loureediano Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 Conoscevo ragazzi che tu definiresti con genitori dialoganti che erano chiesa e famiglia così come altri erano più adepti alle diavolerie. I genitori possono poco o nulla, così come la scuola, l'indole di ognuno di noi nasce con noi e ci porta alla morte. I mie genitori erano di una moralità che in poche altre persone ho visto. Però i figli hanno preso una loro strada senza che i genitori potessero minimamente intervenire.
Velvet Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 @maurodg65 si anche questo è vero, hai ragione, il mio discorso esulava dallo specifico.
senek65 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 55 minuti fa, Velvet ha scritto: bevi fino in fondo l'amaro calice. Poco ma sicuro
extermination Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 43 minuti fa, eduardo ha scritto: Questa la mia esperienza diretta, ormai trentennale Immagino che il modello genitoriale che hai applicato abbia funzionato o quantomeno che non siano emersi accadimenti che in qualche modo ne abbiano evidenziato le fragilità ( del modello...non dei figli).
eduardo Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 1 ora fa, extermination ha scritto: Immagino che il modello genitoriale che hai applicato abbia funzionato o quantomeno Direi proprio di si. Fortuna ? Eccezione ? Circostanze favorevoli ? DNA ? Non lo so, può darsi abbiano concorso. Ma tant'è
senek65 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 Comunque il 3D mica è stato aperto per discutere sui rapporti genitori/figli e relativa educazione
eduardo Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 1 ora fa, loureediano ha scritto: genitori dialoganti che erano chiesa e famiglia così Ecco, dal mio punto di vista i peggiori. Non è quello il dialogo cui mi riferivo. L' educazione, ed il codice morale, l' ho impartito in base alle mie esperienze di vita ed al mio codice morale, non ho fatto copia e incolla da qualcun altro (chiesa o altro)
eduardo Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 7 minuti fa, senek65 ha scritto: Comunque il 3D mica è stato aperto per discutere sui rapporti genitori/figli e relativa educazione Giusto, ma era inevitabile e logico che succedesse
senek65 Inviato 31 Agosto 2023 Inviato 31 Agosto 2023 2 minuti fa, eduardo ha scritto: Giusto, ma era inevitabile e logico che succedesse Meno male che è successo!
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Agosto 2023 Amministratori Inviato 31 Agosto 2023 gli adolescenti sono trasgressivi per natura, vedono gli adulti come controparte (scuola o genitori non importa), quelli più fuori dalle righe sono i più popolari e quelli che fanno più conquiste, si sentono immortali, non hanno il senso de pericolo, i guai capitano solo agli altri, alle conseguenze dei loro gesti ci penano sempre troppo tardi. di amici che per fare la bravata di non pagare il conto in pizzeria hanno rischiato (per esempio un incidente in motorino) ne ho conosciuti diversi, mica tutti erano potenziali delinquenti, la maggior part, passata l'età della mattana, hanno messo la testa a posto e magari oggi sono severissimi con la loro prole. così è stato e così sarà. adolescente prudente è un ossimoro. il guaio è che a volte, (per fortuna non spesso) queste bravate hanno conseguenze pesanti, da una condanna penale a un danno fisico, (imprudenza nella guida, risse di strada, gesti sconsiderati per mostrare coraggio, ecc). oggi con l'avvento dei social c'è il rischio che certe performances vengano imitate e reiterate, nessuno dei mie amici ha fatto la fuga senza pagare più di un paio di volte, ma se la cosa passa ai socl può diventare una sorta di abitudine e allora i rischi aumentano. parlare è quasi inutile a quanti figli di amici è stao raccomandati di stare attenti a soldi e documenti in caso di viaggi all'etero? la risposta tipica ma che credi che son scemo?trannne poi ricevere una richiesta di aiuto da chi si ritrova a ibiza barcellona o copenaghen senza soldi e documenti (e la famiglia deve rimediare a distanza) mica penserete di raddrizzare e gambe ai cani vero?
Messaggi raccomandati