Vai al contenuto
Melius Club

Politically correct, siamo ormai prossimi alle “urla del silenzio”.

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

io cercherei di non essere massimalista ed entrare un po' più nel dettaglio. perché altrimenti diventa l'idea passatista su quanto erano belli i vecchi tempi, generalmente perché si era più giovani, mia nonna ricorda con nostalgia il tempo della guerra...

ma quella della nostra infanzia era una società dove l'omosessuale se andava bene era emarginato, più spesso picchiato e allontanato dalla famiglia, una società estremamente più violenta e molto meno libera nelle possibilità dei comportamenti individuali.

c'è pure l'idea che in fondo va bene offendere le persone sulla base della loro categoria, perché si è sempre fatto così (poi se dici "anziano" o "vecchia" saltano sulla sedia 😉).

sono d'accordo con @wow sul fatto che ci siano eccessi, alcuni totalmente assurdi, che nascono dal bigottismo ipocrita di marchio americano. una sorta di maccartismo vittoriano...

per esempio io trovo inconcepibile il cancellare un artista per gli atti della sua vita, anche quando abominevoli. 

lewis carroll era un pedofilo e alice nel paese delle meraviglie nasce da quella pulsione (non solo immaginata), ma quel libro rimane un'opera d'arte di grande valore e da leggere. 

il fatto invece che sia diventato tabù picchiare i bambini mi sembra un grosso passo avanti.

censurare un cartone animato come dumbo per i contenuti razzisti mi sembra sbagliato, contestualizzare la cosa, soprattutto per chi non ha gli strumenti culturali per farlo da solo, non mi pare una cosa negativa. 

usare gli asterischi al posto di o/a per inserire un neutro nella lingua italiana mi sembra ridicolo, non usare parole come "fr.ocio", "n.egro", "mon.goloide" ecc. come insulti o per indicare categorie di persone mi sembra un atto di civiltà. 

insomma occorre metterci un po' di intelligenza e di attenzione al dettaglio.

a questo aggiungerei che se un tizio, in una remota chiesa americana con 30 persone dice "awomen", ci sono persone, in tutto il mondo, che lo ripetono come un mantra come se fosse indicativo di chissà cosa... l'articolo su biancaneve spiega perfettamente questo fenomeno. 

ad esacerbare la difficoltà di un ragionamento sensato con i distinguo del caso ci si mette la deriva da social che ci fa diventare tutti stra-suscettibili per qualunque cosa.
 un mondo di talebani incazzati che si mettono a commentare con toni da guerra quello che uno sconosciuto dice dall'altra parte del mondo, spesso travisandolo per come vengono riportate le notizie e per la scarsa abitudine di verificarle.

Inviato
4 minuti fa, nullo ha scritto:

della sinistra io manifestazioni non ne vedo,

E chiaro che ognuno vede quello che vuole. Ma tu vedi da parte della sinistra italiana o europea spinte per censurare Viacolvento o eliminare le vie Cristoforo Colombo? (in verità c'è qualcuno che vorrebbe eliminare corso unione sovietica qui a Torino, ma questo è un altro discorso). 😉

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

in verità c'è qualcuno che vorrebbe eliminare corso unione sovietica qui a Torino, ma questo è un altro discorso

ci provano ad ogni elezione 😂

Inviato

Propongo di rinominarlo Corso Galeazzo Musolesi.

Inviato
40 minuti fa, tigre ha scritto:

(Colombo razzista non merita la statua), a rappresentar Lupin come un ladro di colore, all'amen e awomen, ai 'moretti' diventati tutto d'un tratto pericolosi per la sensibilità dei poveri nigeriani, sino ad arrivare ai warning a Dumbo..

Ragazzi (si fa per dire 😛 ) ma dove le vedete 'ste cose?

Lasciate che si Libero a farci i titoloni con queste boutanade (essì, ogni tanto vado a leggerlo 😉 )

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Ragazzi (si fa per dire 😛 ) ma dove le vedete 'ste cose?

hanno osato fare una serie dove c'è un ladro, oddio! di colore!, che nella serie si ispira alle gesta di lupin...

orrore! 

😂

in una sconosciuta chiesa americana un pastore ha detto awomen! la terribile ideologia gender...

e così via...

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

hanno osato fare una serie dove c'è un ladro, oddio! di colore!, che nella serie si ispira alle gesta di lupin...

vedi? E' talmente un problema che non so neanche di cosa si parla .... 

(Ma davvero vogliono cambiare nome a Nanni Moretti?)  

Inviato
7 ore fa, nullo ha scritto:

Non dubito che tu non capisca.

immagino che quei bambini vivano soli e gli strumenti che li possano salvare siano quelle due righe.

Benaltrismo davvero brillante, complimenti. 

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

colore!, che nella serie si ispira alle gesta di lupin...

Cvd non inquadri la questione.

Non ti chiedi dei perché, dei percome.

Non ti chiedi a cosa possa portar.

Bevi tutto quel che ti propinano in un sol sorso, senza ripensamenti: ed infatti sei in assoluto qui fra quelli che piú etichettano intere caregorie di persone, che meno usano il pensiero critico, che meno ragiona per modelli, frattali ecc., che ha piú bisogno di rassicurazioni.

Che piú dileggia il pensiero altrui se si discosta dal tuo (cioé capisci?!?.. dal tuo!!).

E nel farlo, senza accorgertene, diventi a tua volta un neo-fascista (solo radical chic, conformista e perbenista.. insomma.. di quelli che benpensano)

Membro_0022
Inviato
21 minuti fa, wow ha scritto:

Ma davvero vogliono cambiare nome a Nanni Moretti?

E i Negramaro (*), il gruppo musicale, li vogliamo lasciare così con quel nome sconveniente ?

Io comincerei con "Colorati Diversamente Dolci". 

Pochi minuti fa ho sentito alla radio la pubblicità del Negronetto. Come lo vogliamo chiamare 'sto salamino ?

E nel coniglio in porchetta cosa ci mettiamo al posto del finocchio ?

(*) ho scoperto solo di recente che è il nome di un vino...

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, tigre ha scritto:

Non ti chiedi a cosa possa portar.

dove possa portare? diccelo... 

Inviato
40 minuti fa, wow ha scritto:

ma dove le vedete 'ste cose?

La questione George Floyd ha sollevato anche sti temi. E ha trovato qualcuno che li appoggiava, se non bastasse.

Pure qui. Anto' tu proponevi se non erro di inquadrarli all'interno di musei, che di fatto é l'equivalente del warning a Dumbo.

Qualcun altro si é spinto oltre, dando pure ragione a ste spinte.

La storia bisogna lasciarla dov'é se vogliamo che sia educativa.

Le opere artistiche vanno inquadrate nel contesto in cui sono nate.

La bibbia letta considerando che era scritta per persone di 2000 anni fa.

Perder sti riferimenti, rende gli individui senza una precisa identità (genitore 1 e genitore2 va in sta direzione p.e., ma le proposte insensate sono a milioni e nella quantità qualcuna giocoforza attecchisce - ma é una questione che si lega ad una volontà di cambiamento ad ampio respiro, mentale e psichico).

17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

dove possa portare? diccelo... 

Ragionaci sopra. 

Visto che sostieni di aver la testa buona..

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Sto continua spinta a dismettere il pensiero critico e sposare la luce che vien proiettata artificiosamente dall'alto, con l'uso di vocaboli che diventan di moda (non sopporto piú il termine resilienza p.e.) mi ricorda molto 1984. 

Esatto. Eliminando i vocaboli "scomodi" dal lessico si impedisce alla gente prima di esprimere concetti scomodi, e poi di pensarli.

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, lufranz ha scritto:

Eliminando i vocaboli "scomodi" dal lessico si impedisce alla gente prima di esprimere concetti scomodi, e poi di pensarli.

a quali vocaboli ti riferisci di preciso che esprimono concetti scomodi che vengono cancellati?

Membro_0022
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Usare la lente di ingrandimento per inquadrare rumorose cretinate

Occhio perchè la forza di un solo cretino è sufficiente a devastare in cinque minuti quello che centomila persone intelligenti impiegano decenni a costruire.

51Epo+muIoL._SX322_BO1,204,203,200_.jpg

briandinazareth
Inviato
22 minuti fa, tigre ha scritto:

Ragionaci sopra. 

Visto che sostieni di aver la testa buona..

io vedo gente isterica che grida allo scandalo perché in una serie americana c'è un personaggio che parte dal leggere le gesta di lupin e ci si ispira. 

si chiama lupin per quello, non perché il protagonista sia lupin o si chiami così.

e, orrore, è nero! quale affronto!

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Usare la lente di ingrandimento per inquadrare rumorose cretinate ed spacciarle come irrevocabile fine di qualsiasi visione non retriva della società mi pare una discreta minchiata.

Nessuno asserisce na cosa simile.

Il buon senso, a differenza delle ideologie malate, risuona e sempre risuonerà.

Il tema mi pare altro.. che a forza di promuover stupidaggini il pensiero comune si deforma. e la massa che crede a ste fesserie pseudoprogressiste avvallandole, concede a chi le propone di plasmare il mondo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto