Vai al contenuto
Melius Club

In Alto Adige si possono abbattere i lupi!

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, camaro71 ha scritto:

i lupi predano le greggi e i bovini nei pascoli con pesanti conseguenze per gli allevatori che poi lo stato deve risarcire, ma comunque il danno rimane perchè i capi di bestiame sono persi.

Ed i cani randagi si raggruppano in branchi più o meno numerosi, non ti consiglio di trovarti a che fare con un gruppetto di quattro o cinque di loro di notte, non è un'esperienza piacevole

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

di notte

Neanche di giorno.

Inviato
2 minuti fa, daniele_g ha scritto:

si intende quella con la Gatling ?

per "girata con arma" avevo inteso che vai farti il solito giro con gli amici a cicchetti & ombre, ma portandoti lo schioppo: Se per caso passa di li un cinghiale... PUM ! :classic_dry:

Inviato
2 ore fa, camaro71 ha scritto:

per gli allevatori che poi lo stato deve risarcire, ma comunque il danno rimane perchè i capi di bestiame sono persi.

Infatti, prima di esser risarciti, riacquistare il bestiame e farlo tornare a produrre reddito, ne passa di tempo. 

Qui in Alto Adige ci sono state aggressioni, non so quantificare i danni.

Fortunatamente i lupi, tendenzialmente, non attaccano l'uomo e sono tornati senza l'intervento dell'uomo, come nel caso (scellerato) dell'orso.

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ci son più persone assalite dai cani che dai lupi

credo che la ratio sia nel fatto che i lupi predano il bestiame, i cani no, per quanto mi risulta; non so se lo facciano i randagi, che in alcune zone si riuniscono in veri e propri branchi piuittosto pericolosi per le persone, come detto anche da camaro71 qua sopra.

tolto però l'eventuale caso dei randagi, credo che le aggressioni letali di cani a umani siano in numero molto basso e si risolvano al massimo con l'abbattimento del singolo cane, in genere facilmente individuabile -mentre coi lupi pare praticamente impossibile per il loro peregrinare continuo.

Inviato
Adesso, daniele_g ha scritto:

e si risolvano al massimo con l'abbattimento del singolo cane

Perché il cane si e gli altri animali no? Ci sta più antipatico? 

Inviato

Il cane, anche se randagio, conosce l'uomo e non ne ha paura.

Il lupo è più timido e se può lo sfugge.

Poi ci sono le situazioni particolari.

Inviato
1 minuto fa, Rimini ha scritto:

Perché il cane si e gli altri animali no? Ci sta più antipatico? 

in realtà ipotizzavo di rispondere alla domanda di partenza: perchè il lupo sì e il cane no...

i cani che attaccano l'uomo in modo grave vengono a volte (spesso ? sempre ? non so) soppressi, anche perchè, come dicevo, se si tratta del cane del vicino e facile individuarlo; da quanto leggo e sento, i lupi vagano in lungo e in largo, percorrendo decine di km / giorno, per cui se sparisce una pecora da una fattoria non è detto che il colpevole sia il primo lupo che incontri. per questo motivo (fondato o no, non so dire) lAlto Adige ha deciso di procedere alla soppressione di un certo numero di lupi in modo indiscriminato; insomma, magari finisce che viene ucciso un lupo vegetariano, ma tant'è.

Inviato
25 minuti fa, daniele_g ha scritto:

magari finisce che viene ucciso un lupo vegetariano

Già solo per il fatto di essere vegetariano, meriterebbe una punizione. Chi se lo mangia Cappuccetto Rosso poi? :classic_laugh:

25 minuti fa, daniele_g ha scritto:

se sparisce una pecora da una fattoria non è detto che il colpevole sia il primo lupo che incontri.

Il branco normalmente è territoriale e non è così difficile da individuare: finchè ci sono pecore e vitelli, chi te lo fa fare a spostarti.

Un paio di anni fa c'era un branco nella zona tra l'Alpe di Siusi e Col Rodella che ha combinato un po' di guai.

Ora sembra meno attivo (mi pare). 

Inviato
Adesso, Rimini ha scritto:

Il branco normalmente è territoriale e non è così difficile da individuare

ne sai più di me (io riferivo cose sentite in TV) e quindi mi ritiro in buon ordine :classic_smile:

1 minuto fa, Rimini ha scritto:

un branco nella zona Alpe di Siusi e Col Rodella che ha combinato un po' di guai

se d'inverno fanno sparire qualche russo ubriaco dalle piste , allora voto per il ripopolamento dei lupi... :classic_tongue:

• Haha 2
Inviato

@daniele_g A marzo '22 un amico che faceva sci alpinismo ne ha incontrato uno in zona Seceda. Si sono guardati da una distanza di un centinaio di metri, poi il lupo si è allontanato.

Fortunatamente il mio amico non aveva il cane con se, altrimenti l'incontro avrebbe potuto avere conseguenze poco piacevoli per il cane.

-

Nello stesso periodo era stato avvistato un giovane di coyote (mi pare). È stato poi ritrovato morto dopo circa un mese e sembra sia stato aggredito da uno o più lupi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio