ...ci saranno sempre , natura docet ....

A parte il fatto che non capisco che gusto ci sia a ubriacarsi, stare male una nottata e svegliarsi al mattino con il mal di testa e una manciata di neuroni e cellule epatiche in meno, il dato di fatto è che certe bestie in giro ci sono: bisogna innanzitutto evitarle, e se capita comunque di incontrarle si deve essere in grado di difendersi.

Una preda ubriaca o in stato di coscienza alterato è una preda debole, più facile da colpire e meno reattiva. I vili individui ne approfitteranno, più che di una persona in pieno possesso di sè che magari gli ammolla un calcio nelle parti basse o tira fuori dalla borsa uno spray urticante. 

Quindi sì: sarebbe fondamentale che chiunque, ragazza o ragazzo che sia, evitasse di ubriacarsi o di drogarsi. Ne guadagnerà in salute e sicurezza personale.

Inviato
36 minuti fa, lufranz ha scritto:

bisogna innanzitutto evitarle, e se capita comunque di incontrarle....

Evitarle e non attirarle.

Inviato
Adesso, n.enrico ha scritto:

Evitarle e non attirarle.

Lascia stare, la questione si fa spinosa e i benpensanti del forum ci mettono poco a dirti che sei uno di quei trogloditi maschilisti per cui "era vestita così e cosà quindi se l'è cercata".

In realtà, soprattutto in certi luoghi, dovrebbe valere lo stesso principio di precauzione in base al quale non si va a passeggiare tra le sterpaglie in pantaloncini corti e ciabatte. 

Un'altra buona precauzione sarebbe "SEMPRE in gruppo, o almeno gruppetto.". Difficile che "i soliti vermi" vadano ad aggredire un gruppo di 5.6 persone, anche se fossero solo ragazze. Se poi c'è qualche ragazzo, magari di muscolatura L o XL, diventa ancora più difficile.

Inviato

@lufranz mi hai letto nel pensiero. 

Sono padre di un maschio e di una femmina, quindi posso immedesimarmi in entrambe le situazioni, e quando mia figlia esce un po' in ghingheri - essendo io maschio - un po' mi preoccupo.

Inviato

Quindi non farti il panfilo o la villa da sceicco, perché se poi ti fregano la grondaia te la sei andata a cercare.

briandinazareth
Inviato

comunque non si sa dove andremo a finire con queste ragazze che bevono come i ragazzi... 

bisogna tornare ai vecchi paesi dove al bar le donne per bene non entravano e se lo facevano non bevevano!

Inviato

bevono come i ragazzi

è un fatto risaputo che le donne reggono meno l' alcool

quindi si, dovrebbero comunque bere di meno

Fabio Cottatellucci
Inviato
28 minuti fa, lufranz ha scritto:

Lascia stare, la questione si fa spinosa e i benpensanti del forum ci mettono poco a dirti che sei uno di quei trogloditi maschilisti per cui "era vestita così e cosà quindi se l'è cercata".

In realtà, soprattutto in certi luoghi, dovrebbe valere lo stesso principio di precauzione in base al quale non si va a passeggiare tra le sterpaglie in pantaloncini corti e ciabatte. 

Una carissima amica ha due figlie, molto carine, che danno appuntamento ai rispettivi ragazzi in zona centro mentre abitano in un quartiere residenziale deserto e spopolato di notte, com'è ovvio che sia.
Tornano a casa alle due, alle tre (sono all'università). Da sole.
La madre, peraltro molto progressista e di sinistra, e il padre, si sono profusi in spiegazioni sul perché non è opportuno farlo.

Niente da fare: i fidanzati insistono da tempo per riaccompagnarle, i genitori per andarle a riprendere, la risposta finale è che queste sono "Ingerenze contrarie alla loro autonomia, e anche al femminismo".

Quindi, siamo tutti d'accordo - e ci mancherebbe - che la colpa è tutta e solo di chi stupra, ma proprio perché il fenomeno esiste non è negandolo che lo si rimuove.
Io non andrei mai in giro di notte da solo per zone deserte con diecimila euro di orologio ben in vista.
Purtroppo non è un tema di rendersi corresponsabili degli stupri subiti, le ragazze non lo sono mai, ma di limitare le probabilità di rimanere vittime di un crimine.

Altrimenti, andiamo tutti in vacanze lasciando casa chiusa solo con una chiave di cinquant'anni fa e poi diciamoci che se ce l'hanno svaligiata la colpa è del ladro. Certo che è sua, intanto però a te casa l'hanno svuotata. Magari una porta blindata con serratura adeguata te la salvava.

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Sono padre di un maschio e di una femmina, quindi posso immedesimarmi in entrambe le situazioni, e quando mia figlia esce un po' in ghingheri - essendo io maschio - un po' mi preoccupo.

Idem.

Inviato
11 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

perché se poi ti fregano la grondaia te la sei andata a cercare.

Non te la sei andata a cercare, ma viviamo in un mondo pericoloso e, con certi atteggiamenti, ci esponiamo a dei rischi. Purtroppo è la vita, il mondo perfetto non esiste (qui).
Poi ognuno decide se il gioco valga la candela; l'importante è avere le idee chiare sui rischi cui potremmo andare incontro, e spesso questa chiarezza di idee non c'è.

briandinazareth
Inviato

però il compagno di non parlava di generica prudenza, ma che le ragazze non dovrebbero ubriacarsi perché altrimenti trovano il lupo. 

è un dettaglio un po' diverso, molto diverso...

anche perché nella grande maggiorazna di questi casi non parliamo dello sconosciuto che le aggredisce di notte, ma di amici e conoscenti... 

Inviato
16 ore fa, lufranz ha scritto:

Nell'ipotesi irreale, meglio per lui se dopo il crimine non rientra a casa. Credo che ne sia consapevole.

Comunque, ascoltando la notizia e rivolto alla sorella, ha commentato "se succedesse a te, prendo un paio di amici di quelli buoni e il responsabile finisce in sedia a rotelle per tutta la vita".

Ho capito a quali "amici" si riferiva, sarebbero capaci di farlo sul serio.

100% d'accordo. 

Il mio ne ha 3 di sorelle: sarebbe reietto per sempre. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji