Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Coppe europee 2023-2024

Messaggi raccomandati

Inviato
37 minuti fa, diego_g ha scritto:

Mai visto Pioli così incazzato.

Dal labiale ho la sensazione che al guardalinee gliene ha cantate quattro ..

Inviato

ma il messia De Zerbi che ne prende 4 da de rossi, è decimo in campionato e fuori da tutto ???

the new-zeman ?

Inviato
10 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Voci di cambi proprieta',di esonero allenatore,di cessioni piu' o meno eccellenti

io non capisco cosa sia saltato in mente a Cardinale di fare quel discorso osceno qualche giorno fa, a meno che volesse proprio destabilizzare l'ambiente per avere un motivo in più per esonerare Pioli (avrà voluto evitare un nuovo 'caso Simoni' :classic_biggrin:).

Inviato

Io credo che il destino di Pioli sia segnato...potrebbe essere riconfermato, forse, solo se vincesse l'EL, ma è ai limiti dell'impossibile...

Renato Bovello
Inviato
5 minuti fa, argonath07 ha scritto:

dell'impossibile...

Come te penso che sia praticamente impossibile una vittoria in EL ma quand’anche capitasse , penso che Pioli se ne andrebbe in ogni caso . Lo vedo provato ( giustamente) dall’essere sempre messo in discussione 

• Melius 1
Inviato

Io spero che entrambe le milanesi confermino gli allenatori

Inviato

Però  se viene messo in discussione forse vuol dire che Cardinale qualcosa vuole vincere oppure vuole vedere giocare con più  grinta .

Ieri sera all'ennesimo passaggio fra difensori mi è  scesa la catena .

Se Pioli desse come ordine di non fare troppi passaggi laterali  ma cercare subito soluzioni in verticale vedremmo giocare in maniera diversa , purtroppo lui denota dei limiti quando dobbiamo fare il gioco , sembriamo non avere alcuno schema .

Inviato

ma che problemi ha de laurentiis con le varie tv ?

prima sbotta con dazn e ieri con sky in diretta

è fuori controllo

Inviato
Il 08/03/2024 at 17:00, argonath07 ha scritto:

...potrebbe essere riconfermato, forse, solo se vincesse l'EL,

Se giochiamo come contro l’Empoli, dopodomani quelli ci fanno una bella cinquina … e l’aggia trattat  .. (al Milan)

piergiorgio
Inviato

@daniele_g non pensavo foste messi così male.

però il bilancio è in attivo, mica come l'Inter che sta ad un passo dal fallimento, perlomeno così dicono tutti.

Ma se devo tifare una società che pensa più al bilancio che allo scopo per il quale è nata allora piuttosto tifo Banco Bpm, che almeno mi dà i dividendi una volta l'anno (oltre all'incremento del valore dell'azione).

• Haha 1
Inviato
24 minuti fa, floyder ha scritto:

Se giochiamo come contro l’Empoli, dopodomani quelli ci fanno una bella cinquina … e l’aggia trattat  .. (al Milan)

Infatti…. Si dice tanto di Allegri e del suo non-gioco, ma pure Pioli e il Milan non scherzano….

Inviato
8 minuti fa, argonath07 ha scritto:

Si dice tanto di Allegri e del suo non-gioco, ma pure Pioli e il Milan non scherzano….

Se c'era una cosa che ha caratterizzato il Milan di Pioli, questa è stata a lungo il buon gioco, la propensione - fin eccessiva, a volte- per un gioco d'attacco (seppure di rimessa, con rapide ripartenze), frizzante e pungente. Ricordo periodi lunghissimi in cui facevamo dai 2 goal a partita in su, con un "filotto" che è stato il più lungo della storia del Milan!

Ora, perché ultimamente il Milan gioca in modo noioso, con un giro-palla infinito, circumnavigando lentamente difese schierate da tempo? Secondo me, questo atteggiamento - penso voluto - dipende principalmente dalla consapevolezza della nostra fragilità difensiva, che fa sì che ciò che vogliamo evitare è perdere palla e subire ripartenze (in effetti, per noi micidiali). Questo fa sì che i giocatori, imbeccati da Pioli, non tentino quasi più passaggi "filtranti" e "verticali" (i lunghi rilanci dalla difesa non li considero tra questi).

Poi, c'è anche il problema che in attacco viviamo molto di iniziative individuali, più che di gioco corale: ma forse avendo gente con Leao e Pulisic, dal dribbling "facile", potrebbe anche avere un minimo senso. Però così facendo dipendiamo molto dagli estri di giornata, e si vede.

In generale, mi pare che il problema vero risieda nel centrocampo, fatto perlopiù di "incursori", che però - a differenza di quello che accadeva a inizio torneo - oggi giocano più "preoccupati". Però boh, io in realtà non ci capisco molto...

• Melius 1
Inviato

La sparo grossa, ma tanto siamo al bar :classic_biggrin: e quindi mi perdonerete: per me, con il Kessié dei giorni migliori, questa squadra - così com'è, per il resto - sarebbe estremamente competitiva. Senza prendere tante imbucate dagli avversari, tutto migliorerebbe di colpo.

• Melius 1
Inviato

@diego_g il problema caro Diego è che vendiamo perle per acquistare bigiotteria.

Inviato
21 minuti fa, floyder ha scritto:

vendiamo perle per acquistare bigiotteria

però tanta bigiotteria, eh :classic_biggrin:!

Comunque, cari amici milanisti, dobbiamo necessariamente toglierci di dosso questa nostalgia del passato ed affrontare con consapevolezza il presente, quale che sia: sennò diventiamo come i tifosi del Torino, che vivono nell'eterna nostalgia del Grande Toro...

A volte, mi viene da pensare che l'ambiente propenso al lagno che stiamo creando renda le cose più difficili anche per la squadra. Provo a spiegarmi meglio: la stampa non ce l'ha necessariamente su con il Milan, ma si è accorto che il tifoso in questo momento si pasce di questo mood negativo e allora giù con articoli che parlano di sfacelo, di panchine e maglie che traballano, di futuro incerto etc. etc. perché tutto questo vende molto bene.

Con una stampa (TV, web etc.) tutta di questo tono, si alimenta una spirale in discesa, a partire dalle teste dei giocatori.

Guardando la realtà, non dovremmo essere poi così abbattuti: ancora in corsa in EL, secondi in campionato dietro un'Inter stellare, con i conti a posto e con una proprietà non spendacciona, ma neppure troppo parca.

Vinceremo qualcosa? Probabilmente no, ma bisogna essere realisti e guardare allo stato delle cose del calcio e dell'economia...

Però non riuscire a godere nemmeno quando si vince 4-2 (e c'ero anch'io, tra quelli col muso lungo: intendiamoci) vuol dire forse credere di essere più grandi di quanto non siamo. E in un mondo di sogni non si vive bene, ma soprattutto prima o poi ci si sveglia.

Forza Milan! Su col morale!

Inviato

il morale è alto ...

non capisco perché  non dovremmo vincere nulla , la proprietà  è  solida , investe e ha voglia di creare business , negli ultimi anni l'Inter ha venduto più  che comprato , le entrate sono state superiori alle uscite ,parlando di mercato , quindi se sei capace e hai un buon allenatore puoi fare molto bene .

Perché  non dovremmo far bene ?

Inviato
3 ore fa, piergiorgio ha scritto:

non pensavo foste messi così male

ma secondo me non siamo messi così male: è che ci dipingono così.

alla fin fine, siamo secondi con 8 punti in più dell'anno scorso e fino a poche settimane fa avevamo (alcuni) numeri in perfetta linea con l'anno dello scudetto. la principale differenza in campionato è... l'Inter, che sta facendo un'annata da record.

in Europa abbiamo mancato la qualificazione agli ottavi e quindi al mondiale per club 2025, e questa è la vera macchia nera sulla stagione di Pioli. secondo me senza tutti quegli infortuni, avremmo passato il turno, ma a parte che coi se e coi ma eccetera, poi resta da vedere se gli infortuni non siano causati dai metodi di allenamento di Pioli, quindi sempre sua sarebbe la macchia nera. però ad esempio nell'anno dello scudetto non avevamo coppe, a questo punto della stagione....

3 ore fa, argonath07 ha scritto:

Si dice tanto di Allegri e del suo non-gioco, ma pure Pioli e il Milan non scherzano

ma solo in questo periodo.

il Milan di Pioli è (è stato) il più bello a vedersi dai tempi di Ancelotti, Pioli ha trovato spesso soluzioni intelligenti (le famose "piolate") per cambiare gioco o per ovviare a problemi contingenti di rosa o di scarso rendimento di qualche giocatore, Diego ha già ricordato il record di partite consecutive con almeno 2 gol segnati, ma ci sarebbero anche altre statistiche. il Milan di Pioli ha spesso giocato bene, altrochè. in questo periodo no, è vero, ma non è così da 3 anni e mezzo... anzi !

57 minuti fa, luimas ha scritto:

non capisco perché  non dovremmo vincere nulla , la proprietà  è  solida , investe e ha voglia di creare business

la proprietà vuole appunto creare business e fare utili (come lecito, anzi doveroso in sè), ma non ritiene che la strada per ottenere questi obiettivi sia vincere, bensì veleggiare costantemente nelle prime posizioni. se si vince, meglio, ma è un sottoprodotto quasi casuale e che è bene non capiti spesso. ripeto: l'ha dichiarato Cardinale, non è una mia interpretazione.

qui c'è un confronto fra strategie diverse per avere bilanci in ordine, anzi in attivo: quella del Milan che punta sul 'metodo Udinese' (compro giovani promesse o, a volte, ex promesse che si sono perse, comunque a basso costo, per poi rivenderle con plusvalenza), e quella di Inter e Juve, che puntano su giocatori affermati, a volte comprandoli a volte cercando dei buoni parametri zero, soprattutto affidandosi a DS particolarmente abili che riescono a prendere giocatori di livello elevato a condizioni favorevoli (comunque sia finita, l'operazione Lukaku è stata un capolavoro assoluto: non so se sia mai successo di vendere un giocatore, a carissimo prezzo, per poi riprenderlo in prestito pagando molto meno, insomma se sia mai successo che una squadra riuscisse a farsi pagare per fare giocare nelle proprie fila quello che in quel momento era considerato uno dei centravanti più forti del mondo... il Chelsea ne è uscito davvero cornuto e mazziato).

i risultati sul bilancio sono simili: il Milan è andato in attivo con qualche anno di anticipo, ma non riesce ad essere davvero competitivo con costanza, perchè deve aspettare che i Leao e i Tonali 'esplodano', ma quando succede sono pronti per essere ceduti e si riparte da capo ogni volta; invece, Inter e Juve non sono fallite come si paventava, e stanno risanando il bilancio grazie ai soldi dei piazzamenti CL quando non (per l'Inter) con le vittorie di trofei.

qual è la via migliore ? a me la risposta pare evidente, io la vedo chiaramente, sebbene ormai a distanza di 16 punti e con 5 derby persi che mi offuscano la vista... 

e la scelta non è di Pioli, è la strategia dichiarata della società.

questo risponde alla tua domanda: possiamo certamente vincere qualcosa, se tutto si incastra al meglio, abbiamo già vinto qualcosa. ma non è l'obiettivo, per cui non è facile.

una società che vuole creare una squadra forte, con l'obiettivo di vincere (ma anche di fare business), non starebbe rimandando il contratto di Camarda a luglio per avere 4 mesi in più: pagherebbe quel che c'è da pagare -saran mica 30mln, dai... e poi se va via, vuol dire che gli altri han trovato quei soldi senza problemi- e lo metterebbe sotto contratto oggi stesso. poi, se fra un anno lo rivende a qualche decina di milioni, va bene, ma l'importante è non perdere a zero un patrimonio che ti sei costruito in casa così bene, e che in questi anni ha rappresentato un costo.

1 ora fa, floyder ha scritto:

vendiamo perle per acquistare bigiotteria.

del miglior Milan di Pioli abbiamo perso Cahla e Kessie, nessuno dei due mai rimpiazzato davvero; e poi Tonali, col cui ricavato dalla vendita abbiamo preso vari giocatori, di cui solo Pulisic ha fatto qualcosa di veramente buono -a corrente alterna, per altro. gli altri per ora vanno dal pessimo (Chuku) a discreto (Reijnders, Musah). credo che tutti questi -tranne forse Loftus Cheek- abbiano margini di crescita, magari l'anno prossimo persino Chuku sarà un giocatore diverso. ma intanto venderemo altri big, dovremo prendere 2 centravanti, probabilmente un portiere e 1 o 2 terzini, un interditore, e insomma loro forse saranno finalmente maturati ma dovremo far maturare alcuni nuovi inserimenti... e l'anno dopo ancora, Chuku, Reijnders e Musah e altri saranno pronti per essere venduti, e si ripartirà da capo un'altra volta.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji