Vai al contenuto
Melius Club

La genialità nei vignettisti satirici

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, appecundria ha scritto:

Questa non è satira, è incitamento all'odio razziale. 

E ha anche un leggero effetto lassativo

Inviato
11 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

che a volte non è male per niente

Certo, se sei Salvini. 

Alberto 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@Guru Così Lega e Fd'I si montano la testa :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

la vignetta, che peraltro descrive episodi largamente di cronaca

Ho visto un agente di polizia stradale cercare di far ragionare un cretino di Ultima Generazione che pretendeva di avere diritto di manifestare bloccando il traffico automobilistico perché si erano preoccupati di "avvisare il 118 di fare altre strade" . Il tizio in questione era verboso e simpatico come una zanzara in notte afosa e insonne. Il poliziotto si meriterebbe il premio Giobbe 2023, al tizio io gli avrei messo le mani addosso, anche non essendo incline alla violenza. 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

ha sortito in pieno il proprio effetto: è quindi un'ottima satira.

Hai centrato in pieno il punto....una parte sorride della vignetta,un'altra s'arrabbia,lo stesso accade quando la vignetta è di matrice opposta,poi ci son quelli che san ridere o indignarsi indifferentemente dalla sponda politica d'appartenenza....ma qui si va sul complicato.

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

poi ci son quelli che san ridere o indignarsi indifferentemente dalla sponda politica d'appartenenza....ma qui si va sul complicato.

Che già è complicato ( molto)  giustificare l'appartenza a una sponda.

Inviato
5 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Hai centrato in pieno il punto....una parte sorride della vignetta,un'altra s'arrabbia,lo stesso accade quando la vignetta è di matrice opposta,poi ci son quelli che san ridere o indignarsi indifferentemente dalla sponda politica d'appartenenza....

ma no, non c'entra. la satira mette in evidenza una verità col cortocircuito mentale della battuta.

lì non c'è verità, al massimo ce n'è uno spunto, che tuttavia viene trattato volutamente in modo improprio per faziosità.

• Melius 2
Inviato
7 ore fa, melos62 ha scritto:

Ho visto un agente di polizia stradale cercare di far ragionare un cretino di Ultima Generazione

Non è il caso in questione. 

Inviato
3 ore fa, daniele_g ha scritto:

la satira mette in evidenza una verità col cortocircuito mentale della battuta.

Se tu avessi scritto  "dovrebbe mettere in evidenza una verità",sarei stato d'accordo,ma con la scusante della satira spesso le verità vengono inventate allo scopo,questa non meno di altre.

Inviato
Il 23/9/2023 at 23:49, ascoltoebasta ha scritto:
Il 23/9/2023 at 20:39, daniele_g ha scritto:

la satira mette in evidenza una verità col cortocircuito mentale della battuta.

Se tu avessi scritto  "dovrebbe mettere in evidenza una verità",sarei stato d'accordo,ma con la scusante della satira spesso le verità vengono inventate allo scopo,questa non meno di altre

non so se non ho capito io cosa intenda tu, o se non abbia capito tu cosa intendessi io

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto