Jack Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 3 minuti fa, melos62 ha scritto: Viva Verdi ! Viva Vittorio Emanuele Re D’Italia ?
melos62 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 29 minuti fa, vizegraf ha scritto: Occhio a citare Montmorency che poi si accendono i flames. Non so se è stato Jerome ad iniziare per primo. Tre uomini è nato come un inserto settimanale in un periodico locale, all'epoca andavano di moda i manuali di viaggio, con consigli e informazioni. Lui prese quello stile, apparentemente distaccato e informativo, per raccontare le disavventure grottesche del suo gruppetto di amici in gita sul fiume. Il contrasto tra lo stile e il contenuto determina la comicità. Anche il Fantozzi di Villaggio fa qualcosa del genere con la voce didascalica fuori campo. Maggiore è il contrasto tra stile e contenuto, maggiore è l'effetto. (Ps perciò anche qui l'effetto non è male come comicità)
melos62 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 2 minuti fa, Jack ha scritto: Viva Vittorio Emanuele Re D’Italia ? Si, se no poi dicono che sono neobarbonico 1
Jack Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 3 minuti fa, melos62 ha scritto: neobarbonico qui direi più neobarboncinico 😄 1
Guru Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 1 ora fa, melos62 ha scritto: L'uomo e il cane "E l'uomo incontrò il cane".
melos62 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Adesso, Guru ha scritto: E l'uomo incontrò il cane" esatto, grazie della precisazione
Gaetanoalberto Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 20 minuti fa, melos62 ha scritto: Verdi Si, spiegami perchè evitaste le prealpi però...😒
melos62 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Adesso, Gaetanoalberto ha scritto: Si, spiegami perchè evitaste le prealpi però...😒 ho inteso presidiare con la figliolanza le tre capitali italiane, quella economica, quella giuridica e quella morale
loureediano Inviato 6 Settembre 2023 Autore Inviato 6 Settembre 2023 @Jack Bellissimo libro tre uomini in barca.
Jack Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 10 minuti fa, loureediano ha scritto: Bellissimo libro tre uomini in barca. lo lessi da bambino, credo 5 elementare. Ogni volta che metto su l’acqua della pasta ed attendo che bolle mi viene in mente quel libro 😁
Jack Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 20 minuti fa, melos62 ha scritto: ho inteso presidiare con la figliolanza le tre capitali italiane, quella economica, quella giuridica e quella morale ma una non è all’estero? ah già la capitale morale non può che essere all’estero… pesante questa anche se scherzosa 😄
loureediano Inviato 6 Settembre 2023 Autore Inviato 6 Settembre 2023 Se non lo hai fatto rileggilo adesso, vedrai che ti darà altre cose. 1
melos62 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 5 minuti fa, Jack ha scritto: ma una non è all’estero? ah già la capitale morale non può che essere all’estero… pesante questa anche se scherzosa veramente all'estero sono due capitali, Milano e Napoli, se vogliamo essere puntigliosi :-) 7 minuti fa, Jack ha scritto: o lessi da bambino, credo 5 elementare. Ogni volta che metto su l’acqua della pasta ed attendo che bolle mi viene in mente quel libro Zio Podger mi viene in mente ogni volta che appendo un quadro
Jack Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 @melos62 vero… battuta reversibile la mia. Senza considerare che le mie ascendenze son le tue. Nacqui all’ombra degli aragonesi, degli angioini, dei vicerè d’Avalos e dei Caracciolo … qua in mezzo « I Caracciolo di Santobono erano una delle più antiche famiglie nobili del Regno di Napoli, che riuscì a creare un vasto stato feudale tra Abruzzo e Molise dal XV sec. in poi: dal centro di San Buono, nella Valle del Treste, ad Agnone, Castel di Sangro, Capracotta, San Vito Chietino, Bucchianico, Roccaraso, Castiglione Messer Marino, Rosciano, Alanno, Cugnoli, Fraine, Roccaspinalveti, Guardiagrele e tanti altri luoghi. Ad un certo momento, la loro ascesa sembrava inarrestabile, la stessa città di Chieti finì soggiogata al dominio dei Santobono » https://parolmente.it/i-caracciolo-di-santobono-chi-erano-costoro/#:~:text=I Caracciolo di Santobono erano,e Molise dal XV sec. mio nonno paterno affrancó la famiglia dalla mezzadria e dal bracciantato comprando, risparmio su risparmio, un po’ della terra che i Caracciolo si svendevano dopo il ‘29 a qualche lira il tomolo (misura agraria del tempo) Pensa che, cosa buffa, le capitali regionali che ho visitato per ultime sono state Napoli eppoi Palermo… le altre tutte da tempo… mah Scusate il pesante OT
loureediano Inviato 6 Settembre 2023 Autore Inviato 6 Settembre 2023 Il tomolo è ancora fortemente usato come unità di misura agraria nel dialetto al mio paese nativo. L'agrumeto viene chiamato giardino.
Questo è un messaggio popolare. xalessio Inviato 6 Settembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Settembre 2023 Penso che il cane sia l'essere più stupido del creato. In natura non sopravviverebbe o lo farebbe di stenti perché non sa procacciarsi il cibo. Va portato a cacare e pisciare, una palla al piede. Per lui non fa differenza che tu sia Pacciani, Hitler o una persona perbene. L'importante è che la ciotola sia piena e che usurpi il divano senza fare una mazza tutto il giorno, sfasciandovi mobilia, puzzando e rompendo le palle con l'abbaio. Poi questo paventato amore senza condizioni. Lasciatelo tre giorni senza mangiare e fatelo nutrire dal vicino. Cambierà subito divano. 3
briandinazareth Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 1 minuto fa, xalessio ha scritto: In natura non sopravviverebbe o lo farebbe di stenti perché non sa procacciarsi il cibo. beh, l'abbiamo selezionato noi per quello che serviva. così come noi ci siamo auto-selezionati per vivere socialmente e, in pratica, non siamo in grado di sopravvivere da soli in natura.
xalessio Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: beh, l'abbiamo selezionato noi per quello che serviva. Praticamente come antidepressivo per animalisti e rancide zitelle?
Messaggi raccomandati