Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare audio Oled

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei migliorare l'audio del mio Oled Panasonic 65".
Mi interessa migliorare soprattutto l'intellegibilità del parlato quando guardo un film o una serie.
Non guardo film d'azione, quindi non mi interessano esplosioni o effetti speciali.
Secondo voi è meglio una soundbar o dei mini diffusori attivi con il collegamento HDMI Arc?
Pensavo ad una soluzione tipo le Kef LSX 2 o qualcosa di Elac. Ho l'impressione che le soundbar sono più per effetti speciali che non per un buon parlato. Sbaglio?

Inviato

Sbagli,dipende dalle soundbare,quella da pochi soldi sicuramente non servono a nulla.

se non ti frega nulla delle varie codifiche,due diffusori amplificati con connessione hdmiarc e sicuramente otterrai un grande miglioramento.

Inviato
Adesso, Il_drugo ha scritto:

l'intellegibilità del parlato quando guardo un film o una serie.

Per esporre il mio ragionamento parto da una esperienza completamente diversa, perché ho un multicanale.

.

Con questo posso sia impostare la modalità stereo ed escludere qualsiasi elaborazione digitale (modalità "pure" o "direct") ma anche farlo lavorare come multicanale mandando le voci sulla cassa centrale ed eventualmente intervenendo con rielaborazioni specifiche del suono (non ultimo l'alzare banalmente il volume della cassa centrale...).

.

Il risultato è il seguente: puntare sulla mera qualità (=casse stereo) funzionerebbe se l' audio fosse di qualità, ma di norma non è così.

.

Quello che funziona, e molto, è l'isolamento spaziale del suono delle voci sulla cassa centrale, cosa che risulta [imho] particolarmente efficace anche quando il materiale è stereo (canali TV), quindi grazie ad una rielaborazione. A quanto pare la separazione della provenienza dei suoni (voci dal centro, musica e rumori dalle altre casse) aiuta molto la percezione, consentendo di concentrarsi sulle voci.

.

Il punto è che molte soundbar, a differenza dei sistemi multicanale con casse staccate, pur avendo diversi profili audio (tipicamente: film, musica, standard ecc) ed anche un compressore di dinamica (riduzione della gamma dinamica dell' audio, che consente in buona sostanza di alzare il volume perché elimina i picchi) mancano di un canale centrale distinto e, quando ce l'hanno, questo è praticamente attaccato agli altri due, per il semplice fatto che le s.b. difficilmente superano 1,20-1,40mt di lunghezza; detto per inciso una s.b lunga 80cm ascoltata ad un paio di mt di distanza in buona sostanza è mono, ed una lunga 100cm ha un effetto stereo minimo.

.

Il peggio deve ancora venire: purtroppo soprattutto nelle produzioni italiane va molto la recitazione biascicata, vuoi per carenze tecniche degli attori, vuoi per la pretesa di avere un audio meno teatrale, più realistico.

Sta di fatto che gli attori con una pronuncia chiara saranno pure teatrali ma si capisce bene quello che dicono mentre gli altri saranno realistici ma senza sottotitoli a volte è dura capire di che stanno parlando.

Inviato

Ho ascoltato le lsx poste ai lati di un tv appunto da 65” ed i risultati sono molto buoni. Però a mio parere un sinto tipo Yamaha rx-v6a con le casse frontali e quella centrale è la soluzione migliore in particolare per i dialoghi. Poi se ritieni gli aggiungi i surround e il sub. 

Inviato

Aggiungerei che, a parte le evidenti differenze di ingombro e presenza di cavetteria varia, lo RX-V6A è un prodotto entry level (il più economico Yamaha con 7.1 canali), mentre le LSX nel loro genere occupano una posizione ben diversa.

.

Pur essendo felice possessore di un impianto multicanale non sarei propenso a prenderne uno "quasi per caso", solo per ascoltare meglio i dialoghi (contrariamente a quanto potrei aver fatto pensare con il mio precedente intervento, che voleva solo inquadrare tecnicamente il problema), credo che si debba avere in mente un progetto di ampio respiro perché prima o poi emergeranno i problemi dell' ingombro (basti pensare al subwoofer) e dell' impiantistica (i cavi per le casse posteriori o addirittura al soffitto). Insomma credo che si debba essere convinti di voler prendere quella strada ed averne la possibilità - non tanto di spesa quanto di allocazione degli spazi casalinghi per le varie attività

Inviato

@proclo @audio_fan io vorrei fare una soluzione molto minimal, l'Oled sta in salone (l'impianto hi-fi in sala dedicata), quindi qualcosa di poco invasivo e con un occhio anche al design....

@proclo puoi dirmi qualcosa in più del tuo ascolto con le LSX? Le 2 giusto?

Inviato

@Il_drugo non sono bravo a fare recensioni. La versione era la 1 ed erano attaccate al muro. Comunque migliora nettamente l’audio del tv, compresi i dialoghi.  Ovviamente potrebbe valere la pena aggiungere il suo subwoofer. Per l’aspetto musicale vedo che hai un impianto separato e quindi punterei ad un impianto minimale ma ht per la tv.

Inviato

io alla fine ho preso il soundbar sony Ht-a7000 che poi ho espanso con Soundbar e satelliti dedicati.

Il vantaggio è che il collegamento fisico è solo tra SB e TV, mentre il soundbar può essere collocato in favore di spazio.

Anche i satelliti sono con batteria e wireless, per cui vengono collocati alla bisogna dietro e a lato del divano e poi riposti, e nessun cavo in giro.

La scelta nel mio caso è stata legata alla TV (Oled sony) per cui il TV fa da centrale al sistema

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 8/9/2023 at 14:41, Il_drugo ha scritto:

io vorrei fare una soluzione molto minimal

Uso un mini Bose SoundLink connesso in Bluetooth, piccolo ma stupisce, oltretutto essendo molto compatto me lo porto dietro quando vado in vacanza abbinato allo smartphone, lo puoi testare per esempio da mediaworld.