Vai al contenuto
Melius Club

primo cavo di alimentazione White Gold Infinito FII

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi spiego e chiedo consiglio:

ho, negli ultimi 12 mesi, cominciato a sostituire nel mio impianto (ampli e Sacd Mchintosch Ma9000 e Mcd600, Giradischi e prephono con Psu e Pst10 Mediterraneo e PH10, diffusori Wilson Benesch Discovery) tutti i cavi (tutti YBA Diamond) con estrema soddisfazione, con i White Gold cominciando con quelli di segnale (Stradivari dal Prephono all'ampli, Infinito FII dal Sacd all'ampli e Infinito FII di potenza ai diffusori). Ora, visto che reputo eccellenti gli White Gold, e il risultato nel mio sistema mi soddisfa molto,  e che è consigliato utilizzare per tutto il sistema lo stesso cablaggio, ho preso un Infinito FII di alimentazione usato, e, spero, di prenderne altri 4 nel tempo nel mercato dell'usato (ma con mooolta calma).

La domanda è, con il primo, da dove comincio?

Io avevo pensato all'ampli (così apporto i primi miglioramenti a tutta la catena, se infatti lo metto sul Sacd, la sorgente digitale, apporterò miglioramenti solo alla parte digitale, stesso discorso vale per il prephono, in questo caso apporterò solo miglioramenti alla sezione analogica).

Ma c'è un'altra possibilità che mi stuzzica (visto che il tutto parte dalla rete elettrica con filtro System and Magic, quello leggero che va bene con tutte le elettroniche per intenderci,  e ciabatta della stessa azienda) di inserirlo tra filtro e ciabatta (dove anche qui per il momento c'è un YBA Diamond), essendo questo collegamento a monte di tutto il sistema.

E' più sensato così?

Accetto consigli.....

antonio_caponetto
Inviato

Anche io posseggo prodotti Systemsandmagic. Se capisco bene tu hai un filtro Black Noise a valle della presa e poi una ciabatta a valle del Black Noise e a monte delle elettroniche? Io invece utilizzo tre filtri diversi, a cui sono collegati, rispettivamente, sorgenti digitali (Meccanica e DAC), amplificazione (prephono e pre) e finale e giradischi e la ciabatta ce l'ho a monte dei filtri.

Comunque i cavi migliori li ho sempre messi tra filtro ed elettronica reputando inutile utilizzare il cavo migliore per la corrente elettrica che va da muro a ciabatte/filtri. 

Nella mia esperienza il cavo di alimentazione si fa sentire di più sulle sorgenti digitali, e poi sul prephono. assai poco sul finale. Il pre mio è un ARC LS 5 con cavo fisso, quindi mai sperimentato il risultato del cambio di cavo di alimentazione.  

Inviato
19 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

Se capisco bene tu hai un filtro Black Noise a valle della presa e poi una ciabatta a valle del Black Noise e a monte delle elettroniche?

esattamente!

20 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

Comunque i cavi migliori li ho sempre messi tra filtro ed elettronica reputando inutile utilizzare il cavo migliore per la corrente elettrica che va da muro a ciabatte/filtri. 

io in questo caso non lo posso fare visto che dal muro ho: filtro-->ciabatta-->elettroniche. Quindi mi dici che dovrei mettere il cavo W.G. da filtro a ciabatta?

Inviato

Secondo me se cominci così , cioè dal mini Blak alla multipresa penso che il tuo discorso ha senso per adesso per poi procedere con calma agli altri cavi di alimentazione via via per le elettroniche. Per quanto riguarda i Withe Gold mi trovo d'accordo , sono cavi di livello. Non a caso li ho scelti per questo pure io . Infinito 1 e 2 Alimentazione, Prestige M , e il Sublimis P greco. Tutti di alimentazione

Per quelli di segnale l'infinito F1 e F2. Per quelli di potenza in biwiring i Sublimis P greco. Li ho ormai da anni e non ho nessuna voglia di cercare altro 

Inviato

@ernesto62 grazie mille per il tuo consiglio! Penso che domani comincio a fare delle prove tra ampli e sul mini black. Poi lo lascio dove mi soddisfa di più.  In effetti è proprio questo che voglio fare, cambiarli tutti e 5 con il tempo 

antonio_caponetto
Inviato

Prova, è l’unica. Ne hai solo uno, se inserito da benefici non può esserci dubbio che il beneficio sia indotto da altro.

Secondo me, ha senso provarlo sulle elettroniche, cioè nel tuo caso da ciabatta ad elettroniche. 
È all’elettronica che deve arrivare corrente quanto più pulita. Ripulire a monte dell’ultimo miglio verso le elettroniche non garantisce che quell’ultimo miglio sia poi inquinato da spurie vanificando gli effetti del cavo “buono”.

• Thanks 1