stepa71 Inviato 4 Febbraio Condividi Inviato 4 Febbraio Il 13/12/2025 at 20:05, SimoTocca ha scritto: Io sono un po’ “primitivo” in informatica, però..ecco… mi sento di dire la mia sull’esperienza ormai (più o meno) decennale con Audirvāna (la prima versione, la seconda e quella Studio a pagamento). A me lo ha consigliato SimoTocca 4 anni fa e lo ringrrazio per il suggerimento. Dico la mia esperienza che magari può interessare qualcuno. Utilizzo Audirvana Studio come Player per ascoltare al 99% in streaming da Qobuz e Tidal, questo sia a casa in cuffia che in palestra con impianto tradizionale. L'ascolto di file è solo in locale con file sul mio mac. Instrallato su un macbook air (ormai datato di sette anni), gira benissimo. Supporta i plugin AU ed io utilizzo due pluggin della casa Fabfilter, il fabfilter PRO Q-4 per applifare filtri parametrici e fabfilter Saturn 2 come saturatore per scegliere se dare un pizzico di suono valvolare oppure a nastro al suono. E' possibile attivare o disattivare in toto i pluggin con un click. Io tengo spento Saturn (che uso saltuariamente) ed uso a casa fisso il PRO Q-4. Se si attivano disattivano i pluggin su impostazioni processing, si ritorna al precedente utilizzo con tutte le stesse impostrazioni. Se si apree il configure si possono modificare i preset delle curve di equalizzazione o del saturatore. Si può velocemente aprire uno solo dei due pluggin. Con un click si decide se ascoltare in "real time" così da percepire ogni minima differenza al cambio delle imposrtazioni o preset cuffie (lo uso solo per capire cosa preferisco se cambio un preset). Con real time disattivato Audirvana ad ogni brano, nel momento in cui parte, fa i calcoli della curva di equalizzazione (io uso oratory1990), e se attivato del saturatorfe e mette in RAM il brano con già tutti i calcoli dei vari pluggin giù fatti. A quiesto punto il pley va liscio liscio con il processore che lavora al minimo dato che non de4ve fare calcoli, e penso che questo influisca sul valore minimo di jitter (penso ma non soo sicuro). . In palesrtra lancio playlist lunghe anche sei ore e quando utilizzavo l'interfaccia Qobuz oppure Tidal (su mac), ogni tanto la playlisrt si interrompeva e bisognava rifar play oppure chiudere e riaprire. Audirvana è un piccolo "mulo", faccio plauy e lui suona le playlist per ore ed ore (anche dieci ore di fila) senza mai dare cenno di problemi o interruzioni. In palesrtra con un ciick disarttrivo i pluggin e collego ad impianto, a casa con un click riattivo con un click i pluggin e senza neanche aprirli ho già tutto impostato per la mia cuffia notturna. Se cambio cuffia allora apro il preset e cambio curva oratory. Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno. Forse anche ROON fa le srese cose ma che io sappia non supporta i pluggin AU ed ha comunque un costo maggiore. Di questo lascio la parola agli esperti. Stefano 1 Link al commento https://melius.club/topic/16146-audirvana-non-ci-siamo/page/9/#findComment-1691111 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alanford69 Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio Chiedo agli esperti: ma con Audirvāna su Mac posso accedere a Apple Music? Link al commento https://melius.club/topic/16146-audirvana-non-ci-siamo/page/9/#findComment-1693637 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano_mbp Inviato 8 Febbraio Condividi Inviato 8 Febbraio 10 minuti fa, alanford69 ha scritto: Chiedo agli esperti: ma con Audirvāna su Mac posso accedere a Apple Music? No, non c’è alcuna possibilità 1 Link al commento https://melius.club/topic/16146-audirvana-non-ci-siamo/page/9/#findComment-1693654 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa E' uscita una nuova release di Audirvana, la 3.0 studio. Our most important update since launch... si legge. Domanda secca (per chi l'ha provata): hanno risolto gli annosi problemi nella gestione della libreria locale? Link al commento https://melius.club/topic/16146-audirvana-non-ci-siamo/page/9/#findComment-1731528 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano_mbp Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa 11 minuti fa, one4seven ha scritto: E' uscita una nuova release di Audirvana, la 3.0 studio. Our most important update since launch... si legge. Domanda secca (per chi l'ha provata): hanno risolto gli annosi problemi nella gestione della libreria locale? Qualche problema pare che ci sia (ancora) … ma credo si dovrà aspettare la nuova versione di Origin per avere un quadro più completo (maggior numero di utenti con libreria locale) Link al commento https://melius.club/topic/16146-audirvana-non-ci-siamo/page/9/#findComment-1731537 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati