Vai al contenuto
Melius Club

Politically correct, siamo ormai prossimi alle “urla del silenzio”.

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, extermination ha scritto:

debba essere etichettato omofobo

omofobo è chi queste vedute non se le tiene per se e attraversa i binari della metro per andare a picchiare il gay

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, lufranz ha scritto:

No caciara, il problema è che se uno sta dietro ai tuoi meccanismi non finisce più. Fino a che per sfinimento non ti dà ragione e accetta con buona pace che "sì, hai ragione, sono vecchio e retrogrado", ma se va male anche fascista o razzista o omofobo o quel che passa il convento al momento.

E' come giocare con quel pupazzetto che aveva il contrappeso alla base, come si chiamava, Pasqualino sempreinpoiedi ?

è caciara e pure svicolona 😉 

hai scritto testualmente "Eliminando i vocaboli "scomodi" dal lessico si impedisce alla gente prima di esprimere concetti scomodi, e poi di pensarli."

ti ho semplicemente chiesto a cosa ti riferisci di preciso, che tipo di vocaboli. 

in una discussione mi pare una domanda lecita...

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

Perdonami non capisco perché un ragazzo con "vedute tradizionali" ( passami il termine) debba essere etichettato omofobo!!! Ma non c'azzecca proprio!! Non viviamo in un mondo in bianco e nero!!!

io ho detto che esistono i ragazzi omofobi non che i tradizionalisti necessariamente lo siano. 

faccio un esempio, senza arrivare agli estremi della violenza: un ragazzo che evita di frequentare un suo compagno di classe perché gay è tecnicamente omofobo.

ne esistono ovviamente, ma ormai sono una minoranza, lo testimonia il fatto che dichiararsi ormai è la norma e non più un'eccezione.

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

warning su Dumbo potrei essere d'accordo con te sul fatto che che si tratti di un eccesso "didascalico", ma credo anche che male non fa

Non mi so spiegare io Antò.

Faccio un paio di esempi cosí rendo meglio il mio pensiero.

Come spero tu abbia capito, almeno tu, non sono omofobo. Rispetto qualsiasi preferenza sessuale. So cosa piace a me e accetto qualsiasi cosa possa piacere a te, se non prevede reati.

Se avessi un figlio lo amerei pure se volesse infilarlo al cane, e potrei arrivare ad incentivarlo pure in un cambio di sesso, se non si sentisse a suo agio nel proprio corpo. 

Detto ciò, alcuni temi progressisti invece di smorzare le discriminazioni le incentivano e trovo tutto ciò aberrante.

Il giorno da dedicare agli arcobaleno, sottolinea differenze che di fatto dovremmo voler eliminare. 

Promuovere leggi 'a favore' per cosí dire di qualche caregoria di fatto incentiva la divisione (p.e. quote rosa).

Libri di testo in cui si mostrano ai bimbi che le famiglie posson esser formate da genitori di qualsiasi tipo ed in qualsiasi quantità (m+f ma anche f+f, m+m, m+trans, poligami ecc) sortisce effetti sulla psiche di un bimbo che lo stranisce e lo disorienta, soprattutto se sti concetti sono inseriti nella fascia fra i 7 e 14 anni, fase in cui vi sono dei cambiamenti strutturali che avvengono a livello del callo cerebrale.. e che ne segnano i processi di maturazione e sviluppo psichico.

Il bimbo deve crescere snobbando il piú possibile questi temi..

Libero da possibili costrutti sociali e sessuali che avrà modo di affrontare con la maturità.

Il presunto innocuo warning può introdurre temi a cui il bimbo manco farebbe caso (un po' come suggerire di non pensar all'elefante ma che di fatto ha lo scopo esattamente di fartelo pensar).

Io dico pian coi sassi. Il diavolo si nasconde nei particolari..

51 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

vedi? si abbocca continuamente alle grida stile social

Non sono manco iscritto s social.

Ho visto semplicemente un trailer.

extermination
Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ragazzo che evita di frequentare un suo compagno di classe perché gay è tecnicamente omofobo.

Tecnicamente presuppone una " logica"! Che tipo di logica?!

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, extermination ha scritto:

Tecnicamente presuppone una " logica"! Che tipo di logica?!

il termine stesso, avere la fobia degli omosessuali. 

come chi fugge dai ragni perché aracnofobico... evitare qualcuno perché gay è omofobia. 

ovviamente parliamo di forme non violente ecc... 

e mentre l'omofobia era normale nelle precedenti generazioni ormai è decisamente rara tra i  ragazzi, fortunatamente. 
è una cosa che ha ripercussioni molto brutte sulle vite delle persone.

briandinazareth
Inviato
8 minuti fa, tigre ha scritto:

Non sono manco iscritto s social.

Ho visto semplicemente un trailer.

questo dimostra ancora di più la pervasività di quelle logiche, le dinamiche da social arrivano praticamente a tutti a prescindere dall'esposizione diretta. 

tu stesso hai citato alcuni mantra dei social (awomen, colombo ecc.)

extermination
Inviato
4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

termine stesso, avere la fobia degli omosessuali

Cioè vuoi convincermi che stiamo parlando di questa cosa quà!! Ma valà!!

TRECCANI: fobia Paura angosciosa destata da una determinata situazione, dalla vista di un oggetto o da una semplice rappresentazione mentale, che pur essendo riconosciuta come irragionevole non può essere dominata e obbliga a un comportamento inteso, di solito, a evitare o a mascherare la situazione paventata.

Più che il contenuto delle f., hanno importanza la condizione clinica in cui si sviluppano e il meccanismo della loro strutturazione. Nel caso più frequente, le f. si ricollegano alla nevrosi, sia isterica sia coatta, ma possono verificarsi anche nel corso di alcune psicosi, nelle sindromi depressive e in alcune sindromi schizofreniche. Nella loro genesi si tende a ravvisare lo spostamento di un sentimento di angoscia/">angoscia, fissato su un oggetto esterno che acquista il significato di elemento sostitutivo, simbolico.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

stesso hai citato alcuni mantra dei social (awomen, colombo ecc.)

Ma cosa stai farneticando diomio?

Ne ha parlato il mondo intero, pure qui.

Per giorni e giorni.

briandinazareth
Inviato

@extermination

ti ho fatto l'esempio dell'aracnofobia o di qualunque altra fobia simile. 

ma, come ti ho scritto in un precedente intervento, non scegliamo le nostre fobie...

mia nonna ha avuto delle difficoltà e ha necessitato di tempo per accettare che la sua nipotina preferita sia lesbica, questo non fa di lei una brutta persona, è semplicemente nata in un altro contesto.

ma io vedo con favore che questa specifica avversione stia diventando sempre più marginale, perché è una cosa orribile per un omosessuale essere evitato in quanto tale.

4 minuti fa, tigre ha scritto:

Ma cosa stai farneticando diomio?

Ne ha parlato il mondo intero, pure qui.

Per giorni e giorni.

esatto, inseguendo i social che ne hanno parlato e di conseguenza l'informazione che si basa sui click.

Inviato

esatto, inseguendo i social che ne hanno parlato e di conseguenza l'informazione che si basa sui click

Vabbé. 

Sta cosa non é nele tue corde. Ne prendo atto.

briandinazareth
Inviato
20 minuti fa, tigre ha scritto:

Il bimbo deve crescere snobbando il piú possibile questi temi..

dimentichi che la grande maggioranza degli omosessuali si accorge della cosa già da quando sono molto piccoli. 

i bambini sono già naturalmente esposti alle loro preferenze di genere. 

non mi sembra negativo che sappiano che è una cosa della vita e che non sono sbagliati o debbano vergognarsi se hanno più attrazione per l'amichetta che per l'amichetto.

Inviato

non mi sembra negativo che sappiano che è una cosa della vita

Hai detto bene: a te non sembra.

briandinazareth
Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

Hai detto bene: a te non sembra.

so benissimo che c'è chi pensa che una persona omosessuale sia sbagliata e che un bambino che ha questo orientamento debba essere riportato sulla retta via... 

so anche, e me ne rallegro, che sono posizioni sempre più rare e appannaggio soprattutto degli anziani.

Inviato

@tigre innanzi tutto una rettifica: in un mio precedente intervento intendevo parlare del warning su Via Col Vento e per qualche percorso strano della mente ho parlato di Dumbo (che ignoro). Sono andato a cercarlo in rete e leggo che questo warning che appare per dieci secondi nei titoli di testa (come quelli che dicono che ogni riferimenti a fatti o cose è puramente casuale) recita:

"Questo programma include rappresentazioni negative e / o maltrattamenti di persone o culture", si legge nella nuova etichetta. “Questi stereotipi erano sbagliati allora e sono sbagliati adesso. Piuttosto che rimuovere questo contenuto, vogliamo riconoscere il suo impatto dannoso, imparare da esso e stimolare la conversazione per creare un futuro più inclusivo insieme. Disney si impegna a creare storie con temi ispiratori e ambiziosi che riflettano la ricca diversità dell'esperienza umana in tutto il mondo ".

Continuo a brancolare nel buio perché nonostante abbia visto un milione di volte il cartoon quando ero piccolo e quando erano bambini i miei figli, continuo a capire di cosa si tratta. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: che male fa?

Ritornando a via col vento, non pensi che sia corretto specificare che in effetti i negri non digono si badrone gome una bersona che ha il raffreddore e che il modo di rappresentare una certa cultura che non è solo si badrone e che obiettivamente faceva cagare ora e allora è (per fortuna) cambiato?

Si chiama sensibilizzazione perché, ti assicuro, c'è gente che ancora pensa che i negri parlano con il naso chiuso. 

Ma soprattutto tu invochi un profilo più basso su certe problematiche e, non ci crederai, io sono pressappoco d'accordo con te, ma ti rendi conto che lo stiamo dicendo su un thread in cui TU 😛 parli dei moretti, del warning su Dumbo, dell'amen e dell'awoman, di m+m, m+ f+f, m+m, m+trans ?

Ma chi se ne fotte di quello che fanno in USA ... O dobbiamo essere appiattiti su ogni scoreggia che sparano? 

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

benissimo che c'è chi pensa che una persona omosessuale sia sbagliata e che un bambino che ha questo orientamento debba essere riportato sulla retta via... 

Tu non sai benissimo nulla.

Visto le stipidaggini che scrivi in ste 5 righe.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

Tu non sai benissimo nulla.

Visto le stipidaggini che scrivi in ste 5 righe.

esistono eh, ancora oggi ci sono bambini e ragazzi che incontrano l'ostilità dei genitori o pure peggio per la loro omosessualità. 

addirittura esistono figure che si occupano della "riconversione" di queste persone. 

ma sono sempre meno, fortunatamente.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili