LUIGI64 Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 Le linee di confine, di qualsiasi tipo, non si trovano mai nel mondo reale, ma solo nell’immaginazione dei cartografi. (Ken Wilber) 1
Pinkflo Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 Lo scopo di questa discussione non è parlare se la colpa possa essere collettiva, perché parte da delle premesse errate: cioè c'è già il giudizio che la Russia si stia comportando come fu la Germania nazista, come può essere uno stato totalitario. E già qui le premesse sono chiaramente non supportate dai fatti, non fosse altro perché eventuali crimini andranno accertati a guerra finita. In realtà in questa discussione si vuole sdoganare il concetto che la Russia sia colpevole di tutto e in secondo luogo fomentare l'odio verso il popolo russo, verso lo Stato russo e verso il governo russo. Tutto qui. Tutto questo scrivere per un banale obiettivo propagandistico. Chi ha aperto la discussione può essere in buona fede, ma allora è per forza ignorante oppure in cattiva fede e allora vale quanto ho già detto: che dietro a questi personaggi che sostengono tesi assurde (sebbene condivise con una maggioranza) ci sia qualcosa di poco chiaro. Certi inneggiamenti a quando la guerra sarà finita con la Russia sconfitta sono un puro delirio, o peggio di nuovo grande ignoranza, ma mettiamoci anche una terza ipotesi, che questo Roberto M e l'altro amico Dog abbiano subito un lavaggio del cervello pesantissimo senza avere i mezzi per contrastarlo. In ogni caso non solo la Russia non perderà, ma di fatto l'Ucraina la guerra l'ha già persa sul campo, la sbandierata controffensiva è fallita e non è servito l'intero arsenale occidentale della NATO. È solo questione di tempo e dovrà arrendersi e accettare che quegli oblast, del resto maltrattati da molti anni, tornino sotto la madrepatria Russia che avrà cura di proteggerli e "curarli". Lo farà a quanto pare probabilmente quando il cocainomane Zelesky farà macellare tutti le persone di sesso maschile abili alle armi. Anche qui in Svizzera è di questi giorni la notizia che sempre l'amante della polvere bianca abbia emanato un regolamento per cui intende perseguire e riportare in patria tutti i disertori sparsi per l'Europa che sono potuti scappare dall'inizio del conflitto. Quando anche quelli verranno uccisi, e ovviamente dispiace al massimo livello, la guerra finirà. Personalmente ho anche lavorato con i profughi ucraini, considerandoli come innocenti e profughi, ho comunque avuto modo di vedere certe situazioni di profughi "speciali" che non posso qui riportare ma che mi hanno lasciato perplesso.
Panurge Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 10 minuti fa, Pinkflo ha scritto: l'intero arsenale occidentale della NATO Bum, un po' di mezzi di seconda mano, usato sicuro ma sparagnino, perché l'intero arsenale porterebbe alla vaporizzazione delle linee russe, è una pura questione di mezzi finanziari e numeri, in campo aeronautico in primis, patriot anni 90 hanno reso un bluff i terribili ipersonici, infatti pure la Cina ha ridimensionato le minacce a Taiwan. Qualche dozzina di carri non di ultimissima generazione, giusto per tirarla lunga, gli usa hanno circa 3.000 Abrams tanto per dire.
Roberto M Inviato 10 Settembre 2023 Autore Inviato 10 Settembre 2023 10 minuti fa, Panurge ha scritto: gli usa hanno circa 3.000 Abrams tanto per dire La Russia ha una portaerei, noi ne abbiamo due, tanto per dire, come la Cina, mentre gli USA ne hanno 11 e altre 9 stanno arrivando a breve. Di queste una e’ la Gerald Ford, la portaerei piu’ potente del mondo, e nel 2025 saranno operative anche la USS Enterprise e la USS Kennedy, della stessa classe. Poi ci sono gli aerei, hanno parlato tanto degli F16 all’ucraina, ma anche questi sono avanzi di magazzino obsoleti, ci sono gli F18 hornet (pure questi a fine vita per i nuovi modelli in arrivo a breve), gli F35 e soprattutto gli F22 Raptor, che assicurano oggi la totale superiorità aerea degli USA in tutto il mondo. Se solo volesse la NATO potrebbe porre fine a questa guerra in una settimana, non lo fanno per una cinica convenienza politica, vogliono distruggere la Russia per educare la Cina e le altre dittature con mire imperialiste e comunque ostili ai loro (e ai nostri) interessi.
Pinkflo Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 31 minuti fa, Panurge ha scritto: Bum, un po' di mezzi di seconda mano, usato sicuro ma sparagnino, perché l'intero arsenale porterebbe alla vaporizzazione delle linee russe, è una pura questione di mezzi finanziari e numeri, in campo aeronautico in primis, patriot anni 90 hanno reso un bluff i terribili ipersonici, infatti pure la Cina ha ridimensionato le minacce a Taiwan. Qualche dozzina di carri non di ultimissima generazione, giusto per tirarla lunga, gli usa hanno circa 3.000 Abrams tanto per dire. L'intero arsenale NATO disponibile al momento. Gli stati occidentali devono trattenere quello che serve a lor a mantenere gli eserciti. Meglio specificare che la polverizzazione sarebbe dalle due parti.
audio2 Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 precisiamo, l' atomizzazione completa del mondo. quindi chi si vuole accomodare prego, io qualche altro anno seppur anche di mezza me lo vorrei ancora vivere. sempre se non vi dispiace troppo eh.
Pinkflo Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 9 ore fa, Roberto M ha scritto: Le tue tesi sono assolutamente coerenti. Eri, e resti, coerentemente e saldamente, filo russo, ammiratore di Putin e ferocemente antioccidentale. Per te Putin e’ un liberatore del Dombass e della Crimea e gli Ucraini un branco di nazisti guidati da un comico assetato di sangue, ed addirittura neghi perfino le orribili stragi di civili come quelle di Bucha e Mariupol. Quelli che faccio fatica a capire sono gli altri Io lei signor Roberto M abbiamo una differenza fondamentale. Io sono critico verso le parti che considero peggiori dei nostri sistemi che non approvo, lei è completamente succube e aderente al potere che ci governa. Per dire che non sono affatto anti occidentale, Putiniano e altre amenità. Esercito soltanto il mio spirito critico? Questo è lecito? Magari risponda... visto che alla maggior parte delle domande lei sorvola e non sa rispondere. Per esempio lei da fanatico atlantista filo americano mi spieghi qual è la sua posizione con i fatti cileni di Pinochet. Dopo che lei avrà risposto alla domanda si potrà proseguire. Da dire anche che le sue affermazioni di qui sopra danno la misura della sua preparazione estremamente "schematica". Cioè lei come i suoi amici di bandiera è facile alle riduzioni e agli schemini o sbaglio?
briandinazareth Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 55 minuti fa, Pinkflo ha scritto: È solo questione di tempo e dovrà arrendersi e accettare che quegli oblast, del resto maltrattati da molti anni, tornino sotto la madrepatria Russia che avrà cura di proteggerli e "curarli". Lo farà a quanto pare probabilmente quando il cocainomane Zelesky farà macellare tutti le persone di sesso maschile abili alle armi. ma quando scrivi queste cose non ti sembra di essere pure tu vittima della propaganda, anche se di verso contrario? poi concordo che si stia cercando, in modo ottuso e pericoloso, di trasformare tutto nell'odio verso la russia e i russi tutti, perché essere manichei e odiare è molto più facile di fare distnguo e pensare... ma non è che facendo la stessa cosa con l'ucraina si facciano passi in avanti. perché comunque chi è l'aggressore e l'aggredito è chiarissimo ed evidente. così come è evidente che putin sia un dittatore sanguinario e pericoloso, alcuni lo hanno sempre saputo e detto, altri lo vedevano come eroe e guida e hanno cambiato idea solo con la guerra.
Pinkflo Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 13 minuti fa, Roberto M ha scritto: La Russia ha una portaerei, noi ne abbiamo due, tanto per dire, come la Cina, mentre gli USA ne hanno 11 e altre 9 stanno arrivando a breve. Di queste una e’ la Gerald Ford, la portaerei piu’ potente del mondo, e nel 2025 saranno operative anche la USS Enterprise e la USS Kennedy, della stessa classe. Poi ci sono gli aerei, hanno parlato tanto degli F16 all’ucraina, ma anche questi sono avanzi di magazzino obsoleti, ci sono gli F18 hornet (pure questi a fine vita per i nuovi modelli in arrivo a breve), gli F35 e soprattutto gli F22 Raptor, che assicurano oggi la totale superiorità aerea degli USA in tutto il mondo. Se solo volesse la NATO potrebbe porre fine a questa guerra in una settimana, non lo fanno per una cinica convenienza politica, vogliono distruggere la Russia per educare la Cina e le altre dittature con mire imperialiste e comunque ostili ai loro (e ai nostri) interessi. Specie l'ultimo paragrafo è perfetto per delineare la sua visione imperialista e divisiva. Vogliamo i fatti: quando la Russia e la Cina sono state imperialiste verso l'occidente? E quando lo sono stati gli anglosassoni? Dai un pò di storia per favore. "vogliono distruggere la Russia per educare la Cina e le altre dittature con mire imperialiste e comunque ostili ai loro (e ai nostri) interessi." Notare la finezza di linguaggio, educare, ma che bello, cioè educare alla democrazia.
Pinkflo Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: ma quando scrivi queste cose non ti sembra di essere pure tu vittima della propaganda, anche se di verso contrario? poi concordo che si stia cercando, in modo ottuso e pericoloso, di trasformare tutto nell'odio verso la russia e i russi tutti, perché essere manichei e odiare è molto più facile di fare distnguo e pensare... ma non è che facendo la stessa cosa con l'ucraina si facciano passi in avanti. Cerco di non farlo, ma dei governanti ucraini, del nazismo in quel Paese io non mi fido. 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: perché comunque chi è l'aggressore e l'aggredito è chiarissimo ed evidente. Rimango sempre molto perplesso quando si guarda a questo conflitto a partire dall'invasione russa e non si va più indietro a guardare le vere cause di questa invasione. Eppure sono state chiarite ampiamente. Non per banalizzare ma magari alcuni di voi non conoscono molto la storia precedente. Tra l'altro tempo fa feci vedere il seguente filmato ad un conoscente che mi disse che secondo lui era falso. Mah
Pinkflo Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 39 minuti fa, Roberto M ha scritto: Russia per educare la Cina e le altre dittature con mire imperialiste e comunque ostili ai loro (e ai nostri) interessi Se non fosse l'odio a guidare queste parole magari le risulterebbe chiaro che i nostri interessi sarebbero nient'altro che reciproci rapporti di amicizia e interesse, includendo anche le relazioni con i Brics e con gli anglosassoni. Invece seguendo la strada che lei sostine sarà la notra riduzione, dell'Europa a territorio povero e desolato. Complimenti.
wow Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 Quindi i russi invadono l'Ucraina, una colonna lunga 60 km sta raggiungendo Kiev, gli USA propongono al "cocainomane" (complimenti) e alla moglie di mettersi in salvo su un elicottero, quindi, dalle mie parti significa che il Paese si da per perso e che succede? le marmottine sentinella, invece di conservare le energie per il consueto thread negazionista sull'11/9, ne deducono il disegno imperialista degli USA ...
appecundria Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: Questo cosa sarebbe? In verità nessuno ha scritto che deve morire tra atroci tormenti. Ci si interroga soltanto sull'opportunità di elargirle 8mila euro netti al mese.
Pinkflo Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 5 minuti fa, wow ha scritto: Quindi i russi invadono l'Ucraina, una colonna lunga 60 km sta raggiungendo Kiev, gli USA propongono al "cocainomane" (complimenti) e alla moglie di mettersi in salvo su un elicottero, quindi, dalle mie parti significa che il Paese si da per perso e che succede? le marmottine sentinella, invece di conservare le energie per il consueto thread negazionista sull'11/9, ne deducono il disegno imperialista degli USA ... non lo so scusa ma non ho capito nulla di quello che hai scritto, non è che dai un pò di cose per scontate?
wow Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 Le do io le cose per scontate? Se gli USA avevano davvero mire imperialistiche, il 24 febbraio 2022, con i russi alle porte di Kiev, non proponevano al "cocainomane" di fuggire e abbandonare il Paese. È chiaro adesso o neghiamo questo dettaglio?
appecundria Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 2 ore fa, Roberto M ha scritto: ogni possibile confronto dandogli del razzista, fascista E che noia Robbe'! Mediamente sappiamo leggere tutti e siamo perfettamente in grado di farci una libera opinione, se ancora ci è concesso.
appecundria Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 55 minuti fa, Pinkflo ha scritto: le vere cause di questa invasione Si va bene ma non è questo l'argomento in discussione. L'argomento è questa fantomatica colpa collettiva dei popoli che deve essere accollata a tutti, tranne che ai fascisti italiani, si capisce.
appecundria Inviato 10 Settembre 2023 Inviato 10 Settembre 2023 1 ora fa, Roberto M ha scritto: distruggere la Russia per educare la Cina e le altre dittature con mire imperialiste e comunque ostili ai loro (e ai nostri) interessi. Questo concetto è spaventoso, siamo al delirio di onnipotenza di uno scienziato pazzo, come in un film di James Bond. Siamo al potente uomo bianco signore della guerra che deve educare e mettere in riga le razze inferiori. La guerra dell'oppio in versione termonucleare. La fortuna è che i destini del mondo non dipendono dagli odiatori nostrani. PS la Costituzione la diamo al gatto. PPS con queste premesse ci manca solo la Repubblica presidenziale e siamo a cavallo.
Messaggi raccomandati