maurodg65 Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 14 minuti fa, Velvet ha scritto: Può aver incontrato Almirante ha fatto politica nella Repubblica Italiana, democraticamente eletto, per tutto il dopoguerra, praticamente fino alla sua morte, come già avevano potuto verificare coloro che hanno seguito la politica direttamente od indirettamente dal primo dopoguerra l’ha fatto nel pieno rispetto delle regole della democrazia e nel pieno rispetto di chi alle sue idee si contrapponeva, nello specifico dell’articolo postato sono riportati i rapporti con chi politicamente gli era più distante, che lo riteneva pur nella diversità di idee un rivale politico e non un nemico, opinione per altro condivisa, ora ognuno è libero di tenersi le sue convinzioni anche se contrarie a quelle del leader storico del PCI ovviamente, ma ignorare ciò che è stata e ciò che è accaduto nella politica Italia del dopoguerra per esprimere un giudizio sulla persona e sul politico direi che è concettualmente scorretto se si vuole esprime un giudizio politico su Almirante, poi ognuno faccia pure come crede.
maurodg65 Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Mado' Mauro! Secondo te qua dentro c'è qualche giovanissimo che non sa chi era il povero Ramelli? Io ho solo chiesto a @31canzoni perché ci si dovrebbe vergognare di avergli intestato una via, solo questo.
appecundria Inviato 14 Settembre 2023 Autore Inviato 14 Settembre 2023 10 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Almirante ha fatto politica nella Repubblica Italiana democraticamente eletto per tutto il dopoguerra, praticamente fino alla sua morte, Mauro, il topic non è questo. Nessuno sostiene che non sia stato democraticamente eletto. Alcuni pensano che stanti le sue qualifiche di servo dei nazisti e fucilatore di partigiani, non sia una figura così tanto edificante da dedicargli una strada. Ma la moglie di piantedosi ha deciso così e amen. Si vede che servire il Führer è diventato un alto merito. (A margine mi chiedo se nei ruoli decisionali c'è qualcuno che non è parente di qualcun altro).
Velvet Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 8 minuti fa, maurodg65 ha scritto: esprime un giudizio politico su Almirante, Io l'ho già espresso, alla luce di tutto il suo percorso (che conosco, non ti preoccupare. Compreso il suo ruolo di "grande statista" in particolare nel periodo 1965-1980)
appecundria Inviato 14 Settembre 2023 Autore Inviato 14 Settembre 2023 16 minuti fa, maurodg65 ha scritto: l’ha fatto nel pieno rispetto delle regole della democrazia Questo è molto opinabile, ne ha fatte di cotte e di crude. Anzi l'atteggiamento di ambiguità e doppiezza del "leader della generazione che non si è arresa" è rimasto nel dna della destra.
maurodg65 Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 7 minuti fa, appecundria ha scritto: Questo è molto opinabile, ne ha fatte di cotte e di crude. Cioè cosa? Quali sarebbero le cose cotte e crude di cui si sarebbe reso protagonista?
maurodg65 Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 25 minuti fa, appecundria ha scritto: Alcuni pensano che stanti le sue qualifiche di servo dei nazisti e fucilatore di partigiani, non sia una figura così tanto edificante da dedicargli una strada Alcuni pensano invece che ciò che ha fatto nella fase politica successiva del paese possa essere sufficiente per farlo, è il bello della democrazia che non toglie nulla a chi la pensa diversamente, io trovo vergognoso intestare una strada a Tito ad esempio, cosa abbia fatto per l’Italia al punto da meritarsi quello che dovrebbe essere un riconoscimento tributato alla memoria mi sfugge ma vabbè…
Roberto M Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 Io abito in un corso che porta su una piazza, intitolato a due signori che in confronto Almirante era un dilettante, come criminale di guerra e brutta persona, secondo chi ha aperto il thread. Corso Garibaldi e Piazza Cavour. E’ un problema, come la mettiamo @appecundria ? 2
appecundria Inviato 14 Settembre 2023 Autore Inviato 14 Settembre 2023 3 minuti fa, Roberto M ha scritto: Corso Garibaldi e Piazza Cavour. Hanno avuto il buon gusto di vincere 😀 2
carmus Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 vedrete che, se durano 5 anni, ne verrà intitolata una (strada) in prossimità di ogni manovra finanziaria se non ne sparano una i vari Giambruno, Lollobrigida, donzelli, ecc distrarre le masse è la cosa che riesce meglio a questa gente che, non dimentichiamolo, è rappresentata da fascisti dentro. più passano i giorni dall'insediamento di questo governo e più mi sembra che siano lì per instaurare la loro pericolosa ideologia, essendo del tutto incapaci di governare questo paese. 1
Martin Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 Non fatemi rimanere senza una strada o una piazza il cav. buonanima però, già l'avete ammazzato di crepacuore votando la mujer-nacionàl, non merita questo affronto alla memoria !
31canzoni Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 9 minuti fa, Martin ha scritto: Non fatemi rimanere senza una strada o una piazza il cav. buonanima però "Piazza della patata novella", bisogna riconoscere che ci terrebbe di più di un insulso Largo Berlusconi. 1
gennaro61 Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 Io non mi meraviglio più di niente dopo aver visto che Rifondazione Comunista ha intitolato la sede del proprio ufficio di presidenza al Senato a Carlo Giuliani ( giovane ucciso in una manifestazione dopo aver tentato, col viso coperto da passamontagna, di lanciare un estintore in faccia ad un carabiniere che, se non erro, aveva l'unico torto di essere rimasto da solo in una Jeep che nel frattempo era stata assediata dai facinorosi) Sempre se non sbaglio, il carabiniere venne poi prosciolto dalla giustizia italiana per "legittima difesa". 2
UpTo11 Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 2 ore fa, appecundria ha scritto: Questo è molto opinabile, ne ha fatte di cotte e di crude. Anzi l'atteggiamento di ambiguità e doppiezza del "leader della generazione che non si è arresa" è rimasto nel dna della destra. Mi meraviglio di lei. Ella non sa che in certe menti codeste cose fanno curriculum? Come non ricordare che era lo stesso che dava le carte negli anni in cui il suo partito aveva le porte girevoli con l'eversione, da on in giù? Tutto curriculum! È quindi giunto il tempo di dargli un riconoscimento.
appecundria Inviato 14 Settembre 2023 Autore Inviato 14 Settembre 2023 1 ora fa, gennaro61 ha scritto: Senato a Carlo Giuliani E pure Carlo Giuliani non ha ordinato 38 fucilazioni, anche lui come Ramelli. Non è che non si possa intitolare niente a nessuno.
appecundria Inviato 14 Settembre 2023 Autore Inviato 14 Settembre 2023 1 ora fa, UpTo11 ha scritto: aveva le porte girevoli con l'eversione Leggendo certi spericolati paragoni, ho l'impressione che non tutti conoscano la storia di Giorgio Almirante, inclusa quella post Liberazione.
Roberto M Inviato 14 Settembre 2023 Inviato 14 Settembre 2023 @appecundria Ma il discrimine può essere che è indegno chi ha avallato fucilazioni in tempo di guerra ? Certo, le fucilazioni e la pena di morte sono orribili, però quanti esempi abbiamo di personaggi che hanno tranquillamente ordinato queste fucilazioni, anche di persone innocenti, che si trovano glorificate in tutte le piazze e le vie d'italia ? Cavour e Garibaldi non hanno mai ordinato fucilazioni ?
Messaggi raccomandati