Vai al contenuto
Melius Club

Ursula chiama Mario, rispondi Mario

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

sicuramente una forte inflazione.

Ma no, che dici mai.... Costo materiali raddoppiato nel giro di due mesi con effetti che arrivano fino ad oggi.

Come tutte le droghe somministrate in overdose, le conseguenze sono la dipartita del soggetto oppure una lunga degenza.

• Melius 1
Inviato

Comunque Draghi (a parte la cassata che ha fatto sul superbonus, a non abolirlo subito) non e’ stupido.

Che l’Europa deve cambiare completamente e’ evidente se no si schianta.

Come ha scritto giustamente Draghi non possiamo più contare sugli USA per la sicurezza, sulla Cina per il commercio e sulla Russia per le materie prime.

Quindi le vecchie ricette non funzionano più.

Vedremo le nuove.

Speriamo bene.

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

non possiamo più contare sugli USA per la sicurezza, sulla Cina per il commercio e sulla Russia per le materie prime.

Ma con le sole risorse europee potremmo ancora permetterci il "tenore" di vita attuale o dovremmo abbassare il registro

Inviato
14 ore fa, Savgal ha scritto:

Se vi è qualche tecnico (ingegnere o architetto), mi confermi quanto mi hanno riferito

Confermo; ne io ne colleghi che conosco  hanno accettato pratiche di superbonus.

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

Sono d'accordo con le considerazioni di Jack, però comprendo anche il motivo per cui alla Bce non piacesse la creazione di un flusso/mercato di moneta fiscale.

e credi che io non lo comprenda? sono due interessi in concorrenza... se vuoi ti faccio un trattato di come gira ed arriva il denaro "alle genti" passando dal monopolio BCE e come creando "monete" chiamale fiscali o chiamale cryptovalute il discorso è sempre svincolarsi dal monopolio (o imporlo) che di volta in volta si crea sul diritto di battere moneta. 

Le peggiori guerre hanno dietro - alla fine, al succo del succo - il diritto di battere moneta.

L'emissione della moneta è il potere più alto, più forte, che esista. Non è un caso che i padri fondatori dell'EU sono partiti con mettere in comune l'emissione centralizzata della moneta europea. Non c'è "trattato" più solido che mischiare monete locali in un'unica moneta sovrana.

Anche la moneta "lira" che unì l'Italia a metà '800 fu fatta allo stesso identico modo. Prima che si unisse politicamente ed amministrativamente la penisola. Fu fatto a Palazzo Loup in quel di Loiano nell'appennino tosco emiliano che cade verso Bologna. Posto bellissimo dove sono stato più volte

http://Palazzo Loup | SOGGIORNO STORICO, GOURMET, RELAX SUI COLLI BOLOGNESI - Loiano, Bologna - Palazzo Loup | Hotel con piscina esterna vicino Bologna - Loiano (palazzo-loup.it)

Così aggiungiamo una nota di colore alla barbosa e stra-mal-trattata - da ignoranti in libera uscita - del SB

Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

Quello che secondo me è stato un errore imperdonabile è stata la mancata creazione di un sano conflitto di interessi tra il committente (che con un recupero del 110% diventa lo stato, tutelato solo dal remotissimo spauracchio di controlli e non il proprietario dell'immobile) e l'impresa appaltante. Ciò ha causato probabilmente grosse irregolarità e sicuramente una forte inflazione. Sarebbe bastato consentire un recupero fiscalele del 75 - 80% del costo dei lavori. 

Non è possibile quando droghi il mercato. È ovvio che si è drogato il mercato, ma si trattava di una necessità impellente di mobilitare risorse dopo il disastro Covid. Risorse di chi le aveva... di chi volevate mobilitare le risorse di chi si metteva in coda per mesi in banca a perorare di avere un mutuo?! dai, siamo seri, servivano interventi economici "qui e adesso"

In quel caso non c'è trattativa, se vuoi i prezzi son questi sennò ci sono code là fuori. Il goal era avere conoscenze tra gli impresari per essere messi in lista per fare i lavori. Ed anche i piccoli impresari hanno subito gli incrementi dei materiali (che è vero qualcuno ha anche "imboscato" per renderli "rari")

Al 75-80% non serviva a nulla per lo scopo che ho sopra dichiarato, oggi si potrebbe fare a  quella % e già si fa o quasi. 

Al 75-80% aveva senso per chi doveva già ristrutturare di suo ma la per la stragrande maggioranza non aveva senso perché il costo dell'energia risparmiata con il 25% pagato si recupera in 20 anni. L'energia costa, però rispetto agli investimenti che servono per non conusumarla, costa assai poco. Basta saper fare due conti di ROE o payback.

----

Il Sb è stato un'iniezione di liquidità brutale, sulla prossimità che comporta l'edilizia, in un tempo breve inimmaginabile per qualsiasi altra operazione che ha mobilitato un po' per uno proprietari ed operatori. Lo stato ci ha messo 110 ed ha recuperato 60 subito ( e parecchio man mano che i dané circolano), io, proprietari ci ho messo del bel capitale che senza Sb sarebbe continuato ad andare in Apple, in Google e tutte le belle aziende che producono ricchezza a migliaia di km da qui. Sono semplicemente stato pagato per questo. 

Ed avrei fatto benissimo anche a non aderire perchè il rapporto incasso/penosità del lavoro necessario che ho svolto è stato parecchio sfavorevole.

Avrei fatto parecchio di più con mille volte meno sbatti senza questa "distrazione" edilizia" che mi sono concesso.

Però son contento perché ho consentito che - attraverso me - lo stato ha fatto lavorare un sacco di gente messa male ed ha buttato in giro bei soldi che sono tuttora al lavoro.

C'è anche un altro side effect positivo: il governo ha un'ottima scusa/ragione per tenere i conti a posto raccontando balle su quanto REALMENTE è costato il supebonus. Non tutti i mali vengono per nuocere. Un conto son denari gettati sull'economia in momento di bisogno, un conto sono le mille prebende che annualmente i bilanci statali tentano di distribuire per comprare elettori. 

Augh

PS... è chiaro che queste sono operazioni che si possono fare solo ogni parecchi decenni, Quando ci sono grandi distruzioni di ricchezza. Io non so me non si sia capito quanta ricchezza ha distrutto il COVID. È stato un mini piano marshall.

Inviato
36 minuti fa, Jack ha scritto:

quanta ricchezza

Abbastanza ma una frazione della crisi del 2008.

Inviato
46 minuti fa, Panurge ha scritto:

Abbastanza ma una frazione della crisi del 2008.

Non sono concorde. 
Il 2008 bruciò molta ricchezza finanziaria, qualcuna anche di carta. Il 2020 ha bruciato tanti stipendi e profitti. 
Magari in cifre assolute più nel 2008 ma per meno persone. Il Covid praticamente per tutti, statali esclusi. 

Inviato

@otaner

Il che conferma i miei dubbi sulle cifre stratosferiche di cui si parla.

Inviato

Quante vite dignitose si potevano costruire e ri-costruire, ad esempio tra quelle sbarcate a Lampedusa, con lo tsunami di denaro dei superbonus? 

E quello si che sarebbe stato un effetto-leva:  Sociale, umanitario e infine economico. 

Altro che rifar villette agli ottimati. 

• Melius 1
Inviato

Ieri vedevo un documentario sulle mitiche missioni dei Rover Nasa su marte: buona parte di ingegneri, ricercatori e operatori era gente che veniva da mezzo mondo, nata povera all'inseguimento di un sogno. India, Ghana, Togo, Sudamerica ... Tutta gente giovane con una capa tanta e molta voglia di fare. 

Qui preferiamo trastullarci fra pensioni d'oro, villette e virgulti sdraiati col culus al caldo. 

Opportunità per chi le merita e non solo per i cocchi di mamma, questo è il segreto. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Opportunità per chi le merita e non solo per i cocchi di mamma, questo è il segreto. 

si ma mica qua che né li pagano e né lasciano spazio una masnada di vecchi intoccabili

Inviato
2 ore fa, Martin ha scritto:

Quante vite dignitose si potevano costruire e ri-costruire, ad esempio tra quelle sbarcate a Lampedusa, con lo tsunami di denaro dei superbonus? 

E quello si che sarebbe stato un effetto-leva:  Sociale, umanitario e infine economico. 

Sono molto d’accordo.

D’accordo “in solido” visto che di quella razza sono nato. Alla frontiera mi hanno respinto a raffica iniziando dai  -5 mesi, passando per i tre anni ed seguire. Ci fosse stato un mare anziché una frontiera chissà dov’ero… 

E visto anche che ho un ormai “quasi genero” nero come un carbone senegalese italiano che subisce ogni giorno come una tassa il razzismo di un paese di … lasciam perdere che mi sale la marea…

e parlo perché ci metto anche il fiato oltre la bocca.

Speriamo che d’accordo si sia tutti,   in solido però, con bocca e fiato

—— 

ottimati cosa significa? 

Inviato
7 ore fa, Jack ha scritto:

7 ore fa, Jack ha scritto:

Ed avrei fatto benissimo anche a non aderire perchè il rapporto incasso/penosità del lavoro necessario che ho svolto è stato parecchio sfavorevole.

Avrei fatto parecchio di più con mille volte meno sbatti senza questa "distrazione" edilizia" che mi sono concesso.

Però son contento perché ho consentito che - attraverso me - lo stato ha fatto lavorare un sacco di gente messa male ed ha buttato in giro bei soldi che sono tuttora al lavoro.

Che altruista che sei.

Inviato
32 minuti fa, extermination ha scritto:

Che altruista che sei.

Te invece? quanti stipendi hai generato te? 

per quel che mi rimane attaccato con sto azzo di SB non mi sarei mai alzato la mattina negli ultimi 20 anni

con chi credi di parlare e di sfottere?

Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

invece? quanti stipendi hai generato te? 

per quel che mi rimane attaccato con sto azzo di SB non mi sarei mai alzato la mattina negli ultimi 20 anni

con chi credi di parlare e di sfottere?

Quando, da dietro una tastiera, si pensa di conoscere un poco qualcuno ed in virtù dell'opinione che ci si è fatti ci si sbraca con un poco di confidenzialità e poi si ricevono rispostacce...ecco che ci si rende conto di non aver capito una cippa dell'altro. Stammi bene va e buona serata 

Inviato

@extermination pensavo volessi sfottere anche te… chiedo venia, se ho trasceso.

con sto pēnis di SB ci ho il dente avvelenato… tutti parlano, nessuno ci messo un ghello né di dané e meno ancora di sudore. 26 volte hanno cambiato le carte in tavola i politicanti, roba che andavo a letto credendo di aver risolto una menata e la mattina ne avevano già inventata una nuova.

più le puttanate che si sono inventate le banche. 

tornassi indietro manco morto, con tre clic facevo il quintuplo.

Vabbeh …sorry va

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili