Vai al contenuto
Melius Club

Politically correct, siamo ormai prossimi alle “urla del silenzio”.

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, lufranz ha scritto:

Eliminando i vocaboli "scomodi" dal lessico

Mhhh..astemio?

Membro_0022
Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

Mhhh..astemio?

Capellone ? 😁

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

vedo gente isterica che grida allo scandalo perché in una serie americana c'è un personaggio che parte dal leggere le gesta di lupin e ci si ispira. 

si chiama lupin per quello, non perché il protagonista sia lupin o si chiami così.

Premesso che avevo capito che il tipo fosse Lupin, e quindi errore mio, é indubbio imho che ste continue sovrapposizioni siano di fatto propagandistiche.

Inviato
1 ora fa, tigre ha scritto:

Anto' tu proponevi se non erro di inquadrarli all'interno di musei, che di fatto é l'equivalente del warning a Dumbo.

Andrea, l'altro giorno ho postato un ottimo articolo di Massimo Crippa dal Foglio, se non lo hai fatto, dagli una scorsa, specie ai paragrafi finali.

Sul warning su Viacolvento potrei essere d'accordo con te sul fatto che che si tratti di un eccesso "didascalico", ma credo anche che male non fa, se non altro perché, se il warning è ben fatto, diventa una micro lezione di storia nella quale viene mostrato, quanto meno, come cambia la sensibilità verso certi problemi.

Continuo cmq a pensare che i musei possano svolgere ottimamente la funzione di contestualizzazione e di passaggio dalla memoria alla Storia.

P.e., qui a Torino, nel romantico culto tipicamente sabaudo per tutto ciò che è passato, troviamo uno "scienziato" assolutamente controverso di nome Lombroso. A quanto mi risulta in questo museo, nel quale sono depositati i macabri reperti con i quali questo esponente della fisiognomica pensava di dedurre i caratteri psicologici di una persona dal suo aspetto fisico e dai alcuni tratti somatici, con un sottotitolo più o meno occulto ma estremamente "seminale" secondo il quale determinate razze avevano una certa propensione a delinquere, manca un qualsiasi accenno di contestualizzazione e storicizzazione. 

Viceversa, pensare di togliere dai piedistalli i busti di Cristoforo Colombo o di uno dei padri della patria Britannica, Sir Francis Drake che, come è noto era un pirata, è assolutamente stupido.

Il discorso del museo era relativo a Montanelli, mi pare che ne abbiamo parlato abbastanza. 😉

Inviato

6 minuti fa, tigre ha scritto:

sovrapposizioni siano di fatto propagandistiche.

Non è propaganda ma marketing, segue una tendenza non la plasma, nel mondo libero con reddito disponibile per il superfluo il sentiment è quello, dell'opinione di attempati censori non frega niente a nessuno quando si tratta di piazzare un prodotto.

Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

Non è propaganda ma marketing, segue una tendenza non la plasma, nel mondo libero con reddito disponibile per il superfluo il sentiment è quello, dell'opinione di attempati censori non frega niente a nessuno quando si tratta di piazzare un prodotto.

Tu vedi marketing.

Io vedo propaganda che ha anche, nelle conseguenze, ricadute sul marketing, ma noto che alcuni temi (che potrebbero esser usati altrettanto bene per far business) vengono evitati come la peste. Perché non funzionali allo sfruttamento.

Membro_0022
Inviato
20 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

a quali vocaboli ti riferisci di preciso che esprimono concetti scomodi che vengono cancellati?

Tieni, qui c'è tutto il necessario per farti il disegnino da solo, sarai sicuramente bravissimo anche in quello.

foglio-di-carta-bianco-pennarelli-colora

briandinazareth
Inviato
15 minuti fa, tigre ha scritto:

Premesso che avevo capito che il tipo fosse Lupin, e quindi errore mio, é indubbio imho che ste continue sovrapposizioni siano di fatto propagandistiche.

vedi? si abbocca continuamente alle grida stile social. e capita di continuo. come per biancaneve, come per awomen ecc.

ma anche se quello fosse stato lupin nero, che razza di problema sarebbe stato?

briandinazareth
Inviato
Adesso, lufranz ha scritto:

Tieni, qui c'è tutto il necessario per farti il disegnino da solo, sarai sicuramente bravissimo anche in quello.

ma perché ogni volta che si va sul concreto devi buttarla in caciara? 

hai parlato di parole censurate che esprimerebbero concetti scomodi, ti chiedo quali e parti per la tangente... 

Membro_0022
Inviato

Ma che cavolo è 'sto Lupin e perchè dovrei conoscerlo o interessarmi a lui  ?

L'unico Lupin che ho guardato era la serie di telefilm interpretati da Georges Descrieres, li adoravo.

arsene-lupin-e1431987718888-1-848x548.jp

Inviato
1 minuto fa, lufranz ha scritto:

Ma che cavolo è 'sto Lupin e perchè dovrei conoscerlo ?

Perché è fatto bene, vecchione.

briandinazareth
Inviato

volendo essere tranchant direi che, al netto degli eccessi e del moralismo stile usa, noto prevalentemente un agitarsi degli anziani nei confronti di un mondo che non riconoscono più. 

come i loro genitori non riconoscevano quello degli anni '60 e '70.

ad esempio, oggi la stragrande maggioranza dei ragazzi non pensa che l'omosessualità sia una cosa negativa e che possa essere un insulto e sono, in generale, molto più possibilisti sulla questione. 

lo stesso per figli di un unico genitore o di coppie dello stesso sesso.

ridono molto di meno alle battute su base etnica o razziale rispetto ai loro genitori. 

hanno una visione del rapporto uomo/donna molto diversa, spesso radicalmente. 

ecc. 

eh si, certe parole sono diventate obsolete, non censurate, semplicemente perché rappresentano dei concetti superati. 

extermination
Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

esempio, oggi la stragrande maggioranza dei ragazzi non pensa che l'omosessualità sia una cosa negativa e

Ma neanche che sia positiva!

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma neanche che sia positiva!

è una cosa considerata normale, semplicemente, a te piace la patata e a me la carota oppure entrambe. 

non c'è un giudizio di merito, solo una preferenza. 

questo è un concetto relativamente nuovo e incomprensibile per molte persone delle vecchie generazioni.

extermination
Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non c'è un giudizio di merito

Io invece credo che anche tra giovani sia un tema che apre ad ogni sorta di dibattito e a forti prese di posizione per un verso o per l'altro.

briandinazareth
Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

Io invece credo che anche tra ugiovani sia un tema che apre ad ogni sorta di dibattito e a forti prese di posizione per un verso o per l'altro.

non mi risulta, oggi i ragazzi, anche molto giovani dicono apertamente se sono gay, bisex ecc. 30 anni fa era rarissimo. 

poi esistono ancora i ragazzi omofobi ovviamente, l'imprinting familiare conta, ma sono in minoranza, fortunatamente.

Membro_0022
Inviato
27 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma perché ogni volta che si va sul concreto devi buttarla in caciara? 

No caciara, il problema è che se uno sta dietro ai tuoi meccanismi non finisce più. Fino a che per sfinimento non ti dà ragione e accetta con buona pace che "sì, hai ragione, sono vecchio e retrogrado", ma se va male anche fascista o razzista o omofobo o quel che passa il convento al momento.

E' come giocare con quel pupazzetto che aveva il contrappeso alla base, come si chiamava, Pasqualino sempreinpoiedi ?

extermination
Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

esistono ancora i ragazzi omofobi

Perdonami non capisco perché un ragazzo con "vedute tradizionali" ( passami il termine) debba essere etichettato omofobo!!! Ma non c'azzecca proprio!! Non viviamo in un mondo in bianco e nero!!!

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto