Vai al contenuto
Melius Club

Streaming 44.1 - downsampling

Messaggi raccomandati

Inviato

Disponendo di un vecchio DAC limitato a 44.1/48khz, quale interfaccia scegliereste per avere oltre un ottimo stream digitale anche un downsampling perfetto?

Da quel che ricordo l'ideale sarebbe trasformare in 44,1 i files a 88,2...a 176,4...etc e a 48 i files a 96 e 192...

C'è qualche interfaccia che consenta di impostare facilmente questi downsampling differenziati? 

Inviato

@Hdemico se per interfaccia intendi un player allora molti lo fanno:

• Daphile (gratuito, occorre un pc dedicato, ha molti plugin per accadere a svariati servizi di streaming)
  • JRiver (a pagamento, non fa streaming da servizi come Qobuz/Tidal, gira su Windows, macOS, Linux)
  • Audirvana (versione Studio a pagamento con canone annuale, gira su Windows, macOS, accede a Qobuz, Tidal, HighResAudio)

per citarne alcuni.

Daphile e JRiver per certo, Audirvana non ricordo, sono in grado di rispettare i multipli/sottomultipli interi

Inviato

Questo è interessante.

Dite che sarebbe sonicamente superiore downsamplare il segnale in uscita chessò da uno streamer, piuttosto che fare direttamente lo streaming dello stesso a 44khz?

Provo a spiegarmi meglio:

brano in hi-res -> downsampling a 44khz

oppure

brano in hi-res -> selezionare la versione a 44 direttamente alla fonte (es. quobuz)

Inviato

Credo che da software sia preferibile, ma nel caso si utilizzi uno streamer che non lo consente, apparecchi come il Lake sono d'obbligo 

Inviato

@maxxx addirittura d'obbligo? Miglioramenti così importanti?

Quali altri apparecchi simili ci sono? Mi pare che il lake non giri qui in Italia

Inviato

@Turandot Macché miglioramenti, solo che se hai un files nativo a 88.2 o 96 e un DAC che arriva a 48...il downsampling è l'unica maniera di poterlo ascoltare.

Esempio, ho appena acquistato l'intero catalogo velut luna (operazione bellissima a un costo irrisorio): sono tutti files HD, per cui devo passare per il Lake People

Inviato

@maxxx Questo mi era ovvio.

La domanda era un po diversa ma forse non mi sono spiegato bene.

Supponendo di avere un file chessò a 192 e uno a 44, mi domandavo se fosse preferibile far eseguire un downsampling a lake da 192 a 44 piuttosto che far suonare il file a 44 originario.

Inviato

Allora dunque il sistema (in fase di definizione) sarebbe orientato alla praticità , dunque sarebbe tendenzialmente tablet con Qobuz, poi collegamento bluetooth o via cavo otg con una interfaccia come un ifi streamer, una hiface etc, di lì via spdif al DAC vero e proprio

Tra l'altro con il collegamento otg ho avuto degli strani rumori, ma questo sarebbe argomento di altro thread e forse avete pure già trattato l'argomento...magari segnalatemi il thread dove la cosa è stata già discussa...

Inviato

@Turandot

La differenza principale per quanto riguarda almeno me sarebbe di sfruttare i 24 bit. Avendo il DAC che accetta fino a 24bit/48khz preferisco un file a 24 bit downsamplato che il file 16/44.1 .

Poi come hanno fatto notare altri, a volte non c'è nemmeno la possibilità di scegliere.

Inviato

Dimenticavo, se il dispositivo hardware oltre a fare SRC avesse anche un equalizzatore digitale sarebbe proprio il top...

Inviato

Domanda stupidissija...la rme adi2 potrebbe fare tutto questo? Veicolare segnale digitale a un dac esterno previa equalizzazione ?

Inviato
19 ore fa, Hdemico ha scritto:

la rme adi2 potrebbe fare tutto questo? Veicolare segnale digitale a un dac esterno previa equalizzazione ?

Se hai quello, l'altro DAC (o lettore CD) limitato a 48 non ti serve più perché ADI2 DAC supporta l'alta definizione.

Comunque la risposta è no, l'ADI2 DAC non ha uscite digitali, ma solo analogiche.

Per quanto riguarda il downsampling da risoluzioni maggiori, la risposta non è semplice, perché i due formati dello stesso brano che trovi, 44 e 192 per esempio, potrebbero non provenire dallo stesso master e per assurdo in questo caso quello a minore risoluzione potrebbe essere di qualità maggiore, come riscontrato piuttosto spesso.

Inviato
Il 14/9/2023 at 18:18, Hdemico ha scritto:

..la rme adi2 potrebbe fare tutto questo? Veicolare segnale digitale a un dac esterno previa equalizzazione ?

Si

Quello che ho io, RME adi2 pro 

The ADI-2 Pro includes two servo-balanced analog inputs on combo XLR / TRS jacks, two separate balanced and unbalanced outputs on XLR and TS, two stereo Extreme Power headphone outputs on the front, an optical SPDIF I/O that also understands ADAT, and coaxial SPDIF (RCA) and AES I/O (XLR) 

Inviato

@FabioSabbatini ma visto che @Hdemico ha un dac “limitato” a 24/48, per cui presumibilmente più limitato dell’RME, come giustamente afferma @mla ha senso utilizzare la versione Pro per uscire in digitale? Mi sembra un pò un controsenso … esco direttamente in analogico e “rottamo” il vecchio dac …

Inviato
6 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

ha senso utilizzare la versione Pro per uscire in digitale?

Per me no

Per me ha senso che si compri un dac rme, e lo usi al posto di quello che ha

Per quanto buono possa essere è tecnicamente impossibile che sia udibilmente meglio dell'rme 

Questo è sicuro al pistacchio doppio con panna. 

Ma se lo vuole tenere per motivi affettivi,  allora non solo lo capisco ma avrebbe senso qualunque sforzo pur di continuare ad usarlo con soddisfazione 

:classic_smile:

Inviato
17 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma se lo vuole tenere per motivi affettivi,

Lo lascia lì acceso, ma i cavi dietro non li collega … così accontenta anche la vista … :classic_biggrin::classic_biggrin: