Vai al contenuto
Melius Club

finalmente una bella stangata all'evasione fiscale...

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

cosa che giustamente viene sanzionata come da legge.

Qualcuno ha affermato forse il contrario? Non mi pare. 

Quindi? 

Quanto al destino cinico e baro, sostieni forse anche tu, come il magistrato Guru che probabilmente ne ha le prove, che quella gelateria evade sempre e sistematicamente? Interessante. 

Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Per chi non arriva a fine mese 20€ in più possono costituire un problema

Non sono 20 euro in più.

Sono 20 euro in meno. Rubati allo stato, al SSN, a tutti. 

Sta qui tutto il meccanismo psicologico che assolve il complice agli occhi dello spettatore di Minchia che notizia 

briandinazareth
Inviato
58 minuti fa, Velvet ha scritto:

Quanto al destino cinico e baro, sostieni forse anche tu, come il magistrato Guru che probabilmente ne ha le prove, che quella gelateria evade sempre e sistematicamente? Interessante. 

no, dico solo che se per 5 successivi controlli ti beccano sempre che non dai lo scontrino devi essere veramente sfigato :classic_biggrin:

sinceramente comunque non capisco la polemica e lo scandalo di una sanzione prevista e data dopo 5 controlli dove il gelataio non stava facendo quello che deve.

Inviato

Ma qualcuno conosce la gelateria in questione ? 

Inviato
58 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

inceramente comunque non capisco la polemica e lo scandalo di una sanzione prevista e data dopo 5 controlli dove il gelataio non stava facendo quello che deve.

Infatti il discorso si è sviluppato ben oltre, non so se l' hai notato.

L'interesse per la sanzione alla gelateria dovrebbe essere  pari a zero, fa parte della normale e quotidiana azione di contrasto all'evasione della GdF.

Ma essendo successo a Venezia per di più durante il festival delle starlette gli acchiappaclick hanno deciso potesse essere una buona esca per allocchi.

Inviato
Il 9/9/2023 at 15:39, alessandro2691 ha scritto:

quando andai dal notaio per una successione pagai in nero!

mah a me in notai han sempre chiesto assegni pero io sono io e sono statisticamente il nulla

il problema e' nei servizi

tutti i servizi (dalla colf al notaio) sono difficilmente tracciabili e possono sfuggire.

In Italia ra clf e badanti risultano iscritte all'inps 1 milione di addetti

Considerando che la famiglia media e' formata da 2,3 persone abbiamo una colf ogni 27 famiglie

Credibile?

No.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Velvet ha scritto:

Di questo sei certo? Ne hai contezza e le prove ?

Sono sicuro che c'è una recidiva e questo per la legge è un'aggravante. Il perché lo sappiamo. Possiamo sostenere che sia dimostrato solamente che non ha emesso quei cinque scontrini, se abbiamo due belle fette di prosciutto dove sappiamo. Eddai, adesso non metterti anche tu a fare l'avvocato d'ufficio delle cause perse...

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

il magistrato Guru che probabilmente ne ha le prove, che quella gelateria evade sempre e sistematicamente?

Il magistrato Guru, attenendosi alla legge, sostiene che la gelateria ha subìto una pena maggiore della semplice sanzione  pecuniaria perché è stata recidiva. Ora domandiamoci perché il legislatore ha previsto che la recidiva sia un'aggravante e diamoci una risposta. 

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

essendo successo a Venezia

centrato il punto. 

• Thanks 1
Inviato

@Velvet Come fa a fare nero su una prenotazione che viene pagata tramite loro apllicazione

Io ho appartamenti che uso per affitti brevi, ti garantisco che non si può evadere manco mezzo euro, anzi spesso qualche Euro lo perdo perchè non lasciano i soldi della tassa di soggiorno e delle cose che spariscono.

Tutto viene pagato alle organizzazioni e i soldi ti arrivano con le loro trattenute, devi pagare le tasse anche su quel che loro si trattengono, B&B ti trattiene oltre il 20% e sul quel oltre il 20% ci ci paghi allo stato il 21%

Fatemi capire come si fa del nero?

Inviato
10 minuti fa, loureediano ha scritto:

Come fa a fare nero su una prenotazione che viene pagata tramite loro apllicazione

Io ho appartamenti che uso per affitti brevi, ti garantisco che non si può evadere manco mezzo euro, anzi spesso qualche Euro lo perdo perchè non lasciano i soldi della tassa di soggiorno e delle cose che spariscono.

Forse non hai letto con attenzione i miei interventi precedenti:

La via più breve ed utilizzata, specie se vi è già un rapporto precedente fra host e cliente ma non solo, è prenotare per una notte (pagata regolarmente su piattaforma) e fare le altre 6 a nero con un semplice accordo verbale.

L'host toglie momentaneamente la disponibilità della struttura dalla piattaforma et voilà.

Se poi vi è una consolidata conoscenza precedente (vado in vacanza nel luogo X e ci voglio tornare l'anno prossimo, oppure lavoro ciclicamente nel luogo Y per qualche giorno) si salta direttamente la piattaforma, non si dichiara nessuno così addio anche tassa di soggiorno. 

Inviato

Ho commesso un errore madornale, come funzionano le piattaforme per i B&B non lo so.

Io opero con Booking e Airbnb.

Molte sono da estero e il mio numero non è visibile prima della prenotazione.

Ho solo un cliente che viene tutti gli anni e a volte 2 volte l'anno, mi contatta sempre tramite watsup e paga tramite bonifico.

Viene da oltre 5 anni e non l'ho mai vista, per entrare ci sono la cassette di sicurezza per prendere le chiavi, quindi non abbiamo alcun contatto coi miei clienti.

Per me è impossibile fare un euro di nero, come ho precedentemente detto ci rimetto io.

A me non è mai successo quanto tu descrivi.

Inviato
7 minuti fa, loureediano ha scritto:

Per me è impossibile fare un euro di nero

Ne sono certissimo.

Ma come ben sai una rondine non fa primavera.

Il meccanismo che ho descritto è di fin troppo banale implementazione. Che sia a mezzo Wapp, mail, telefono o quello che vuoi il modo di mettersi in contatto fra host e cliente si trova.

Anche utilizzando Booking e AirBnb come vetrine o come primo contatto. Facciamo un esempio pratico:

Prenoto una notte da te a mezzo Booking. La piattaforma mi dà la possibilità (se non hai esposto il numero di telefono, cosa che molte strutture fanno comunque) di scriverti. 

Via mail ti chiedo cortesemente il numero di telefono perchè avrei delle esigenze per il soggiorno da sottoporti.

Quando ci sentiamo al telefono ti dico: senti, la prima notte Ok via Booking ma io vorrei fermarmi altre 6 notti, riusciamo a metterci d'accordo? Se tu sei nel mood di risparmiare su tasse e percentuale dovuta a Booking si salta tutta la trafila, mi fai lo sconto e tutti contenti.

Inviato
31 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il meccanismo che ho descritto

E' quello che va per la maggiore, assieme al passa-parola. Gli ospiti passano il numero ai loro amici e questi chiamano direttamente. Un bibbaro mi disse candidamente: "devo mettere tutto sul web per far-su un po' di recensioni dell'appartamento nuovo". ("nuovo" = ultimo di 9 se non ho perso il conto) 

Inviato

Ti posso assicurare che quando ricevo delle telefonate, dico sempre che per questioni fiscali devono prenotare direttamente dai siti. Sai perchè? Perchè mai dovrei fidarmi che uno sconosciuto poi venga davvero? Poi perchè mai mi dovrei rompere gli zebidei per andare ad aspettarlo che arrivi e prendere i soldi. Se gli dici che devono fare un bonifico sai cosa ti rispondono? E se poi non posso venire perdo tutto? Certo che perdi tutto.

Quindi se accettasssero ho un bonifico, sarei un cretino a non fare la ricevuta che corrisponde a quanto bonificato.

Ma nessuno accetta, ti dicono che devono pensarci.

Io al 99% lavoro solo con Arbenb e Booking, molti meno grattacapi.

Fare del nero per non pagare qualche centinaio di Euro col rischio che ti becchino, non ne vale assolutamente la pena.

Come quelli che affittano a 800 Euro e poi dicono 500 per ricevuta mensile e 300 in contanti, furbi! La maggior parrte dopo il primo pagamento ti da 500 Euro e i 300 non li vedi più.

Vi assicuro che ci sarà pure chi evade ma non è così semplice come sembra ne conveniente.

Su B&B ci sarebbe molto da dire, ma è un altro discorso.

Per me sono per colpa del nostro stato una cretinata fuori da ogni logica per le regole che devono rispettare, Semplicemente non da vero B&B

Inviato

@Martin Se ha 9 appartamenti deve per forza avere partita IVA partita doppia

Che possa evadere così tanto non ci credo, ma tutto è possibile.

Inviato

A Venezia gli alloggi adibiti a "locazione turistica" da una certa data in poi devono disporre della "fossa settica" (impianto difficilissimo da realizzare in città)  - al momento è questo l'unico provvedimento tecnico comunale volto a limitare i bb che sia resistito ai colpi del tar -  Ebbene: Da allora le quotazioni degli immobili con "fossa settica" sono schizzate alle stelle,  e appena un po'meno pure quelle degli immobili con "possibilità di fossa settica" (per questo intendono la presenza di uno spazio adatto, dove si renderà necessaria comunque una via crucis autorizzativa). Se il bb non fosse poi 'sto grande affare, chi comprerebbe quegli appartamenti a prezzo maggiorato ? Senza la famigerata "fossa settica" potrebbero comunque essere adibiti a residenza, anche studentesca per esempio...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji