Vai al contenuto
Melius Club

La colpa collettiva

Roberto M

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

serve impegnarsi per “fomentare” l’odio antirusso? Ma sei e serio? Si stanno comportando come i nazisti, massacrando, stupendo uccidendo donne e bambini per poi seppellirli in fosse comuni

Confermo! Ho un'amica russa che vive a Mantova. Ogni tanto si prende un periodo di ferie per andare in zona di guerra col badile: dice che c'è molto lavoro di scavo da fare. E in un paio di occasioni mi ha confermato di aver personalmente strangolato dei civili inermi ucraini. La sua famiglia, che vive in Russia, è orgogliosa di lei. Dice che in TV passano la sua foto in ogni programma ad intervalli di 30 minuti... 

• Haha 1
Inviato

@gibraltar

C’è poco da fare gli spiritosi di fronte ad un popolo che sta subendo massacri paragonabili solo a quelli dei nazisti.

Lo trovo di un incredibile cattivo gusto, anche per questo forum che ci ospita.

Inviato
Il 9/9/2023 at 11:19, maurodg65 ha scritto:

i tedeschi per il nazismo e gli italiani per il fascismo hanno delle responsabilità o sono solo le vittime? 

Non capisco perché usi il tempo presente, le "colpe" non si ereditano.

.

Gli italiani ed i tedeschi adulti e capaci di intendere e di volere all' epoca dei due regimi, sono senz' altro responsabili delle ignominie dei due regimi, perché una scelta ce l'hai sempre anche fosse quella di suicidarti per protesta, come i bonzi vietnamiti. E poi la stragrande maggioranza di loro erano nazisti e fascisti, certo le bombe americane hanno fatto rinsavire un sacco di gente, specie in Italia, possiamo anche chiamarla "presa di coscienza" se preferiamo, come chiunque prende legnate può prendere coscienza delle stupidaggini che ha commesso.

Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Lo trovo di un incredibile cattivo gusto, anche per questo forum che ci ospita

Mi aspettavo una risposta in questi termini e puntuale è arrivata...

Di "cattivo gusto", anzi, mi correggo, TRAGICO è che in un momento come questo dove, appunto, c'è gente che sta morendo in maniera orribile, ci sia qualche CRETINO che approfitta per scrivere una serie di STRONTS@TE col solo obbiettivo di fomentare l'odio per un intero popolo; e di parecchi altri qua dentro che continuano (non so se per interesse, per malafede o, peggio, per pochezza morale e intellettuale) a sostenere e giustificare le tesi del predetto cretino; e tutto questo nell'ottica di sostegno continua e reiterata di quanto si sta portando avanti dalle ultime elezioni: aumentare in maniera esponenziale i (presunti) nemici interni ed esterni, per alimentare la paura, sempre molto utile quando non si hanno altri argomenti.  

Questo sì, è vergognoso!

P.S. N.1 Per gli amministratori: dopo tanti anni di iscrizione a questo Forum è davvero la prima volta che mi esprimo in tale maniera, non avendo mai (potete verificarlo) debordato dai limiti, ne' mai litigato con chicchessia. Ecco perchè mi scuso  per i termini usati nel mio scritto, del quale mi assumo naturalmente la responsabilità, ed accetterò ogni eventuale provvedimento per violazione del regolamento. Ma la sopportazione delle stupidaggini ha un limite...

P.S. N.2 ho davvero un'amica (cittadina italiana) di nascita e genitori russi che vive a MN e posso testimoniare che, da quando la guerra è incominciata, parecchia gente le abbia voltato le spalle e stia subendo conseguenze anche sul lavoro, nonostante sia una eccellente infermiera laureata con tantissimi anni di onorato servizio alle spalle. Questo testimonia che quando si scrivono (e si sostengono) tesi come quella di cui si discute, si creano molte situazioni di sofferenza verso persone totalmente estranee e innocenti. Ma tanto a costoro che gli frega? Basta raggiungere lo scopo.

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

il fascismo quando nacque ufficialmente la Resistenza era caduto

Va bene Mauro, ho letto un romanzo di fantastoria nel quale più di mezza Italia era sotto Mussolini in uno stato che si chiamava RSI. Nel romanzo i fascisti facevano centinaia di stragi fino a quando Mussolini non finiva appeso. Dovresti leggerlo, te lo consiglio. 

Ma torniamo in topic. 

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

ho letto un romanzo di fantastoria nel quale più di mezza Italia era sotto Mussolini in uno stato che si chiamava RSI.

Bastava che avessi letto uno dei miei precedenti post in cui parlavo di combattere, dopo l’armistizio, i nazisti e la RSI e ti saresti risparmiato il post ed il sarcasmo. 😉

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Bastava che avessi letto uno dei miei precedenti post

Chi ti capisce è bravo 😀

Inviato
1 ora fa, gibraltar ha scritto:

P.S. N.2 ho davvero un'amica (cittadina italiana) di nascita e genitori russi che vive a MN e posso testimoniare che, da quando la guerra è incominciata, parecchia gente le abbia voltato le spalle e stia subendo conseguenze anche sul lavoro, nonostante sia una eccellente infermiera laureata con tantissimi anni di onorato servizio alle spalle. Questo testimonia che quando si scrivono (e si sostengono) tesi come quella di cui si discute, si creano molte situazioni di sofferenza verso persone totalmente estranee e innocenti. Ma tanto a costoro che gli frega? Basta raggiungere lo scopo.

Io invece ho come collega una Ucraina, vive in Italia da anni ed ha spostato un’italiano ed ora è vedova, sentirla raccontare della guerra e della situazione che sta vivendo la sua patria è stato qualcosa di molto strano, vive un misto di dolore, rancore e disillusione per quanto sta accadendo per mano dei russi, è nata e cresciuta nella ex URSS, quindi vedeva i russi come connazionali pur nelle divisioni etniche, oggi dice chiaramente che non potrà più esserci pacificazione per generazioni, quanto sta accadendo non potrà essere dimenticato, credo sia qualcosa di molto simile a quanto hanno vissuto gli ebrei con i tedeschi, quindi alla tua amica tutto sommato le cose non stanno andando poi tanto male o pensi forse che fosse facile essere un tedesco e vivere in un paese diverso dalla Germania negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale o nel bel mezzo della stessa, ricordi anche cosa accadde ai giapponesi negli USA dopo Pearl Arbour? Quanto stanno facendo i russi è umanamente e politicamente inaccettabile, che anche il popolo finisca per pagare il costo politico e morale di quanto sta accadendo è inevitabile e, tutto sommato, è anche giusto perché la complicità, fosse anche come semplice indifferenza o immobilismo da parte del popolo russo c’è stata come c’è stata da parte tedesca per il nazismo e da parte italiana per il fascismo.

• Melius 1
Inviato

Assolutamente no, si sono fatti ammazzare o hanno pagato pesantemente sulla loro pelle la loro scelta di oppors

Qanto ribrezzo mi fa questa frase

Inviato

Perseguitati politici perchè oppositori del regime, non erano Resistenza e non combattevano il fascismo con le armi ma con le idee e con le azioni, non si piegavano alla regole e magari non prendevano la tessera, ma se parliamo di Resistenza parliamo della lotta armata contro i tedeschi e la RSI. 

25 minuti fa, appecundria ha scritto:

Va bene Mauro, ho letto un romanzo di fantastoria nel quale più di mezza Italia era sotto Mussolini in uno stato che si chiamava RSI.

5 minuti fa, appecundria ha scritto:
18 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Bastava che avessi letto uno dei miei precedenti post

Chi ti capisce è bravo 😀

Inviato
3 minuti fa, aleippo ha scritto:

Qanto ribrezzo mi fa questa frase

Perché evidentemente ne hai frainteso il senso o non l’hai compreso:

“Assolutamente no, si sono fatti ammazzare o hanno pagato pesantemente sulla loro pelle la loro scelta di opporsi, milioni di altri italiani non l’hanno fatto ed il punto è questo. “

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

che anche il popolo finisca per pagare il costo politico e morale di quanto sta accadendo è inevitabile e, tutto sommato, è anche giusto perché la complicità, fosse anche come semplice indifferenza o immobilismo da parte del popolo russo c’è stata

mi spiace ma trovo questo modo di pensare aberrante.

Vedete nemici ovunque, ma che razza di idea di mondo e di futuro avete in testa?

Inviato
1 minuto fa, gibraltar ha scritto:

Vedete nemici ovunque, ma che razza di idea di mondo e di futuro avete in testa?

Io non vedo nemici ovunque, ma oggi i russi stanno massacrando un popolo, non è nemmeno il primo perché sono soliti applicare quello schema di conquista annessione anche con le altre repubbliche ex sovietiche, tant’è che i più preoccupati della situazione in Ucraina sono proprio le repubbliche baltiche e i paesi della ex cortina di ferro confinanti, vedi Polonia in primis, quindi il rischio di essere considerati una sorta di paria nel mondo occidentale nel prossimo futuro e più di una probabilità, inevitabilmente tutti i russi pagheranno dazio alle azioni del loro leader e della loro classe dirigente e del resto perché non dovrebbe essere così, del resto come abbiamo ripetuto allo sfinimento se per fascismo e nazismo rispettivamente italiani e tedeschi hanno dovuto fare i conti con la loro storia sorte analoga toccherà anche ai russi, anche perché indipendentemente da come finirà la questione Ucraina non è assolutamente detto che una sconfitta russa verrà accompagnata dalla scomparsa politica di Putin e degli attuali vertici militari e politici, quindi la questione potrebbe pericolosamente restare aperta per anni, con tutto quello che questo comporterà per la Russia e per i cittadini russi nel mondo.

Inviato

Ma poi scusami @gibraltar ma tu l’hai letto questo thread?

Tutti quelli che qui si sono indignati per le affermazioni di apertura thread e per l’idea di una colpa del popolo russo per l’invasione della Ucraina stanno crocifiggendo una donna russa di nascita, ma oggi cittadina italiana, per la sua nazionalità di origine e per le sue idee politiche su Putin ed il suo governo, non ricordo che tu sia intervenuto per difendere quella donna come stai facendo per la tua amica, mi sbaglio?

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
36 minuti fa, gibraltar ha scritto:

è la vulgata dell'odio. 

odiamo i russi, odiamo i cinesi, odiamo i musulmani tutti, per adesso, altri verranno aggiunti successivamente. 

qualcuno anche di fronte alla tragedia del terremoto in marocco ci tiene a ricordare che dobbiamo odiare.

si avverte una rabbia e una chiusura mentale nel proprio piccolo paese che è alla base dei peggiori nazionalismi e fascismi. 

• Melius 2
Inviato
14 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

è la vulgata dell'odio

Questo cosa sarebbe?
Perché qui praticamente non sei intervenuto nel merito, mentre invece quelli che accusi di seminare odio hanno “difeso” la donna russa-italiana pur se politicamente distante come idee dalle loro, quindi di che odio parli? 
L’unico ad averlo fatto coerentemente è @31canzoni dagli altri nulla.

Poi spiegami perché la presa d’atto delle responsabilità politiche di un popolo deve essere spacciata per odio? La presa d’atto delle responsabilità politiche dei tedeschi nel primo dopoguerra per il nazismo era forse un atto di odio degli alleati nei confronti dei tedeschi o non era invece un atto dovuto del popolo tedesco nei confronti delle vittime della persecuzione nazista, ebrei in primis? 

Inviato

Qui l’unico odio che si vede e’ quello degli estremisti.

Che demonizzano l’avversario politico chiudendo ad ogni possibile confronto dandogli del razzista, fascista ecc. ecc.

Pure quando si parla della pasta alla carbonara.

Un disco rotto.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio