Guru Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Si dica quel che si vuole ma Mario Natangelo è attualmente il miglior vignettista satirico. Cosa c'è di più feroce, graffiante e puntuale di questo disegno? Ripercorriamo insieme la storia della vignetta satirica italiana. 2
Questo è un messaggio popolare. Guru Inviato 29 Agosto 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Agosto 2023 @n.enrico Per me un vignettista satirico deve essere "sbronzo", e Forattini lo era per finta... In definitiva era caustico come può esserlo il giullare di corte. 5
n.enrico Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @Guru Io lo trovavo semplicemente il più geniale e la causticità non gli mancava; ovviamente era anche più raffinato della media dei suoi colleghi, ma solo perché volava più alto. Questa è ovviamente la mia opinione. Altan non l'ho menzionato perché non lo ridurrei ad un umorista di satira politica.
n.enrico Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @Guru Questa che hai pubbicato è carina, ma non mi smuove niente; se questo è il meglio di quel che passa il convento ho paura che siamo in un momento di magra. Spadolini nudo con la foglia d'edera a coprire il mini pisellino, la Sicilia a testa di coccodrillo con la coppola, che piange lacrime (ovviamente di coccodrillo), Andreotti anche lui con la coppola e la lupara... resteranno per sempre.
Dufay Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 27 minuti fa, n.enrico ha scritto: Per me, dopo Forattini, il vuoto 24 minuti fa, Guru ha scritto: enrico Per me un vignettista satirico deve essere "sbronzo", e Forattini lo era per finta... In definitiva era caustico come può esserlo il giullare di corte Sbronzo con la t 2
Gici HV Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Un vignettista satirico dovrebbe esserlo a tutto tondo, quando il "bersaglio" è sempre quello dopo un po' stufa e non dice niente... 2
maurodg65 Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Scusata ma a voi la vignetta del primo post vi fa sorridere? Sinceramente a me no, per nulla, anzi fa proprio cagare. 2
Questo è un messaggio popolare. daniele_g Inviato 29 Agosto 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Agosto 2023 Il più acuto che io conosca: Altan 3 1
maurodg65 Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 7 minuti fa, daniele_g ha scritto: Il più acuto che io conosca: Altan Era bravo anche Forattini.
otaner Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @Jack Per la finezza e qualità della tua analisi ti ho dato un melius.
31canzoni Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Ma dai è carina, dice in modo divertente (ma anche no, ci sta la satira non è comicità) che la Meloni sta finendo i parenti da piazzare qui e là e questo è sicuramente vero. 1
talli. Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 41 minuti fa, Jack ha scritto: Fosse mio parente avrei vergogna di averlo in famiglia sto qua. infatti tu preferiresti la famiglia sopra presentata....magari ci scappa un posticino anche per te
n.enrico Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 18 minuti fa, 31canzoni ha scritto: la satira non è comicità Ecco, però a me una vignetta satirica deve almeno strappare un sorriso, troppe vignette (non sicuramente questa) trasudano solo veleno.
Guru Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 La vignetta in apertura è feroce come deve essere, qualcuno dovrebbe rilassarsi, abbandonare la nostalgia dell'olio di ricino e accettare il sarcasmo su fatti assolutamente veri. Forattini a mio parere non graffiava veramente, ma si limitava a dire cose che tutti dicono. Una satira per famiglie, insomma. Ma la discussione è nata per postare quelle che ritenete le migliori vignette satiriche, più che per disquisire.
Messaggi raccomandati