Vai al contenuto
Melius Club

Disastro economico Superbonus, altro buco da 35 miliardi

Messaggi raccomandati

Il populismo imperante riesce nella sua propaganda a mettere insieme l'inconciliabile, una riduzione della pressione fiscale, in una paese con elevato debito pubblico, e la riduzione della pressione fiscale.

Tra le righe si suggerisce che ciò è possibile, ma che sono le élite e i nemici che non lo consentono.

Una Fornero, che aveva commesso il "peccato" di cercare di ridurre la spesa pensionistica, a momenti non veniva ghigliottinata come nemica del popolo.

• Melius 2
Il 3/9/2023 at 12:07, Jack ha scritto:

L’11% di aumento di PIl post covid in due anni … mai visti manco negli ultimi venti

Io in queste cose non sono bravo come te, ma mi pare che sia come far vincere il Giro d'Italia ad uno pieno di steroidi anabolizzanti. 

Quando glieli togli, torna la pippa di prima.

33 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

tanto basta per attribuire al Governo i danni fatti dal peggior Presidente

Allora non mi sono spiegato, io non attribuisco niente al Governo. Semplicemente dopo tante balle adesso non gli credo. Loro dicono che c'è un danno? Io non gli credo, mica dico che lo hanno fatto loro.

3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Forse,  perché quella è ricchezza che si è creata, non svanisce di per sé. Poi ci sarebbe la quisquilia che durante la peggiore crisi, tanta gente ha messo il piatto a tavola. Capisco che ormai da noi i poveri vanno dal contadino a comprare il pollo ruspante e l'olio buono per quattro soldi, però pure quei quattro soldi bisogna averli.

5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Io in queste cose non sono bravo come te, ma mi pare che sia come far vincere il Giro d'Italia ad uno pieno di steroidi anabolizzanti. 

Normalmente assolutamente sì, è verissimo.

Ma in certi casi - se non si usa una scintilla energetica - il propellente economico non si accende. Di solito ste cose le fa lo stato con opere pubbliche.

Il covid ha comportato un abbattimento drastico del circolante perché una parte del paese era chiuso e l'altra ha accumulato stipendi senza poter spendere nulla. Si è pensato di mobilitare questa liquidità, quick and dirty, su un'industria diffusa e di prossimità (resta quasi tutto nel paese il Pil dell'edilizia) allettando con il rimborso al 110% che avrebbe, come ha, messo tutti in moto. Già l'80% di cui tanti blaterano avrebbe messo in moto solo chi aveva impellenti necessità di ristrutturare... era poco per l'efficientamento che non si paga nemmeno con una spesa in conto capitale ridotta al 20%.

Ovvio che certe operazioni possono essere solo una tantum e dopo gravi cataclismi economici (il covid lo è stato)

12 minuti fa, appecundria ha scritto:

perché quella è ricchezza che si è creata, non svanisce di per sé

Non svanisce, ma non ci sono garanzie sul reimpiego o la circolazione.

Una volti fatti i lavori, non se ne parla più per una trentina d'anni minimo. Dove metteremo tutti quelli che nell'edilizia non avranno più niente da fare?

2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Non svanisce, ma non ci sono garanzie sul reimpiego o la circolazione.

Esatto, per questo ho scritto forse.

Ma sicuro restano gli edifici efficientati e il risparmio energetico. 

Adesso, appecundria ha scritto:

edifici efficientati e il risparmio energetico

Non per fare il rompicoglioni a tutti i costi, ma paradossalmente il risparmio energetico incide negativamente sul PIL e sulle entrate fiscali :classic_biggrin:

• Haha 1
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

rompicoglioni

Anche qui la risposta è forse 😀

Dal risparmio energetico le famiglie avranno più soldi in tasca, qualcuno li spenderà, qualcuno li metterà sotto il materasso. Vai a saperlo.

@Paperinik2021 ripeto... in condizioni normali. Il post Covid non è (stato) una condizione normale. Se stai in mezzo al fiume non puoi aspettare che uno costruisca un ponte per venirti a recuperare... serve mettere in acqua o una barca con un bel motore veloce. Normalmente invece per attraversare il fiume è megli fare un comodo ponte.

Spero sia comprensibile il mio paragone.

Se si fossero lasciati correre i crediti fiscali accumulati lo stato avrebbe dovuto pagarli in maniera molto più lenta e scaglionata. 

Inoltre ed importante che i social mauri non capiscono è che la questione per quest'anno è solo contabile perché "le regole" hanno costretto a scrivere il debito (del rimborso del credito fiscale tutto sull'anno che lo ha generato mentre le uscite vere sono un quinto/quarto all'anno (si scarica in cinque o quattro anni secondo l'anno di generazione).

1 minuto fa, Jack ha scritto:

Se si fossero lasciati correre i crediti fiscali accumulati lo stato avrebbe dovuto pagarli in maniera molto più lenta e scaglionata.

Si, questo tuo ragionamento è chiaro sin dal principio. Ma non si è fatto e bisogna fronteggiare il problema adesso.

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Tu appena scovi su Twitter un Carneade che ti dà ragione lo incolli qui. Ma davvero ti aspetti che qualcuno lo vada a leggere?

@maurodg65 perchè non scrivi una volta un'analisi, un pensiero almeno, originale in cui spieghi per filo e per segno con un ragionamento tuo quello che pensi sia corretto. Non lo fai mai

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference