appecundria Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 33 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: se poi taluni la ritengono cosa facile,è opinione legittima. Intendevo dire che è facile essere sani se nasci bene. Per cui non è un gran merito (a cominciare da me).
appecundria Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 50 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Io ho visto famiglie provenienti dalla povertà più nera, faticare con dignità senza cadere nella trappola della criminalità Io ho visto bambini con padre in galera andare a scuola come dei signorini perché "lui non deve fare la vita mia". Caro Gaetano, noi uomini di mondo sappiamo che la realtà può sfuggire all'umana necessità di semplificazione. 1
audio2 Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: Io mi riferivo ma infatti, la penso come te. che una parte sia a posto non lo discute nessuno ma il problema sono gli altri.
ascoltoebasta Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Intendevo dire che è facile essere sani se nasci bene. Per cui non è un gran merito (a cominciare da me). Se è per questo anch'io non ho grandi meriti,ma non sottovalutiamoci,io intendevo dire che molti che non son nati eccessivamente bene,ma faticano,lavorano onestamente e trovano comunque tempo da dedicare come volontari,in associazioni per disabili,mense per poveri,canili etc,ne ho conosciuti molti,questa ed altre parti del Paese si meriterebbero di più,anche solo il giusto sarebbe sufficiente.
Questo è un messaggio popolare. gennaro61 Inviato 2 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Settembre 2023 In questi quartieri è veramente quasi impossibile rimanere onesti. Un ragazzo di 16 anni che lavora onestamente prende poco più un centinaio di euro alla settimana. Quando nel quartiere il ragazzo onesto vede il 16 enne delinquente, che quei soldi li guadagna in una giornata ( se fa il "palo" agli spacciatori ) o al minuto (se è a capo di una piazza dello spaccio, seppur di ridotte dimensioni), andare in giro con l'ultimo tipo dell' Iphone, scarpe della Nike da 300 euro, ciclomotore ultimo grido ecc.ecc. a un certo punto si chiede se ne vale la pena fare la vita da cani che fa. Se poi ha ancora qualche dubbio è facile che scompaia quanto il delinquente gli dice che anche se gli va male e viene preso lo mandano a giocare a playstation e calcetto in un istituto penale per minorenni. In questi posti è difficile essere onesti , non delinquenti. 3
extermination Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 Famiglie problematiche, amicizie che son quelle che sono, scuole che mal funzionano, formazione pressoché inesistente, lavoro precario se va bene..altro che futuro!!!
audio2 Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 1 ora fa, gennaro61 ha scritto: In questi posti se sei giovane e ancora libero, te ne vai e ti rifai una vita, non vedo molte altre alternative.
lampo65 Inviato 2 Settembre 2023 Inviato 2 Settembre 2023 8 ore fa, melos62 ha scritto: fficacia del contrasto a Napoli avrei delle perplessità. Ieri sera ho visto personalmente la polizia municipale fermare e controllare per 15 minuti uno scooter con due ragazzi (per bene, si vedeva) del deliveroo mentre sfrecciavano scooteroni con figuri senza casco Perché devi dar numero, ma se fermi quelli sbagliati tocca lavorare...ma mica a Napoli e non certo solo i vigili
melos62 Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 22 ore fa, appecundria ha scritto: 22 ore fa, melos62 ha scritto: tutte le grandi città presentano una sacca di sottocultura e devianza giovanile, In questo thread si afferma di no. Sottocultura e devianza giovanile sono state inventate a Napoli, come la pizza e la sfogliatella. Napoli è un esaltatore di sapidità, cose diverse nate in altri contesti a Napoli acquistano personalità , forza e autonomia. Dal baba polacco/francese alla camorra spagnola. Aggiungiamo la cattiva stampa di cui godiamo dalla damnatio memoriae post unitaria, funzionale al processo di unificazione, et voilà. Oggi mi fa più paura passeggiare per Milano e Roma che nei Cristallini. Ma tant'è.
melos62 Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Questione serie Gomorra. Sono meno critico di tanti, anche miei amici, che l'hanno riprovata. Io la ho vista, mi è anche piaciuta molto , e come me tantissimi di ogni età, ceto e cultura l'hanno seguita con piacere senza tuttavia diventare delinquenti, o farsi tatuaggi e acconciature discutibili. Si tratta di un prodotto d'intrattenimento, come i Western americani o il fumetto Diabolik. Realistiche sono alcune ambientazioni squallide della periferia degradata, virata al verde marcio dalla fotografia, ma anche qui si tratta di finzione scenica, non si vede neanche un filo d'erba o un poliziotto o un magistrato dopo le stragi, l'unico magistrato ha la funzione scenica della Nemesi del protagonista cattivo. La realtà è molto piu complessa e cangiante, con tanti toni di grigio tra il bianco e il nero. Certo i ragazzi dei quartieri, analfabeti e coi genitori a Poggioreale, si saranno immedesimati e galvanizzati. Ma non è certo una serie TV che puo generare e alimentare il fenomeno della malavita. 1
loureediano Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Napoli si dice, ma naturalmente è una bufala, che sia un esperimento voluto per vedere cosa succede ad una società lasciata a sé stessa.
melos62 Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Vabbè, questa la aggiungiamo alla collezione
gennaro61 Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 15 ore fa, audio2 ha scritto: se sei giovane e ancora libero, te ne vai e ti rifai una vita, non vedo molte altre alternative. E' giusto ed è una possibilità , ma è praticabile a 13-14 anni? Dopo i 18 per moltissimi è già troppo tardi.
maurodg65 Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 https://www.instagram.com/reel/CwSu_ShIsTZ/?igshid=MzRlODBiNWFlZA== 😁 1
Questo è un messaggio popolare. Guru Inviato 3 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Settembre 2023 3
Martin Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Il 2/9/2023 at 14:03, Velvet ha scritto: A Venezia si traduceva e stampava l'arabo quando gli svizzeri ancora si chiedevano da che parte mungere le vacche. Impossibile, Venezia è priva di tradizioni culturali per definizione. 2
Guru Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 31 minuti fa, Martin ha scritto: Impossibile, Venezia è priva di tradizioni culturali per definizione Credo che i luoghi comuni si riferiscano alla provincia veneta.
Jack Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 58 minuti fa, Martin ha scritto: Impossibile, Venezia è priva di tradizioni culturali per definizione anche la Svizzera …per definizione 1
Messaggi raccomandati