Vai al contenuto
Melius Club

Quanto conta un cavo utp nella riproduzione audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Quanto e se incide la qualità di un cavo ethernet utp nel risultato finale di una catena di riproduzione musicale con streamer di rete ? Meglio cat 5 o cat 6 , o addirittura superiori ? 

Inviato
17 minuti fa, baldo68 ha scritto:

Meglio cat 5 o cat 6

Indifferenti. 

17 minuti fa, baldo68 ha scritto:

addirittura superiori ? 

Sconsigliato.

Inviato

Un cavo ethernet di buona marca industriale, posato in opera senza stress meccanico, ben terminato senza eccessiva sbinatura, conduce perfettamente il segnale.

Ma se pure non lo facesse, ci penserebbe il protocollo di trasmissione. 

Inviato

@appecundria dunque tra un cavo utp ed un altro non ci sono differenze ? Meglio schermato o addirittura peggio ?

Inviato

@baldo68 come più volte spiegato nelle discussioni “perse” ... qualsiasi cavo Ethernet terminato RJ45 arriva a cat6 massimo ... per andare oltre servono altri connettori per cui finchè a casa continuerà l’utilizzo degli RJ45 ... 

Discorso schermatura: quando hanno cablato casa mia mi hanno detto che, per essere efficace, deve essere garantita lungo tutto il percorso è si devono utilizzare anche i connettori schermati, se c’è un pezzo non schermato la schermatura esistente “potrebbe” raccogliere rumore e peggiorare la situazione ! Potrebbe .... non è detto succeda .... 

Inviato
4 minuti fa, Pippo87 ha scritto:

Discorso schermatura

Lumïn raccomanda con decisone l’uso di cavi non schermati, diversamente i ground loop sono in agguato …

Inviato
9 ore fa, baldo68 ha scritto:

dunque tra un cavo utp ed un altro non ci sono differenze

Per arrivare a percepire differenze su buoni cavi Ethernet bisogna avere impianti a livelli stratosferici ... molto più udibili interventi con alimentatori lineari su router e switch ... imho ...

Inviato

secondo me conta niente ...

Dipende solo dalle distanze che si vogliono raggiungere.

I protocolli e gli algoritmi per la trasmissione garantiscono la trasmissione e la ricezione dei dati.

Importante è che tutte le coppie del cavo siano integre ma comunque si possono fare tutte le prove che si vogliono per verificare se c'è perdita di pacchetti.

Inviato

Ho appena sostituito il cavo Lan che il mio elettricista aveva passato quando feci la ristrutturazione di casa. Era un cavo cat.6 con conduttori in alluminio. L'ho sostituito con 11m di Viablue EP-7.

Mi rendo conto che un comune cavo con cavi in rame sarebbe stato già più che sufficiente ma a poco più di 5€/m non è stata una spesa eccessiva. Ora però mi viene il dubbio se usarlo come un semplice U/UTP non collegando lo schermo visto che il plug RJ45 del router non è nemmeno predisposto per mettere lo schermo a terra (FritzBox 7530).

So che potrebbe essere stata una spesa inutile ma la sua eccellente flessibilità e i conduttori in rame argentato potrebbe essere comunque il valore aggiunto dei 60€ spesi. Suggerimenti?

Inviato

@baldo68 Le differenze tra i vari cavi "cat"  sono legate sopratutto alla velocita' di trasmissione, ma visto che in ambito "domestico" si viaggia su 1gbit massimo qualunque cavo puo' "reggere" tale velocità per cui al lato pratico non ci sono differenze per l'uso che ne facciamo....

Inviato

Io suggerisco di lasciare stare.

Hai CRC error da qualche parte? se non ne hai i pacchetti arrivano tutti e sono integri, quindi la rete fa il suo dovere.
Se poi ti sembra faccia figo mettere rami in argento o tellurio disidratato ... libero.

Ho visto altre discussioni con orologi atomici sugli switch ... basterebbe leggere le specifiche dei protocolli di trasmissione

per capire che sono sciocchezze. 

v

Inviato
Il 3/5/2021 at 10:20, varenx ha scritto:

Ho visto altre discussioni con orologi atomici sugli switch ... basterebbe leggere le specifiche dei protocolli di trasmissione

per capire che sono sciocchezze. 

Sono un tecnico e capisco quello che dici, però resta il fatto che chi sperimenta queste cose spesso le differenze a livello audio le percepisce.

Inviato

Se cambio il cavo percepisco differenze, pertanto direi che conta. 

In passato, ho anche potuto sperimentare come eliminando lo switch il suono migliorava, oggi vedo e leggo di switch HiFi appositi a cui sono collegati clock atomici 😂

Diciamo che prendendo il rapporto causa effetto nella giusta misura, ed evitando gli eccessi che ho menzionato, la parte networking rientra pienamente tra le variabili che posso produrre miglioramenti nel sistema. 

Inviato

Solo se introducono rumore. quindi solo se l'implementazione della scheda di rete sul dac è 

fatta male. A livello di dati non ci può essere alcuna differenza, i pacchetti hanno una header

che contiene i pointer al payload e ci sono bit di ridondanza. Se il pacchetto è rovinato viene scartato e rimandato

e lo switch segnala il crc error ( o tx o rx error ). Se lo switch non ha errori cambiare cavi o clock non serve a niente.

Mi scuso, serve eventualmente a divertirsi e avere un sacco di cose scintillanti e toroidi da 20 chili per casa.   

v

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@damy79 Un cavo cat 7 o superiore richiedono un connettore specufuci, che non è compatibile con quelli delle lan domestiche, un cat 7 termnato come di consueto per casa è a tutti gli effetti un cat 6 (per intenderci se prendo un cavo bilanciato e lo conetto con rca non avrà un cavo bilanciato ma uno sbilanciato)