qzndq3 Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 2 ore fa, camaro71 ha scritto: i lupi predano le greggi e i bovini nei pascoli con pesanti conseguenze per gli allevatori che poi lo stato deve risarcire, ma comunque il danno rimane perchè i capi di bestiame sono persi. Ed i cani randagi si raggruppano in branchi più o meno numerosi, non ti consiglio di trovarti a che fare con un gruppetto di quattro o cinque di loro di notte, non è un'esperienza piacevole 1
vizegraf Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 1 minuto fa, qzndq3 ha scritto: di notte Neanche di giorno.
Martin Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 2 minuti fa, daniele_g ha scritto: si intende quella con la Gatling ? per "girata con arma" avevo inteso che vai farti il solito giro con gli amici a cicchetti & ombre, ma portandoti lo schioppo: Se per caso passa di li un cinghiale... PUM !
Rimini Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 2 ore fa, camaro71 ha scritto: per gli allevatori che poi lo stato deve risarcire, ma comunque il danno rimane perchè i capi di bestiame sono persi. Infatti, prima di esser risarciti, riacquistare il bestiame e farlo tornare a produrre reddito, ne passa di tempo. Qui in Alto Adige ci sono state aggressioni, non so quantificare i danni. Fortunatamente i lupi, tendenzialmente, non attaccano l'uomo e sono tornati senza l'intervento dell'uomo, come nel caso (scellerato) dell'orso.
daniele_g Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: ci son più persone assalite dai cani che dai lupi credo che la ratio sia nel fatto che i lupi predano il bestiame, i cani no, per quanto mi risulta; non so se lo facciano i randagi, che in alcune zone si riuniscono in veri e propri branchi piuittosto pericolosi per le persone, come detto anche da camaro71 qua sopra. tolto però l'eventuale caso dei randagi, credo che le aggressioni letali di cani a umani siano in numero molto basso e si risolvano al massimo con l'abbattimento del singolo cane, in genere facilmente individuabile -mentre coi lupi pare praticamente impossibile per il loro peregrinare continuo.
Rimini Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 Adesso, daniele_g ha scritto: e si risolvano al massimo con l'abbattimento del singolo cane Perché il cane si e gli altri animali no? Ci sta più antipatico?
vizegraf Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 Il cane, anche se randagio, conosce l'uomo e non ne ha paura. Il lupo è più timido e se può lo sfugge. Poi ci sono le situazioni particolari.
daniele_g Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 1 minuto fa, Rimini ha scritto: Perché il cane si e gli altri animali no? Ci sta più antipatico? in realtà ipotizzavo di rispondere alla domanda di partenza: perchè il lupo sì e il cane no... i cani che attaccano l'uomo in modo grave vengono a volte (spesso ? sempre ? non so) soppressi, anche perchè, come dicevo, se si tratta del cane del vicino e facile individuarlo; da quanto leggo e sento, i lupi vagano in lungo e in largo, percorrendo decine di km / giorno, per cui se sparisce una pecora da una fattoria non è detto che il colpevole sia il primo lupo che incontri. per questo motivo (fondato o no, non so dire) lAlto Adige ha deciso di procedere alla soppressione di un certo numero di lupi in modo indiscriminato; insomma, magari finisce che viene ucciso un lupo vegetariano, ma tant'è.
Rimini Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 25 minuti fa, daniele_g ha scritto: magari finisce che viene ucciso un lupo vegetariano Già solo per il fatto di essere vegetariano, meriterebbe una punizione. Chi se lo mangia Cappuccetto Rosso poi? 25 minuti fa, daniele_g ha scritto: se sparisce una pecora da una fattoria non è detto che il colpevole sia il primo lupo che incontri. Il branco normalmente è territoriale e non è così difficile da individuare: finchè ci sono pecore e vitelli, chi te lo fa fare a spostarti. Un paio di anni fa c'era un branco nella zona tra l'Alpe di Siusi e Col Rodella che ha combinato un po' di guai. Ora sembra meno attivo (mi pare).
daniele_g Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 Adesso, Rimini ha scritto: Il branco normalmente è territoriale e non è così difficile da individuare ne sai più di me (io riferivo cose sentite in TV) e quindi mi ritiro in buon ordine 1 minuto fa, Rimini ha scritto: un branco nella zona Alpe di Siusi e Col Rodella che ha combinato un po' di guai se d'inverno fanno sparire qualche russo ubriaco dalle piste , allora voto per il ripopolamento dei lupi... 2
Rimini Inviato 4 Settembre 2023 Inviato 4 Settembre 2023 @daniele_g A marzo '22 un amico che faceva sci alpinismo ne ha incontrato uno in zona Seceda. Si sono guardati da una distanza di un centinaio di metri, poi il lupo si è allontanato. Fortunatamente il mio amico non aveva il cane con se, altrimenti l'incontro avrebbe potuto avere conseguenze poco piacevoli per il cane. - Nello stesso periodo era stato avvistato un giovane di coyote (mi pare). È stato poi ritrovato morto dopo circa un mese e sembra sia stato aggredito da uno o più lupi.
Messaggi raccomandati