PippoAngel Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @baldo68 anche io ero nella tua situazione, ho provato, aiutato da un amico, a tirare il cavo Ethernet nelle canaline con i cavi elettrici .... e non siamo riusciti ... dopo qualche anno ho chiamato un professionista che non ha avuto il benchè minimo problema! Ha utilizzato un cavo molto flessibile (quello che avevamo provato noi al confronto era “un palo” .... 🥵)
Bruno Miranda Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @Pippo87 Un cavo molto flessibile difficilmente è schermato e se il "professionista" l'ha passato nello stesso corrugato con i cavi elettrici, io al tuo posto mi preoccuperei. E' molto pericoloso sia per l'impianto in generale, sia per tutti i devices collegati con il cavo ethernet. Anche io la scorsa settimana mi sono cimentato in questa fatica di Ercole, ma fortunatamente, facendolo passare tra i corrugati dedicati al telefono e all'antenna, sono riuscito nell'impresa. Il cavo che ho preso io era un cat 6a abbastanza rigido, ma molto ben fatto.
PippoAngel Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @Bruno Miranda È stato un “mangi sta minestra o .....” : non avevo alternative, se volevo i cavi Ethernet ... la casa è stata ristrutturata 20 anni fa ed allora mai avrei pensato di predisporre canaline vuote ... hanno diametro abbondante, tant’è che in altra parte della casa sono passati anche i cavi coassiali delle telecamere dell’antifurto e sono stati aumentate le sezioni dei cavi di potenza in previsione dell’impianto fotovoltaico.
Simone Bucchi Inviato 17 Maggio 2021 Inviato 17 Maggio 2021 @varenx Ok, grazie, anche per le successive risposte, connetterò una patch tra il nuc e la più vicina presa a muro. C'è da dire che per ascolti più impegnati è possibile sfruttare "play from RAM drive" di Daphile, che, se non ho capito male, scarica i brani in locale sul NUC prima della riproduzione...
varenx Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 17 ore fa, Simone Bucchi ha scritto: C'è da dire che per ascolti più impegnati è possibile sfruttare "play from RAM drive" di Daphile Si, direi che è comunque un'ottima soluzione che rende molto meno critica la banda disponibile e altri improbabili problemi che puoi aver sentito citare nelle varie discussioni. v
Messaggi raccomandati