daniele_g Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 18 minuti fa, analogico_09 ha scritto: toni allarmati e forse un po' moralisti allarmati ? moralisti ? ma de che ? ma quando mai ? 19 minuti fa, analogico_09 ha scritto: vignettisti "militanti" a parte, molti di loro pigliano per il CuBo sia i destri e che i sinistri, quelli di una sponda e dell'altra sponda.., lo faceva anche Zavattini un vignettista tutt'altro che partigiano "rosso"... ovvio; ma volta per volta con una vignetta o una battuta si prende posizione, o comunque non si può pretendere che quella vignetta (o satira in altra forma) non ne veicoli una, per quanto mutevole secondo le circostanze (magari Forattini in altre circostanze avrà criticato l'OLP ove ritenesse che lo meritasse). se no siamo al Bagaglino, se non piace il riferimento alle battutacce da caserma (dopo i camionisti, mi inimico i militari). chissà, magari in generale Forattini non era filopalestinese, ma solo in quello specifico frangente non approvava la politica di quello specifico governo israeliano. non saprei dire. quel che posso dire per certo è che quella vignetta è una critica a come si stava muovendo quel governo israeliano in quel momento. se così non fosse, avrebbe fallito. e nell'esprimere questo significato indubbio, anzi: per esprimere quel significato, ne aggiunge un altro sgradevole. gli serve perchè è proprio il meccanismo retorico che porta alla battuta, che la spiega, rinforzata dalla croce di David sui carri armati (se fosse stata una generica presa di posizione sugli scontri in Terra Santa, avrebbe potuto rappresentare combattimenti più "generici" in cui compaiono entrambe le fazioni, e usare la stessa battuta oppure, che so ? qualcosa come "volete uccidermi anche voi ?" evitando in questo modo di prendere una posizione, appunto). 30 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Nel corso del tempo, dei secoli.., la satira è sempre stata intesa come una sorta di porto franco che permetteva al "guitto", al "gliullare", al buffone di corte, di perculare in maniera anche greve e "grave" anche i grandi del grande potere... grazie per il ripasso sulla satira , ma onestamente non vedo l'attinenza specifica.
analogico_09 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @daniele_g Mi scuserai spero ma credo che la si stia facendo troppo lunga, per una vignetta satirica piuttosto indovinata sul piano del sarcasmo politico e culturale, a prescindere da come la si pensi, ho già speso i miei due centesimi, non sono interessato ad investire di più. 💰 1
gibraltar Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @daniele_g opinioni. A me di quello che pensano reciprocamente frega poco. Io personalmente sono molto netto: stramaledico tutte le religioni. Comunque siamo, come detto, OT. Dunque torniamo a goderci le vignette.
appecundria Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @daniele_g il riferimento al classico epiteto di deicida c'è forte e chiaro. Non credo che sia involontario, forse è un doppio senso su Israele che uccide i bambini. Il riferimento della vignetta è l'assedio alla basilica della Natività durante la seconda intifada, tutti avevano negli occhi le immagini dei bambini che tiravano pietre ai carri armati. Per me Forattini ha voluto sintetizzare in una sola battuta il deicidio, i bambini dell'intifada il sacrilegio dei carri armati sulla Mangiatoia sacra ai cristiani. (I cristiani sono belli e cari ma pure loro si incazzeno). 1
analogico_09 Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @appecundria Io volevo esere più "diplomatico"...
daniele_g Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @appecundria mi sembra in linea con ciò che sostenevo (che non è un antisemitismo di Forattini, come ho già scritto).
appecundria Inviato 18 Ottobre 2023 Inviato 18 Ottobre 2023 @daniele_g io un pizzico di antisemitismo ce lo vedo, bonario ma c'è. D'altra parte i vignettisti sono esseri umani.
maurodg65 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 6 ore fa, appecundria ha scritto: https://x.com/_brick_block_/status/1714963048178299116?s=46&t=phklmWQpccGx7cWNtwpYmA La posizione degli "equidistanti" sintetizzata molto bene nella vignetta di Natangelo sul #fattoquotidiano. #Israele e #Hamas hanno entrambi le mani macchiate di sangue, ma Israele un po' di più. 2 1
maurodg65 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 https://x.com/silupescu/status/1714954873345589342?s=46&t=phklmWQpccGx7cWNtwpYmA La voragine del razzo che hamas ha sparacchiato nel parcheggio dell'ospedale battista di Gaza. Sì lo so. Non salta subito all'occhio. Da romano sono quasi offeso. 2
appecundria Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 17 minuti fa, maurodg65 ha scritto: La posizione degli "equidistanti" sintetizzata molto bene nella vignetta di Natangelo sul Pure qua adesso??? Stai esondando...
maurodg65 Inviato 20 Ottobre 2023 Inviato 20 Ottobre 2023 31 minuti fa, appecundria ha scritto: Pure qua adesso??? Stai esondando... Perché mi para una bella interpretazione della vignetta. Ma tranquillo mi taccio. P.S. La battuta sulla voragine vista da un romano mi pareva carina.
Messaggi raccomandati